Agriturismo Le Camelie
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Manta
Vedi hotel disponibili
  • Ristorante
  • Bar/Lounge
Hotel Agli Alteni(Villafalletto)
Resort Monviso(Sanfront)
  • Colazione inclusa
FiltraTutte le lingue
Recensito 12 ottobre 2011

Sono cliente delle Camelie da diversi anni ormai, almeno una volta o due all'anno ci vado da una decina d'anni, ma ammetto che quest'anno ho abbandonato.
Adoro il posto, la collina di Manta è molto carina e la location delle Camelie in sè è meravigliosa, nel bel mezzo di una pineta. Chi lo gestisce ha da sempre saputo valorizzare l'atmosfera, soprattutto d'estate: i tavoli non troppo vicini tra loro sparpagliati nel giardino che ti permettono privacy, un aperitivo servito self service direttamente da delle anfore sotto al gezebo, il fumo della carne alla brace che svolazza facendoti venire una gran fame... Il livello della cucina è cambiato nel corso degli anni, l'anno scorso l'ho trovato decisamente buono, quest'anno non ho avuto modo di provare, in passato aveva avuto degli alti e bassi.
Il bello della cucina delle Camelie è quel senso di casereccio e genuino che ti aspetti di trovare in un agriturismo, qui c'è sempre stato in effetti. L'abbondanza la fa da padrone, antipasti, primi e la carne allal brace è a volontà, i digestivi ed il vino di produzione propria. Quello che ho sempre trovato una "pecca" in questo posto è il fatto che la carne alla brace sia cotta prima e poi riscaldata al momento della scelta del cliente, certo non credo ci siano grosse alternative (o forse si, uno potrebbe scegliere in anticipo, magari al momento degli antipasti, e poi la carne potrebbe essere cotta dall'addetto mentre i clienti mangiano antipasti e primi...), sicuramente la qualità perde consistenza, la carne riscaldata è sempre carne riscaldata (anche se riscaldata bene). Quest'anno ho cercato di prenotare ed ho scoperto che il prezzo è salito a 40€ a persona, bevande incluse. Ecco, 40€, per un agriturismo con sedie di plastica e cucina casereccia lo trovo caro... e come me molti altri conoscenti che hanno desistito. Ricordo che il prezzo, negli anni scorsi, è stato "bloccato" per un po' a 35€, questo è vero... quindi era naturale un rincaro, ma a mio avviso forse era già un po' troppo elevato in passato. Forse gli anni scorsi si dovevano spendere 30€ ed ora 35€. La concorrenza in quella zona sta salendo e credo che con cifre inferiori si possano avere pasti un po' più ricercati, comunque abbondanti, in location molto belle (sempre agriturismi, sempre in collina). Un peccato... credo che le Camelie sia uno dei posti più romantici in cui cenare d'estate, ma quest'anno ho dovuto rinunciare: 80€ in due sono davvero tanti. Spero che i gestori leggano questa recensione e facciano le loro riflessioni. E' un posto che adoro, ma a 40€, per quel tipo di cucina e della carne riscaldata sono davvero troppi. Magari poi hanno cambiato qualcosa... ma non credo. Forse 40€ li spenderei se la carne fosse cotta al momento, questo si.

• Ha soggiornato a: Agosto 2011 e ha viaggiato in coppia