“Cultura e storia tra vini e mercatini”
Recensione di Castello Di Stenico

Castello Di Stenico
Al n.1 in classifica su 8 Cose da fare a Stenico
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 14 dicembre 2017

La ricchezza degli arredi, la tipologia di mostre molto particolari quali ad esempio quella delle serrature e, se anche poco culturale, non c'era un filo di polvere. Tenuto splendidamente

Recensito 11 dicembre 2017

Il castello è molto scenografico e inserito in un paesaggio mozzafiato. Molto belle le sale espositive dei manufatti d'epoca. Se ci si trova in zona non si può evitare di soffermarsi anche solo per un'oretta.

Recensito 2 novembre 2017 da dispositivo mobile

Castello perfettamente restaurato, con interessanti oggetti esposti all'interno. Interessante il filmato di introduzione che spiega bene l'evoluzione del castello nei secoli.

Recensito 19 settembre 2017

Uno dei castelli meglio conservati delle Giudicarie: in esso risulta facile leggerne l'evoluzione e le trasformazioni funzionali alle esigenze dei proprietari che si sono di volta in volta succeduti. Il sistema di corpi di fabbrica e cortili risulta frutto di necessità oggettive condite da buon senso estetico. Infine l'attuale gestione risulta attenta sia alla conservazione che al rendere agevole la visita di turisti e cultori di architettura medioevale.

Vedi altre recensioni
Recensito 18 settembre 2017

Siamo tornati a distanza di anni al Castello di Stenico e l'impressione è stata ancora positiva.
Rispetto all'ultima visita (che ormai risale a 10 anni fa o forse più) sono però uscito meno soddisfatto.
Forse da allora è cambiato l'allestimento (con la maggior parte degli oggetti non provenienti dal Castello ma da altri siti, principalmente il Buonconsiglio di Trento), forse da allora ho visitato centinaia di altri musei/castelli e quindi sono in generale più consapevole (più... "colto"?), ma se non fosse stato per il coltissimo (lui sì...) amico Paolo che mi ha guidato nella visita ne sarei uscito forse un po' deluso.
Una visita comunque la merita sempre.

Gli utenti che hanno visto Castello Di Stenico hanno visto anche

Stenico, Provincia di Trento

Conosci Castello Di Stenico? Condividi la tua esperienza!