“Un posto ricco di Storia reso unico dai racconti delle guide GSM”
Recensione di Miniera 4 Ossi

Miniera 4 Ossi
Al n.1 in classifica su 13 Cose da fare a Pisogne
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Recensito 13 settembre 2018 da dispositivo mobile

Finalmente dopo molte volte che leggo l'indicazione dell'ingresso decido di andare a visitarla. La prenotazione è per via telefonica, Franco segna i nostri e ci aspetta al dosso Seradello mezz'ora prima della visita.
Ci dirigiamo tutti insieme all'ingresso della miniera e già sul sentiero Franco si lascia scappare qualche info ma ci promette che all'interno della visita sarà più esaustivo. Il giro all'interno della miniera dura circa 2h30' durante i quali le guide Franco e Cinzia raccontano in maniera appassionata e appassionante tutto ciò che sanno della miniera 4 ossi. Dai ritrovamenti di oggetti di epoca romana alle testimonianze di ex minatori del secolo scorso. Nozioni di geologia, architettura della miniera, organizzazione del lavoro.
Grazie alla passione del gruppo GSM abbiamo potuto ammirare uno spettacolo nostrano, ricco di storia e di caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Il costo della visita probabilmente è il minimo necessario a coprire le spese vive per chi come Franco e Cinzia si dona ai visitatori con passione. Tutto il percorso è in sicurezza e adatto ad ogni tipo di escursionista.
Ottima l'idea di mantenere gli ambienti il più intatti possibile. Se cerchi un posto comodo in prima fila sul vagone del trenino non venire alla miniera 4 ossi. Qui si cammina con i propri piedi, ci si inginocchia nei corridoi tra una stanza di estrazione e l'altra proprio come facevano i bambini con la gerla in spalla e la torcia di abete in bocca. Qui si toccano con mano le pareti delle rocce spaccate a mano dai minatori prima che l'estrazione venisse anch'essa meccanizzata.
Consigliato a tutti gli amanti della natura, della storia locale e chiunque sa cogliere il bello delle piccole cose. Qui non troverete ingressi luminosi, biglietterie con grandi poster e sale d'attesa tipiche di ogni qualsivoglia museo ma se vi lascerete trasportare dai racconti di Franco vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e vi renderete conto che lo stesso posto per noi stupendo poteva essere, agli occhi di chi ci lavorava, un vero e proprio incubo.

Recensito 13 settembre 2018 da dispositivo mobile

Esperienza stupenda in miniera da non perdere. 3 ore circa sottoterra per visitare con 2 guide d’eccezione la storia del nostro territorio. Da non perdere assolutamente

Recensito 10 settembre 2018

Trovato per caso su internet, siamo rimasti veramente meravigliati dallo splendore della miniera e dall'organizzazione del Gruppo Speleo Montorfano.
Per nulla monotona e scontata, presenta aree molto differenti lungo tutto il percorso che dura di circa 3 ore, le guide Franco e Cinzia trasmettono in modo appassionato ed istruttivo ogni particolare presente nelle diverse aree.
Fabio & Michela

Recensito 4 settembre 2018

Un'esperienza unica!!Bello conoscere il mondo sotterraneo dei minatori accompagnati da una guida che ci ha trasmesso tutto il suo entusiasmo!!Ci ha coinvolto ed educato a un mondo che non conoscevamo!!Veramente bello, sia per adulti che per bambini..cultura e avventura!!Sorprendente..in una cornice unica!!

Vedi altre recensioni
Recensito 31 agosto 2018

Un'esperienza davvero unica, all'insegna della scoperta di luoghi tanto vicini ma così lontani dall'immaginario pubblico. Abbiamo portato il nostro reparto (scout) in visita alla miniera, per fargli esplorare nuovi luoghi e per permettere loro di capire quanto in ogni angolo si nasconda qualcosa di sempre più bello da poter vivere e raccontare. La consigliamo a gruppi di ogni genere perché grazie all'esperienza delle guide, molto disponibili ma soprattutto informate e appassionate, possono far vivere ad ogni ragazzo bellezze non da tutti i giorni.

Gli utenti che hanno visto Miniera 4 Ossi hanno visto anche

Iseo, Provincia di Brescia
Zone, Provincia di Brescia

Zone, Provincia di Brescia

Conosci Miniera 4 Ossi? Condividi la tua esperienza!