“Marcelin, la rispettosa contaminazione della tradizione”
Recensione di Marcelin

Marcelin
Prenota con
Marcelin non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.2 in classifica su 10 Ristoranti a Monta
Opzioni: Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Opzioni: Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Recensito 6 ottobre 2018

Con un discreto ritardo eccoci a recensire la nostra esperienza presso il ristorante Marcelin, di gran lunga per noi una delle migliori sorprese gastronomiche degli ultimi anni.
Il ristorante si affaccia su una bella piazza a Montà, ed è costituito da una elegante sala interna e una splendida terrazza esterna, in cui abbiamo avuto l'occasione di pranzare data la bella giornata di settembre. Il signor Angelo, maitre di sala e sommelier, è un ottimo padrone di casa e ci mette subito a nostro agio con un'accoglienza discreta e cortese.
Decidiamo di optare per il menù Con-fusione, un'esperienza gourmet tra creatività, tradizione e innovazione, assolutamente incuriositi dalle incursioni quasi etniche di ingredienti e preparazioni in un menù che ci saremmo aspettati più tradizionale, perlomeno sulla carta. Ritroveremo poi la tradizione in tanti piccoli dettagli ma soprattutto nel rispetto e nella scelta degli ingredienti, mai banale.
Accompagniamo il tutto con un buon Riesling Afix di Jermann.
Splendido l'inizio con gli ottimi ed esteticamente bellissimi amouse-bouche. La presentazione è da grande ristorante stellato, il gusto e l'originalità non da meno. Percepiamo subito la filosofia dello chef, che passa leggiadramente da un crostino con il capocollo pugliese al colorato fingerfood con pollo in carpione dalle riminescenze orientali senza mai perdere il filo logico. Pane e grissini all'altezza, con una proposta varia e nuovamente non banale nella scelta.
Iniziamo la degustazione vera e propria con la Fresca insalata croccante, un vero capolavoro estetico piacevolmente sorprendente anche nel gusto. Delicatissimi gli scampi in ceviche, melone e nero di seppia: nuovamente la cura dell'aspetto estetico è centrale, ma veniamo in questo caso evocativamente sbalzati in una dimensione internazionale tra l'Asia e il Perù. Veniamo parzialmente riportati in Piemonte dai deliziosi ravioli ripieni di anatra, anche se il cardamomo e il foie gras ci ricordano che lo chef ama pescare fuori dal proprio territorio, e lo fa benissimo. Altra esplosione di gusto, assolutamente non banale, con l'anguilla arrostita e glassata allo sciroppo d'acero, pepe del Timut e cetrioli: il bellissimo verde acceso filo conduttore sinora delle portate ci porta graziosamente ad altre e più lontane latitudini del gusto. Ritorniamo più vicini a casa con l'ottimo petto di piccione e cavolo cappuccio, anche se l'umeboshi è lì a ricordarci discretamente che la contaminazione di gusti è il motivo conduttore di questo viaggio gastronomico di oggi. Molto particolare ed equilibrato il dessert di mandorla, basilico e caffè a chiusura della degustazione. Da segnalare anche una piccola pasticceria davvero notevole.
Sinceri complimenti allo chef Andrea Ferrucci, con cui abbiamo avuto occasione di chiacchierare a lungo alla fine del pranzo, a cui auguriamo presto di ottenere la meritatissimo stella Michelin.

Recensito 18 settembre 2018

Abbiamo consumato il menu con-fusione e ne sono stata piacevolmente frastornata. Sapori e profumi particolari, servizio impeccabile, ambiente elegante ma accogliente. Carta dei vini stupefacente. Il cuoco, che abbiamo avuto il piacere di incontrare, è stato fantastico nella sua semplicità Grazie della serata che resterà indimenticabile.

Recensito 15 settembre 2018 da dispositivo mobile

Tutto bene. Ma per un ristorante di quel livello i bicchieri che hanno odore di frescume proprio no!!!

Recensito 12 settembre 2018 da dispositivo mobile

Quando si arriva a Montà non sono sinceramente rimasto colpito dalla location esterna del ristorante ma quando Entei tutto cambia. Personale cordiale e preparato. Locale ben curato nei dettagli. Piatti ben preparati e dai sapori ottimi. I prezzi sono consoni al livello del ristorante quindi per un primo secondo e dessert si superano i 60-70 euro a testa.

Recensito 27 agosto 2018

Recensendo questo locale ero indeciso se dare il massimo del punteggio; poi ho ripassato alcuni piatti ed i sapori che mi avevano lasciato e non ho avuto dubbi.
Bravo lo chef che propone piatti che vanno oltre la tradizione piemontese: io sono stato conquistato dal rigatoni con la colatura d'nduja, mia moglie dal ceviche di ostriche, entrambi ci alziamo in piedi per il polpo al porto e per la nascita della panna cotta.
Alcune altre scelte più ordinarie, come anche il vino proposto, ma non spostano il nostro giudizio.
Ambiente curato e servizio con tempi perfetti.
A presto chef Andrea per provare la nuova carta.

Gli utenti che hanno visto Marcelin hanno visto anche

Monta, Provincia di Cuneo

Guarene, Provincia di Cuneo
Castellinaldo, Provincia di Cuneo

Conosci Marcelin? Condividi la tua esperienza!