Il meglio delle recensioni
Il cuore della Valcamonica

Incoraggiato dalle lusinghiere recensioni lette su TripAdvisor, ho proposto ad amici di visitare Leggi il seguito

Recensito il 28 ottobre 2018
giorgioc921
Bari, Italia
da dispositivo mobile
GRAZIE FRANCO

Grazie Franco per la fantastica escursione così unica e meravigliosa!!! Non siamo grandi Leggi il seguito

Recensito il 25 ottobre 2018
_katia_dagost
Feltre, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 118 recensioni

Recensito il 7 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Sono stata stamattina con la mia famiglia e altre coppie di amici..mia figlia ha 6 anni e di è divertita molto..è rimasta affascinata dalla visita e dalle parole di Franco..siamo stati dentro circa due ore ma sono letteralmente volate..
Costo davvero irrisorio per la bellezza del posto, puntualità e competenza delle guide!
Era tanto che volevo visitarle e ne è valsa davvero la pena!!
Consigliatissima!!!

Data dell'esperienza: ottobre 2018
Recensito il 2 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Mai avrei immaginato di vivere questa bella emozione e nel contempo tanto interesse durante la visita a questa miniera dismessa che si trova poco sopra l'abitato di Pisogne sul lago d'Iseo.I volontari del Gruppo Speleo Montorfano ci hanno condotto da esperti dentro i cunicoli della miniera mantenendo costantemente alto il nostro interesse con dettagliate spiegazioni di geologia, scienze e storia del luogo e delle genti che vi hanno faticosamente lavorato per estrarre i minerali.
Prima di arrivare all'entrata della miniera abbiamo camminato per un breve tratto in un bel bosco,la visita é stata molto interessante, in sicurezza con caschetto e pila in dotazione, non faticosa. Esperienza consigliatissima. Un diversivo in più per approfondire la conoscenza dei luoghi durante una vacanza o come me, che vivo in zona, e non ne sapevo l'esistenza.
Buona visita da Rossana

Recensito il 13 settembre 2018 da dispositivo mobile

Finalmente dopo molte volte che leggo l'indicazione dell'ingresso decido di andare a visitarla. La prenotazione è per via telefonica, Franco segna i nostri e ci aspetta al dosso Seradello mezz'ora prima della visita.
Ci dirigiamo tutti insieme all'ingresso della miniera e già sul sentiero Franco si lascia scappare qualche info ma ci promette che all'interno della visita sarà più esaustivo. Il giro all'interno della miniera dura circa 2h30' durante i quali le guide Franco e Cinzia raccontano in maniera appassionata e appassionante tutto ciò che sanno della miniera 4 ossi. Dai ritrovamenti di oggetti di epoca romana alle testimonianze di ex minatori del secolo scorso. Nozioni di geologia, architettura della miniera, organizzazione del lavoro.
Grazie alla passione del gruppo GSM abbiamo potuto ammirare uno spettacolo nostrano, ricco di storia e di caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Il costo della visita probabilmente è il minimo necessario a coprire le spese vive per chi come Franco e Cinzia si dona ai visitatori con passione. Tutto il percorso è in sicurezza e adatto ad ogni tipo di escursionista.
Ottima l'idea di mantenere gli ambienti il più intatti possibile. Se cerchi un posto comodo in prima fila sul vagone del trenino non venire alla miniera 4 ossi. Qui si cammina con i propri piedi, ci si inginocchia nei corridoi tra una stanza di estrazione e l'altra proprio come facevano i bambini con la gerla in spalla e la torcia di abete in bocca. Qui si toccano con mano le pareti delle rocce spaccate a mano dai minatori prima che l'estrazione venisse anch'essa meccanizzata.
Consigliato a tutti gli amanti della natura, della storia locale e chiunque sa cogliere il bello delle piccole cose. Qui non troverete ingressi luminosi, biglietterie con grandi poster e sale d'attesa tipiche di ogni qualsivoglia museo ma se vi lascerete trasportare dai racconti di Franco vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e vi renderete conto che lo stesso posto per noi stupendo poteva essere, agli occhi di chi ci lavorava, un vero e proprio incubo.

Recensito il 13 settembre 2018 da dispositivo mobile

Esperienza stupenda in miniera da non perdere. 3 ore circa sottoterra per visitare con 2 guide d’eccezione la storia del nostro territorio. Da non perdere assolutamente

Recensito il 10 settembre 2018

Trovato per caso su internet, siamo rimasti veramente meravigliati dallo splendore della miniera e dall'organizzazione del Gruppo Speleo Montorfano.
Per nulla monotona e scontata, presenta aree molto differenti lungo tutto il percorso che dura di circa 3 ore, le guide Franco e Cinzia trasmettono in modo appassionato ed istruttivo ogni particolare presente nelle diverse aree.
Fabio & Michela