Museo delle Belle Arti di Montreal (Musee des Beaux-Arts)
Prenota in anticipo
Dettagli sull'attrazione
Tariffa:
Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
Recensito 3 settimane fa

Non si può andare a Montreal e non visitare questo museo! L'organizzazione degli spazi è perfetta, non c'è mai ressa e si può godere di un'ottima vista su tutto quello che qui è custodito

Scrivi una recensioneRecensioni (3.785)

Recensito 5 maggio 2018

Quando a Montreal cerco sempre di visitare questo museo con particolare riferimento alle esibizioni temporanee. In questa occasione, più che la mostra dedicata a Napoleone, ho apprezzato tantissimo il nuovo allestimento in quello che viene definito 'Pavillion of Peace'. L'allestimento è perfetto ed i quadri molto più valorizzati rispetto a prima. Suggerisco partire dal 4° piano a scendere per le scale che offrono anche diversi spazi di relax e permettono una bella vista della parte sud della città.

Recensito 24 agosto 2017

Montréal agli occhi europei appare come una città dalle molte anime e dalla breve storia: questo luogo fa eccezione nel panorama turistico della metropoli, ricatapultando il visitatore in una bolla della plurimillenaria storia dell'arte a cui è avvezzo in Europa, ma aggiungendovi poi un imponente spaccato di arte contemporanea americana e di arte popolare canadese: un impatto da mozzare il fiato. Per affermare sinceramente di aver visitato bene il museo occorre preventivare almeno tre ore ininterrotte di esplorazione oppure due visite (ne vale la pena). Il complesso si snoda su quattro sedi a più piani, adiacenti e comunicanti tramite corridoi sotterranei, ascensori e scalinate. anche in fase di trasferimento s iincontrano opere d'arte poste in luoghi strategici per rifrangere la luce del sole o inserirsi nello skyline che ci osserva dalle vetrate. Le esposizioni di arte europea sono pregevolissime, quelle di archeologia classica presentano reperti (bronzetti, statue, monete, vasellame) a noi familiari accostati a reperti del vicino ed estremo oriente... con effetto "salad bowl" disorientante. Per sintetizzare vanno consigliati nella generale bellezza il padiglione di arte inuit contemporanea, esperienza straniante per chi la incontra per la prima volta; un padiglione monografico di opere incentrate ulla figura di Napoleone Buonaparte; una vera Wunderkammer che costituisce una piccola "enciclopedia visuale" di bizzarrie tra manierismo e rococò. Chi insegue le tendenze dell'arte contemporanea sarà pienamente esaudito. Sono d'obbligo scarpe comode e gambe allenate: si cammina moltissimo. Il Wi-fi gratuito permette di condivider sui propri social le scoperte più belle.

Recensito 23 agosto 2017 da dispositivo mobile

Museo GRATUITO pieno di cose STUPENDE , detto da una che di solito dopo le prime due sale vuole andarsene , ci ho passato circa 5 ore ... soddisfattissima. Tanti quadri minori ma di artisti famosissimi

Vedi altre recensioni
Recensito 8 agosto 2017 da dispositivo mobile

Delusa dai musei di Toronto, soddisfatta da quello di Ottawa, qui ho trovato sicuramente il museo più bello tra quelli visitati in questo viaggio. Ci sono opere davvero pregevoli, in una collezione di pittura e scultura ben studiata e ben suddivisa per periodo ed "argomenti", con molti artisti famosi (Picasso, Dali', De Chirico, Wharol, Monet, Signac....solo per citarne alcuni).
Il museo è abbastanza grande, formato da ben 5 edifici, quindi consiglio di dedicarci almeno 3/4, se non volete correre troppo. L'ingresso è a pagamento, 25 dollari canadesi per adulto, non hanno un parcheggio interno ma se avete l'auto attorno ci sono varie soluzioni, noi l'avevamo lasciata in un parcheggio pubblico a circa 300 metri dall'ingresso, su una strada parallela a quella dell'ingresso.

Gli utenti che hanno visto Museo delle Belle Arti di Montreal (Musee des Beaux-Arts) hanno visto anche

Conosci Museo delle Belle Arti di Montreal (Musee des Beaux-Arts)? Condividi la tua esperienza!