“VIAGGIO IN UNA DIMENSIONE "ALTRA"” 5 su 5 stelle

roma
1.299 recensioni
741 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 1.496 voti utili
“VIAGGIO IN UNA DIMENSIONE "ALTRA"”
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Abbiamo visitato questo inaccessibile maniero medievale di notte, usufruendo di una visita guidata di sabato alle 22.30 (ma ce n'è una anche alle 23), incuriositi dalla leggenda della bimba Azzurrina: la figlioletta di un signore locale, nata albina in un tempo buio in cui ciò bastava a farla tacciare di stregoneria e comunque a renderla "diversa" e quindi preda del risentimento e della malignità altrui; i suoi capelli vennero tinti di nero, provocandole riflessi azzurri, e crebbe isolata da tutti per preservarla, o forse per vergogna, ma ciò non bastò ad ingannare la sorte crudele: giocando con una palla di stracci, sua unico passatempo in giornate interminabili, si perse nelle segrete del castello e non venne mai più ritrovata. Da allora, si narra che i suoi lamenti si percepiscano nella notte del 21 giugno degli anni che terminano con 0 e con 5, ed anche in altre occasioni. Esperti di parapsicologia e scienze occulte si riuniscono per studiare questo ed altri fenomeni inspiegabili. La visita, altamente suggestiva, è durata 1 ora e mezza: la nostra guida, una signora estremamente competente, ci ha accompagnati in un percorso attraverso le sale, svelandoci la storia e le storie di chi vi si è avvicendato nel corso dei secoli, tra aneddoti, leggenda e realtà, in un'alternarsi di verità e credenze popolari che trasportano in età remote e in altre dimensioni. La visita costa 8 euro ed attenzione: non si possono scattare foto perché è proprietà privata, né fare riprese video o tenere i cellulari accesi, per non alterare i campi magnetici. In macchina, seguite le indicazioni per Torriana, ma non confondetevi con il castello di Torriana: proseguite per Montebello (segnali scarsi).

Visitato a Maggio 2012

Morbegno, Lombardia, Italy
common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“Una serata 'alternativa'”
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Ho visitato il Castello di Montebello a Torriana (Rimini) l'estate scorsa, con il mio ragazzo.Abbiamo deciso di andare alla visita notturna e devo dire che è stato davvero bello.Per prima cosa, l'ingresso al costo di €8,00 li è valsi tutti, secondo, il gruppo di visitatori era composto quasi tutto da giovani coppie e perciò la serata è stata anche divertente oltre che interessante.La guida è stata davvero brava e le sensazioni, l'atmosfera e la luce soffusa hanno fatto il resto.Visita interessantissima.Al di la delle credenze, del soprannaturale e di Azzurrina,tutto davvero suggestivo.Ne vale la pena per passare una serata 'alternativa'.

Visitato a Agosto 2011
Bologna
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 49 voti utili
“Uno dei Migliori castelli medioevali visitabile in Emilia Romagna”
5 su 5 stelle Recensito il 13 aprile 2012

Il castello è stato ed è ancora di proprietà dei Guidi di Romagna.
E' in una posizione fantastica in cima al picco di Torriana.
Il castello ha una parte medioevale ed una rivista in periodo rinascimentale.
Generalmente gli incaricati alla visita guidata sono persone colte che oltre a mostrare le caratteristiche delle varie zone del castello, ne mettono in risalto il contesto storico.
Il castello è ricco di mobili originali (fra cui due meravigliose casseforti del 500). Il castello per chi ci crede ha anche un'aspetto esoterico in quanto è il famoso castello di Azzurrina.

Visitato a Aprile 2012
Forlì
7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“Suggestioni notturne”
5 su 5 stelle Recensito il 24 gennaio 2012

il castello di Montebello è ormai luogo consolidato di misteri. La visita notturna è sicuramente più interessante della visita diurna. il percorso guidato è gestito da bravi oratori, preparati e appassionati. al di la della storia di Azzurrina, i contributi storici del castello, da scoprire durante la visita, compresi quelli più macabri, sono di sicuro interesse. Credere o no alle storie ancestrali celate nel castello non è fondamentale, ma lasciarsi trasportare dall'atmosfera lascerà un ricordo non indifferente. Da provare, prima della visita notturna, il ristorante Pacini ai pedi del castello.

Firenze, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 12 voti utili
“Esperienza da fare!”
4 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

Siamo andati a visitare questo castello attirati principalmente dalla storia di Azzurrina. Ci siamo comunque resi conto che il piccolo paesello e la campagna nei dintorni creano un'atmosfera molto d'effetto.
Una guida, molto alla mano, ci ha illustrato la storia del castello e ci ha fatto visitare alcune delle stanze (simpatica la storia degli assaggiatori di corte).
Alla fine della visita (di durata circa un ora), ci ha raccontato di Azzurrina e ci ha fatto ascoltare alcune registrazioni.
Nonostante il caldo massacrante, la giornata è stata molto piacevole.
Consiglio la visita! (Inoltre di fronte al monte del castello di montebello, c'è San Marino)

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Castello di Montebello hanno visto anche

San Leo, Provincia di Rimini
Verucchio, Provincia di Rimini

Rimini, Provincia di Rimini

Conosci Castello di Montebello? Condividi la tua esperienza!