“Fuori le mura”

Basilica di Sant'Apollinare in Classe
Al n.1 in classifica su 1 Cose da fare a Classe
Recensito 19 ottobre 2017

A circa 6 km dal centro di Ravenna sorge la basilica di Sant'Apollinare in Classe,dove 1500 anni fa c'era il mare con il grande porto militare romano,voluto da Augusto che segnò l'inizio della fortuna di Ravenna.La basilica risale al VI secolo e sono da ammirare i bellissimi mosaici.Caratteristica la tonalità di verde del mosaico dell'abside.
Ci siamo stati prima di andare in città e l'impatto non è stato dei migliori.I bagni erano malmessi e non c'era un distributore di sapone funzionante su una decina di lavabi.Se paghi 4 euro ti aspetti qualcosa in più.Un patrimonio dell'umanità non deve essere presentato in questo modo,tutto il mondo passa di qua....

Scrivi una recensioneRecensioni (1.112)

Recensito 16 ottobre 2017

Bellissima Basilica abbiamo avuto la fortuna d'avere come cicerone il parroco che ci ha raccontato la storia di Sant'Apollinare e della sua basilica. Assolutamente da visitare!

Recensito 15 ottobre 2017 tramite dispositivo mobile

Questa imponente basilicata che si trova nella campagna ravennate, fa davvero pensare ad una “cattedrale nel deserto”. Comunque il grandioso mosaico che si trova nella cupola che sovrasta l’abside è davvero bellissimo; personalmente preferisco il colore verde che lo caratterizza a tanti altri mosaici ravennati in cui prevale il colore dell’oro.

Recensito 24 settembre 2017

Di questa splendida chiesa è stato detto tutto nelle precedenti recensioni, mi permetto semplicemente di consigliare a chi amasse approfondire la conoscenza di questo capolavoro, di ricercare le zone di mosaico che presentano simboli allegorici. Eccone alcuni: la mano di DIo, le 12 pecore, il pappagallo su sfondo dorato, la croce nel cielo stellato, ecc. Un modo efficace per catturare l'attenzione anche di bambini e ragazzi e rendere ancora più interessante la visita. Unico neo il personale della biglietteria non particolarmente accogliente e poco organizzato.

Vedi altre recensioni
Recensito 18 settembre 2017 tramite dispositivo mobile

bella, imponente ,sobria....
Ma non stupisce come Sant'Apollinare nuovo, non avendo conservato tutti i mosaici originali.

Gli utenti che hanno visto Basilica di Sant'Apollinare in Classe hanno visto anche

Ravenna, Province of Ravenna

Conosci Basilica di Sant'Apollinare in Classe? Condividi la tua esperienza!