“Matriciana DOC”

Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
common_n_restaurant_reviews_1bd8 22 voti utili
“Matriciana DOC”
Recensito il 10 luglio 2012

Questo ristorante è stata la prima tappa di un soggiorno ad Amatrice fatto di escursioni sui monti della laga e assaggi comparativi di matriciana. Il locale è ampio, con un arredo esenziale stile anni 70, con nulla di particolarmente attrattivo (ma non siamo venuti per ammirare arredi), discreto numero di tavoli suddivisi su due sale. La più ampia è provvista di grosse finestre che consentono una piacevole vista delle montagne circostanti (se possibile prenotare per uno di quei tavoli). Vi abbiamo cenato un mercoledì sera. Siamo stati i primi ad entrare, qualche minuto prima delle 20. Successivamente si è andata riempiendo fino ad un 30% dei posti disponibili. ll servizio è stato cordiale e cortese. Mio figlio ed io abbiamo ordinato Matriciana, abbacchio, contorno di patate arrosto, due bottiglie di acqua minerale, un quarto di vino bianco ed un caffè. Il conto: €40 totali. Impensabile a Roma dove ad una cifra del genere si arriva con due scatole da 20 polletti di McDonald. La qualità: ottima. le porzioni: giuste-abbondanti. La preparazione ottima: la Matriciana era preparata con una giusta cottura del guanciale, il sugo di pomodoro è stato fatto con pomodori freschi, tagliato in tocchi, cotto a dovere. Il pecorino era ottimo e perfettamente amalgamato con il resto del condimento. Soprattutto non c'era un eccesso d'olio, come spesso si vede a Roma. L'abbacchio era cotto alla perfezione, saporito e tenero.
So che altri avventori hanno lamentato lentezza del servizio e anche una certa apparente scortesia. Quest'ultima concordo con altri nel ritenerla espressione della "autenticità" dei personaggi. Per quanto riguarda la lentezza del servizio, penso che questa possa averla osservata chi va per ristoranti di domenica. La domenica non è mai un buon giorno per giudicare un ristorante e la qualità di ciò che serve. Un dettaglio essenziale: è stata rilasciata la ricevuta fiscale. Ritengo quest'ultimo un requisito essenziale nella valutazione di un ristorante.

• Visitato a Luglio 2012

Rieti
“Ottimo”
Recensito il 2 luglio 2012

Cucina tipica romana, davvero cucinata bene... Consiglio di provare questo ristorante.

Visitato a Giugno 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 13 voti utili
“Amatriciana DOC”
Recensito il 23 giugno 2012

Capitato in zona Terminillo sono andato ad Amatrice alla ricerca della vera amatriciana ,avevo visto molti cartelli che indicavano il Roma senza menzionare la via ma poi ho chiesto ad un paesano che mi ha consigliato il Roma rispetto ad altri locali che comunque facevano dei buoni piatti a suo dire il numero uno .Locale un po defilato dal corso di Amatrice ma conosciutissimo,basta chiedere ,ho chiesto due assaggi sia bianca che rossa,altro che assaggi ,molto molto buoni e abbondanti,oltre le carni e verdure,prezzo basso non riscontrabile altrove , nemmeno un'ora ed ho pranzato ,ragazzi bravi e rapidi,un po lontano da Roma ma merita

• Visitato a Giugno 2012
Roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 13 voti utili
“Le migliori Gricia e Amatriciana in assoluto!”
Recensito il 13 giugno 2012

Sono stato ad Amatrice due volte ed entrambe le gite erano volutamente indirizzate a conoscere le vere origini dell'Amatriciana. Vi premetto che non sono tipo da considerare una cosa eccezionale solo per il nome, infatti è il gusto qui che parla, e che gusto! Stavolta è stata una gita folle e improvvisa iniziata di notte, all'insegna dell'attesa, l'attesa dell'orario di apertura del Ristorante dell'Hotel Roma: mezzogiorno. Amatrice è un paese gradevole ma, ovviamente, sarebbe da escluderne la mia presenza se non fosse per QUEL posto. Si scendono dei gradini e ci sono molti tavoli, stile pranzo di matrimonio. Di mercoledì a pranzo non c'era molta gente. La scelta è obbligata: Gricia e Amatriciana! La Gricia: il guanciale è croccante al punto giusto, gli spaghetti caratteristicamente al dente, il pecorino (amatriciano, dolce) e il pepe sono sparsi sopra, il tutto bagnato da un pesantissimo olio di fondo. Sublime! L'Amatriciana: il pomodoro è di una qualità meravigliosa, il guanciale è meno croccante, ho fatto il bis perché il guanciale era anche un po' poco nel primo piatto d'assaggio (più che d'assaggio!), ovviamente pecorino, spaghetti (non bucatini!) al dente. Si crea un sugo quasi rosato al fondo, denso, rigorosamente privo di cipolla. Ho notato stavolta che le mie aspettative sul peperoncino sono state sostituite dal pepe, nell'Amatriciana? Evidentemente si può! Poi un quartino di onesto vino della casa e una bottiglia di Ferrarelle, pane a piacere per scarpette varie! L'amico che mi ha accompagnato ha bissato con la Gricia. Sei piatti di pasta in totale (non siamo riusciti a mangiare altro). Prezzo: 22 Euro! Assurdo! (3 Euro a piatto?!). La volta scorsa presi anche un ottima grigliata mista di carne con cicoria, dolce e caffè e ne spesi 35 sempre in due! C'è una splendida vista sulla vallata da due ampie vetrate, personale gentilissimo. Uno dei migliori ristoranti della mia vita.

• Visitato a Giugno 2012
Roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“Merita se di passaggio”
Recensito il 28 maggio 2012

Merita se di passaggio perche' credo non valga la pena se,come noi,da Roma siamo andati di proposito.
Amatrice e' un paesino arroccato,sono sicuramente piu' interessanti strade e paesaggi alla guida del paese stesso.
Il ristorante Roma e' un edificio sicuramente datato ma in ogni caso offre quello per cui si va'. Un'ottima amatriciana.
Il locale non e' niente di che',ma sicuramente merita richiedere il tavolo accanto ai finestroni dai quali si gode di una bellissima vista sulla vallata.
Antipasti non eccellenti,tranne dei semplici ma ormai rari pomodorini sott'aceto.
Veniamo alla amatriciana. "Rossa" molto buona,condita,saporita. "Bianca" un po' meno per via del guanciale molto cotto,direi bruciacchiato. Entrambe condite con un ottimo pecorino,e soprattutto di porzioni abbondanti.
Di secondi abbiamo preso arrosticini,buoni,abbacchio,molto buono e cotto bene,fegatelli buoni.
Amaro e caffè'.
Eravamo in 4. 1 antipasto diviso in 4,3 primi,4 secondi,amaro,caffè',vino,acqua 20 euro a testa,sicuramente un buonissimo prezzo.
Come detto all'inizio pero',non vale piu' di 50 km di viaggio. A Roma ad esempio ci sono posti dove la amatriciana e' migliore. Ma con meno "panorama".

Gli utenti che hanno visto Ristorante Roma hanno visto anche