Grotta Turistica Antro del Corchia
Aperto oggi: 11:00 - 16:00
Prenota in anticipo
Perché prenotare su TripAdvisor?
  • Itinerario completo e tour in breve
  • Prenotazione online facile
  • Prezzo più basso garantito
Ulteriori informazioni

Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Stazzema
a partire da 45,66 USD
a partire da 74,20 USD
a partire da 97,03 USD
a partire da 68,49 USD
Filtri selezionati
Recensito il 11 agosto 2018

La gita è molto ben organizzata. C'è la possibilità di prenotare il tour da casa e al prezzo di 18 euro si possono visitare le miniere dell'argento vivo, il museo della pietra piegata e l'antro del Corchia. Solo l'Antro 15 euro.
Bisogna recarsi al paese di Levigliani, dove ci sono due parcheggi gratuiti. Da qui si raggiunge la biglietteria. Nelle sue vicinanze, merita una visita il borgo e il museo. Da qualsiasi punto del paese un pulmino collega alla grotta e alla miniera. Abbiamo iniziato il tour dalla miniera, dopo una volta ricevuto il casco ed il sotto casco ci inoltriamo con la guida all'interno. Qui possiamo ammirare il mercurio allo stato liquido, molto raro, e il modo di lavorare e gli attrezzi utilizzati. Al termine della guida il pullman ci accompagna all'Antro, seguendo una strada molto tortuosa e se vogliamo un po' pericolosa. Alla grotta ci attende la nostra guida Virginia, molto simpatica e preparata, che ci illustra questa grotta carsica, che si sviluppa per quasi 100km, di cui solo due visitabili. Il percorso prevede circa 1800 scalini (fattibilissimi),con una temperatura di 7 gradi. Potrebbero esserci piccoli problemi per che soffre di vertigini. Splendido l'anello che permette di passare accanto a stalattiti e stalagmiti, che ovviamente non possono essere toccate.

Recensito il 10 agosto 2018

Assieme a mia moglie (gia' esperta di grotte) ho deciso di sfidare la mia claustrofobia facendo questa escursione. Dopo aver parcheggiato in paese abbiamo preso i biglietti per la miniera e per la grotta (gentilissime le ragazze dell'ufficio) e siamo partiti in autobus. Prima tappa le miniere. Grazie alla passione e alle spiegazioni esaurienti della nostra guida la geologa Virginia, abbiamo scoperto ed imparato la storia e la fatica che quelle miniere di mercurio racchiudono. Poi siamo ritornati sul bus che ci ha portati assieme ad altri alle miniere poste incima alla montagna. La temperatura fuori era di circa 30 gradi e lo sbalzo con i 7 gradi delle grotte e' notevole, quindi attrezzatevi con scarpe da montagna, tutta, maglione o pile leggero, giacca a vento. Il giro e' di circa 2 ore con 3000 scalini circa. Non e' impossibile (io per esempio non sono allenato) ma e' sicuramente impegnativo e personalmente lo sconsiglio ai bambini molto piccoli, ho visto un padre farsi tutto il giro con un figlio in braccio :-( A parte alcuni punti un po' stretti e bui dove la mia claustrofobia e' stata messa alla prova, mi sono stupito della bellezza della natura che l'interno della grotta dona. Personalmente ritengo che siano poco valorizzate in quanto non hanno nulla di meno di altre piu' famose. Prima d'entrare ci sono i bagni e poco dopo una cantina dove acquistare del vino locale invecchiato in grotta.

Data dell'esperienza: luglio 2018
Recensito il 10 agosto 2018 da dispositivo mobile

abbiamo effettuato visita alle grotte ed alle miniere di argento.
consigliatissime bambine entusiaste guide brave ed ottima organizzazione.

Recensito il 10 agosto 2018 da dispositivo mobile

La grotta è bellissima, si snoda nelle montagna tra stalattiti e stalagmiti, percorso facile accessibile a tutti. La nostra guida, Sofia, pur molto giovane si è dimostrata disponibile e preparata.
Buona organizzazione con i bus navetta dal parcheggio all'ingresso della grotta.

Recensito il 9 agosto 2018

Luogo magico e incantevole dove le leggende e la magia incontrano la realtà aprendo il portale di un mondo antico e affascinante,un viaggio emozionante tra realtà e fantasia

Data dell'esperienza: luglio 2018