“come il vino buono ...con il tempo migliora!”

La Pieja - Hotel Ristorante
Classificato al n.1 di 2 hotel a Opi
Roma
“come il vino buono ...con il tempo migliora!”
Recensito il 30 gennaio 2012

Siamo stati anni fa in questo albergo e ci trovammo bene... siamo ritornati oggi (in comitiva) e ci siamo trovati benissimo. Partiamo dal paese: Opi è un grazioso paese (a 3 km dalla rinomata pescasseroli e a 20/25 minuti da Passo Godi), sembra un piccolo presepe (con tanto di albero di natale ancora illuminato di sera), con pochissimi negozi, il vecchio forno con i profumi del pane di una volta e la grande chiesa che domina dall'alto e con gli abitanti che sono molto accoglienti. L'albergo si trova a picco sulla roccia, è caratteristico come deve essere una baita di campagna...molto molto pulito (per renderlo completo ci servirebbe un ascensore e un bel camino)... il punto di forza è la cucina: partendo dalla colazione ricca e abbondante (torte fatte in casa, cornetti e panini, quest'ultimi presi caldi dal forno vicino che i bambini li chiamavano i panini di "heidi"... con tanto di cesto di frutta fresca al centro di buffet)...per poi passare alla cena con il menù "degustazione" dove abbiamo gustato piatti veramente particolari nel rispetto della tradizione abruzzese ma con il tocco particolare dello chef Antonio che è anche il proprietario, persona veramente gentile e molto accogliente. Speriamo di rivederci presto!

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato con la famiglia

Affari
Recensito il 7 dicembre 2011

Adagiato tra i monti del Parco Nazionale d'Abruzzo Opi si presta come ottima base per passeggiate all'insegna della natura. Il piccolo Hotel nella sua graziosa semplicità si fa apprezzare per la sua splendida posizione dominante sulla vallata e per una cucina genuina. Nel complesso da provare magari in un fine settimana dedicato al relax e alla pace di una giornata tra i monti.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
Marche
Recensito il 2 novembre 2011

Opi è un punto perfetto per visitare il meraviglio Parco Nazionale d'Abruzzo.
E non c'è posto migliore per soggiornare della Pieja. Antonio, Marta e tutto lo staff vi faranno sentire a casa, le cene sono strepitose (Antonio è uno chef eccezionale e ha accontentato qualsiasi nostra esigenza), le colazioni abbondanti e golose.
Un hotel all'insegna di gentilezza, ospitalità, pulizia, ottimo cibo.
Insomma, un posto in cui tornare a ricaricasi almeno 2-3 volte all'anno.
L'unica pecca...la partenza...non volevamo più andarcene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti i ragazzi della Pieja, ci vediamo presto!!!

Roberta e Daniele

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
Recensito il 30 ottobre 2011

Ritornare a Opi è sempre un piacere: è come tornare a casa. Hotel pulitissimo ed estrema cortesia contraddistinguono il soggiorno. Sia il posto che l'albergo ricaricano le batterie dallo stress cittadino: ogni volta che andiamo via dall'albergo mio figlio inizia a piangere!
Come al solito nota a parte merita la cucina di Antonio: assolutamente da provare. Che dire: sicuramente ritorneremo.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011
roma
Recensito il 3 ottobre 2011

Siamo stati di recente in questo hotel 3 stelle ma come ospitalita', servizio a tavola e qualita' del cibo sicuramente merita qualcosa in piu'....Antonio, gestore nonche' ottimo cuoco, è stato molto gentile a lasciarci la stanza anche il pomeriggio nel giorno del check-out permettendoci di fare la doccia dopo l'escursione in bici. Le stanze sono essenziali, sono silenziose, hanno il frigo (non tutti i 3 stelle lo hanno) e alcune hanno una vista panoramica sulla vallata sottostante.A colazione e cena vengono serviti molti prodotti del luogo e prettamente biologici.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Recensito il 24 settembre 2011

Albergo e paesino trovati per caso su internet. Ci serviva un punto di partenza per le passeggiate nel Parco Nazionale, e non potevamo trovare di meglio. L'albergo si trova in posizione privilegiata verso sud sulla punta del paesino arroccato su una collinetta, con vista parco quasi a 360 gradi. Appena arrivati abbiamo avuto un piccolo problemino con la camera ma, grazie alla disponibilita' di Marta, abbiamo risolto il tutto. Le camere sono confortevoli e tutte con vista parco. La pulizia e' ottima (grazie a Marta e ai suoi guanti). La cucina merita un discorso a parte, infatti lo chef Antonio e' riuscito ad unire tradizione, originalita' e qualita', ed ogni sera era un piacere sedersi a tavola. Tutto questo condito dalla simpatia, dalla cortesia e dalla disponibilita' di Antonio e Marta. Ci torneremo sicuramente anche solo per un weekend. Un saluto particolare a Marta da "Daniele non c'e' fretta".

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato con la famiglia
Recensito il 6 settembre 2011

Volendo godere del Parco Nazionale d'Abruzzo per l'ultimo w-e delle ferie, volevamo evitare la trafficata Pescasseroli e abbiamo trovato su TripAdvisor questa piccola, deliziosa locanda incastonata nel meraviglioso borgo di Opi. Ci abbiamo soggiornato per una sola notte ma ci siamo sentiti a casa.

La camera era una tripla con comodo lettino per nostra figlia (6anni), molto spaziosa, grande armadio con coperte di scorta, tv, frigo "vero" e capiente, bagno pulito e fornito di tutto (anche il phon), lenzuola pulite e profumate. Nella hall c'è un'area relax con tv e wi-fi, un rinomato ristorante e il bar.

L'albergo è arredato con prevalenza di legno (cinguetta deliziosamente ad ogni passo) stile baita di montagna, ma con un'apprezzabile sobrietà e gusto della "sottrazione", piuttosto che con accumulo di oggetti caratteristici montani, come facilmente si nota in locande similari. E' posto al limite del paesino su antiche terrazze coltivate (pieje). Opi è costruito come una fortezza sulla cima di un rilievo a 1200mt posto al centro di una vallata circondata da montagne imponenti quali il Monte Marsicano, Monte Amaro, Monte Dubbio e sullo sfondo la Camosciara. Dalle camere dell'albergo e dalla terrazza comune perciò si può godere di una vista stupenda (portatevi dietro un buon cannocchiale!). Mozzafiato il punto di osservazione dei camosci, da dove al tramonto si possono avvistare esemplari al pascolo. Impagabile il silenzio e la tranquillità di queste zone di montagna, specie la notte, così come il fresco di cui si può godere d'estate, specie per chi fugge dall'afa della città. Da Opi si può facilmente accedere ai sentieri più belli della Val Fondillo (Grotta delle Fate) e della Camosciara (Cascata delle Ninfe e delle Tre Cannelle).
La cortesia dei paesani fa il paio con quella dei proprietari de La Pieja: gentili e premurosi, generosi nel fornire indicazioni, luoghi da visitare e botteghe dove comprare le specialità locali.

Il punto di forza di questo albergo è la posizione, ma soprattutto la cucina dello chef Antonio. I rustici piatti tipici della zona (la cui eco pur emerge dagli ingredienti del menù) sono rielaborati in maniera molto personale e caratterizzati da una inattesa sobrietà e da una cauta sperimentazione di nuovi e sorprendenti accostamenti. I sapori sono rustici, la preparazione è moderna, la presentazione di alto livello e l'effetto è... da leccarsi i baffi!
La colazione è stata ottima e molto abbondante, all'altezza di hotel di fascia ben più alta, con brioche calde, ciambelloni fatti in casa, biscotti, kellogs, marmellate, succhi di frutta ma soprattutto squisito miele locale.

La posizione arroccata dell'albergo genera una scarsità di parcheggi tipica di questi borghi montani, nati in epoche dove questo non era certo un problema. Si può comunque lasciare la macchina sulla via principale o sulla salita di accesso a Opi e in due minuti arrivare all'hotel. Per chi ama questo genere di vacanza comunque non ne farà un dramma.

Alla fine c'era in tutti noi il rammarico di dover ripartire subito e non poter restare ancora per scoprire quali altri piatti potesse proporci lo chef Antonio: durante tutto il viaggio di ritorno è rimasta la curiosità di scoprire cosa prevedesse di buono il menù quel giorno! Noi abbiamo eletto questo posto tra i nostri preferiti e di certo è un posto da consigliare dove fermarsi anche solo per mangiare nel ristorante, sicuri di restare soddisfatti.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con la famiglia
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Opi
Agriturismo Le Prata
Albergo Casahotel Civitella
Albergo Casahotel Civitella
N. 1 di 3 a Civitella Alfedena
Punteggio 5.0 su 5 140 recensioni

Conosci La Pieja - Hotel Ristorante? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel La Pieja - Hotel Ristorante

Struttura: La Pieja - Hotel Ristorante
Indirizzo: Via Salita la Croce 1, 67030 Opi, Italia
Regione: Italia > Abruzzo > Provincia di L'Aquila > Opi
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Ristorante Servizio in camera
Classificato al n.1 di 2 hotel in Opi
Categoria hotel:3 stella/e — La Pieja - Hotel Ristorante 3*
Nel cuore del parco nazionale d'Abruzzo, situata sulla porta meridionale del borgo di Opi, sorge "La Pieja", antica struttura rurale immersa nel verde. La sua posizione strategicamente centrale la rende la meta ideale per ogni stagione per visitare il parco Nazionale d'Abruzzo ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, Hotels.com, HotelsClick, Priceline, Odigeo e Hotel.de per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso La Pieja - Hotel Ristorante. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
La Pieja Hotel Opi
La Pieja - Hotel Ristorante Opi, Abruzzo