“Natura artistica”

Grotte di Frasassi
Al n.1 in classifica su 7 Cose da fare a Genga
Dettagli sull'attrazione
Recensito 31 maggio 2018

La dimostrazione di come la natura sia un ingegnere imbattibile Assolutamente da visitare e gustare. Possibilmente nei giorni di minor calca. Ottimi gli accompagnatori, competenti e simpatici ed, in generale, tutta l'organizzazione. Il prezzo non è basso, ma ci sta se pensato per la conservazione e la promozione di queste bellezze italiane.
A questo proposito segnalo due cose alquanto spiacevoli. Primo: i maleducati che, nonostante avvisi a caratteri cubitali in entrata, toccano stalattiti e stalagmiti provocandone l'annerimento e, quindi, la morte; valevole sia per bambini lasciati senza controllo che genitori davvero senza nessuna regola. Secondo: i furbetti che procedono tranquillamente con le foto anche laddove non sia previsto. Come dire: "rispetta tu la regola, io faccio le foto perchè sono più furbo". Ecco, sarebbe stato da far polemica ma visti i bambini al seguito ho lasciato perdere.
W le grotte!

Scrivi una recensioneRecensioni (2.945)

Recensito 30 maggio 2018

Che dire? Esperienza fantastica, anche se il mio consiglio è quello di evitare ponti, feste ed orari comodi per evitare che da esperienza fantastica diventi esperienza da dimenticare ed in fretta. Si pagano 18€ a testa e il pagamento comprende il parcheggio (ma sarebbe gratuito sul piazzale della biglietteria), la navetta che vi porta dal parcheggio alle grotte e la guida per girare nelle grotte per un'ora circa. Non è possibile girare in grotta soli e le guide in inglese, ci sono solo una volta al giorno (collettive altrimenti private). Primo grande consiglio: se siete di domenica o in un ponte andate alle 9! La prima entrata è alle 9.30 e vi assicuro che dopo le 10.30 diventa un inferno nella grotta. Tutti in fila indiana con le guide che passeranno il tempo ad urlare a visitatori maleducati di non muoversi, di lasciare spazio ai gruppi che tornano e di non parlare per evitare di dover urlare a squarciagola per farsi sentire. Secondo consiglio: prendeteli online si paga una commissione di 2 euro ma ne vale la pena. I biglietti si ritirano direttamente sul posto.

Noi siamo entrati alle 10 di mattina, secondo gruppo tutto bellissimo. Ma quando siamo usciti, ore 11 la fila nelle grotte era stile "tutti in fila indiana come ebeti" a litigarsi la foto senza teste davanti o controllare dove mettere i piedi per quante persone ci fossero.

Foto: si possono fare solo in andata e non in ritorno (proprio per evitare di creare ingolfamenti) e mai nella prima sala (non saprei dire perché). ovviamente sempre senza flash. Le grotte sono molto belle, ne vale assolutamente la pena, la descrizione è interessante anche se l'ultima parte, a mio avviso quella più interessante, si fa troppo in corsa.

Ci sono i bagni all'uscita delle grotte e l'accesso a mio avviso non è per persone con difficoltà di movimento. I bambini sopra i 6/7 anni si divertiranno molto. Le guide sono preparati e pazienti, fate domande!

In definitiva: vale il prezzo del biglietto ma ricordate il consiglio: andate presto!

Recensito 30 maggio 2018 da dispositivo mobile

Dopo essere stata tanti anni fa con i miei genitori sono ritornata con mio marito che non ci era mai stato, che dire...le grotte sono fantastiche!!! Nonostante ci fosse tanta gente essendo stata nel weekend del ponte del primo maggio, la struttura ha una buona organizzazione, peccato non si possa prenotare direttamente con loro ma solo tramite ticketone con supplemento. Con lo stesso biglietto è poi possibile visitare altre due strutture nelle vicinanze che noi per mancanza di tempo non abbiamo visitato. La visita dura circa 50 minuti e consiglio se visitate d'estate di portarsi una felpa in quanto la temperatura all'interno è di circa 12/13 gradi. Durante il percorso c'è la guida che spiega ma essendo gruppi abbastanza numerosi in fondo alla fila non si sente un granché...consiglierei allo staff l'utilizzo di audioguide da fornire ai turisti in modo da poter seguire la spiegazione senza doversi accalcare. Visita da fare obbligatoriamente se si passa da queste zone.

Recensito 29 maggio 2018 da dispositivo mobile

Entrare nelle grotte di Frasassi è come dire saziarsi gli occhi di quanto di più bello la mente umana possa immaginare....bisogna solo visitarle per capire.....io sono alla mia seconda visita e mi auguro di poterne fare altre ed altre ancora....chissà!!!!

Vedi altre recensioni
Recensito 23 maggio 2018 da dispositivo mobile

Se siete in zona, vietato perdersi queste grotte, una Meraviglia spettacolare!alla biglietteria vi aspetta il bus navetta che in 5 minut vi conduce all ingresso delle Grotte e all inizio dei percorsi di visita. Ogni gruppo è accompagnato da una guida molto preparata, che illustra nel dettaglio la formazione delle grotte, la loro scoperta e gli organismi che le vivono. Lo spettacolo naturale all interno è davvero maestoso e ti lascia senza parole! I video e le immagini che circolano non sono minimamente paragonabili a ciò che realmente si vede!! Siamo stati davvero soddisfatti di questa visita. Unico neo il prezzo di ingresso un po' caretto : euro 18 intero. Il prezzo ridotto di euro 16 è riservato ad alcune categorie, ma si può ottenere lo sconto di 2 euro presso molti hotel marchigiani. Consigliatissima come visita, per tutti, bambini compresi.

Gli utenti che hanno visto Grotte di Frasassi hanno visto anche

Conosci Grotte di Frasassi? Condividi la tua esperienza!