Tripadvisor
Acuto
Pubblica
Posta in arrivo

“Quando la trattoria ha la "T" maiuscola”

Nu' Trattoria Italiana dal 1960
Al n.6 in classifica su 9 Ristoranti a Acuto
Recensito 4 settimane fa

La mortadella di bufala, le pere alla brace col paté di capriolo, le costine glassate alle erbe: preparazioni tradizionali ed estrema attenzione alla materia prima, un "viaggio" in ciociarìa a tutto tondo.

Data della visita: gennaio 2020

Recensito 16 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Abbiamo provato Nu’ prima di fare il salto tra le stelle michelin ed abbiamo avuto L estrema fortuna di essere serviti da Tassa in persona: una compagnia spassosa e una delizia per gli occhi mentre condisce “al volo” un piatto di strepitose puntarelle! In trattoria bisogna lasciarsi coccolare da piatti che arrivano di continuo, senza badare a gusti ed ordinazioni! È come andare a pranzo da una nonna ciociara che cucina divinamente e alla quale non puoi confessare che con ami le verdure!

Data della visita: febbraio 2019
Recensito 4 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Premetto che mi sono recata in questo ristorante non per volontà mia,ma per scelta di un amico che voleva festeggiare li il suo compleanno.Appena siamo entrati siamo stati accolti dal maleducato chef,che sarà uno chef stellato,ma forse sarebbe meglio in cucina,almeno eviterebbe di rispondere male ai clienti..fosse dipeso da me sarei andata via,però non essendo il mio compleanno sono dovuta restare , purtroppo...menù scelto dallo chef,credo sia sempre lo stesso per tutti,non male però non tanto da giustificare i 40€ pagati visto che il dolce L abbiamo portato noi...E comunque credo che il mio pensiero c’è L abbiano in molti visto che oltre a noi a cena c’erano solo altre due coppie...Sconsigliato!!

Data della visita: gennaio 2020
SalvatoreTassa, Proprietario presso Nu' Trattoria Italiana dal 1960, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 22 gennaio 2020

Cara Giorgette1, intanto le premetto che io, Salvatore Tassa nei giorni da lei descritti non mi risulta essere stato presente. A parte ciò,la vera maleducata è proprio Lei visto che sta offendendo chi le ha offerto il pranzo, detto da lei era una invitata, commentando il prezzo che Lei non sa che comprendeva tutto anche le bevande il coperto e oltretutto il servizio per darle modo di gustare la vostra torta.
Salvatore Tassa

Recensito 7 dicembre 2019 da dispositivo mobile

Er piatto der "Buon Ricordo"
de Nù Trattoria Italiana de Acuto
(ottavina in romanesco: ab,ab,ab,cc)

Oggi annassimo a pranzo presso
Acuto, da Nù Trattoria Italiana.
Mò,  ammesso e nun concesso
che semo gente 'n po' ... anziana,
però era menù c'è rimasto impresso:
noi se ne intendemo de cucina nostrana!
E  anfatti, a evità l'eventuale scordo,
ce penza er "Piatto der Buon Ricordo"!

Data della visita: dicembre 2019
Recensito 26 novembre 2019

Locale di cui avevo sentito parlare e il cui chef è uno dei più avanguardisti in Italia. La location è molto carina, sotto il ristorante Colline ciociare (1 stella). Lo chef d'altronde è lo stesso. Sala molto ben organizzata, seppur trattoria i tavoli hanno molto spazio. Il cameriere, Giovanni molto gentile e disponibile ci ha subito consigliato una sorta di degustazione ma con piatti da trattoria. Abbiamo ovviamente accettato. La materia prima è di primissima scelta, la mano pure. Si comincia con una tartare di limousine mela parmigiano 36 mesi e tartufo bianco e…olio. Bono tutto!!! E’ scattata pure la scarpetta! A seguire un piccolo benvenuto di broccoletti pane del giorno prima e pecorino. Molto sfizioso. Segue un paté di capriolo pere e verza. Molto molto buono. Poiché alla mia compagna non piace molto il tartufo, eh si nessuno è perfetto, al posto di un uovo pochè con parmigiano e olio al tartufo ha portato un tortino di cavolfiore e funghi cardoncelli e dragoncello. Delizioso…come anche l’uovo che invece a me è arrivato…succulento. Per primi fanno scegliere tra 2 coppie di piatti, uno per coppia. La nostra scelta è andata su maltagliati fagioli e pecorino e ravioli di zucca con ragù di cinghiale. Il primo devo dire molto equilibrato e con un peperoncino mooolto piacevole. Il secondo è stata una scoperta. Il dolce della zucca si sposa perfettamente con la grassezza del ragù. Ottimo piatto. A seguire delle costine di maiale glassate e patate. Veramente buone. Da bere un buon cesanese del piglio. Conto assolutamente in linea con la qualità degli ingrediente. Occhio a prenotare, mentre eravamo lì han mandato via una coppia che erroneamente aveva prenotato al piano di sopra.
Grazie e a presto…ho di nuovo prenotato.

Data della visita: novembre 2019

Gli utenti che hanno visto Nu' Trattoria Italiana dal 1960 hanno visto anche

Acuto, Provincia di Frosinone

Conosci Nu' Trattoria Italiana dal 1960? Condividi la tua esperienza!