“Ottima cena!”
Recensione di Chiosco di Bacco

Chiosco di Bacco
Al n.1 in classifica su 10 Ristoranti a Torriana
Cucina: Italiana, Steakhouse, Wine Bar
Per: Famiglie con bambini, Occasioni speciali, Incontri d'affari, Cucina locale, Romantico
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Benessere diffuso al ristorante il chiosco di bacco ALESSIA PELLEGRINIOTTOBRE 2014GOLAVAGANDO Quella del ristorante Chiosco di Bacco di Torriana e la storia di una famiglia, di un vigneto e di due ragazzi, Daniela e Roberto, che a distanza di quasi 20 anni sono ancora nel sogno di un amore e di una passione intrecciati sotto floride edere e pampini. E come ogni storia che si rispetti, tutto comincia lontano lontano. Una nonna, i genitori che lavorano, ed una bambina che trascorre il suo tempo nel tempo di sua nonna, un tempo di paste tirate a mano e di sughi ricchi e lenti, lenti lenti a cuocersi. Le tradizioni si ereditano cosi, a volte inconsapevolmente, mettono radici che neppure te ne accorgi, poi diventi quasi grande e al momento di decidere cosa fare e dove andare, quelle radici si sono fatte robuste e prepotenti, certezze solide nella confusione che si ha circa il futuro a quell'eta. Gli studi magistrali fanno comunque comodo, cosi come gli interessi per la scrittura e la lettura. "La cucina e una cosa seria"... Daniela lo ripete in diverse occasioni durante il nostro incontro; accetta di impegnarsi nell'attivita intrapresa dal padre, trasformare il vigneto in un chiosco di piadine e, a sua volta, trasformare il chiosco di piadine in un sacrario del buon cibo e del buon bere. In mezzo ci sono i corsi di cucina, l'informazione e la formazione, che passa attraverso il viaggio. Accanto a Daniela c'e Roberto. Al contrario di Daniela, timida ed introversa, Roberto ha il temperamento del Sangiovese, aperto e corale, perfetto come responsabile di sala e di cantina. Insieme studiano, lavorano e appena possono aprono il loro diario di viaggio, nord sud est ovest, assaggiano e riportano a casa solo la materia prima d'eccellenza, la trattano, rispettandone il valore e sublimandone la forma; imparano altro dal proprio, lo sperimentano con il proprio, adeguandone il gusto. Non perdetevi la carne, ma non fermatevi alla carne Una cucina di "ricerca" per una tavola di "incontro" che si distingue per onesta: solo carni di altissima qualita, certificate dall'Universita di Bologna; fiorentine di Romagnola, Marchigiana, Chianina, Angus di Scozia e Kobe italiano, salumi di Mora Romagnola dell'Azienda Zavoli, primi piatti di paste fresche fatte a mano, tagliatelle, passatelli, ravioli, strozzapreti, gnocchi, contorni di verdure ed ortaggi che provengono da piccole produzioni locali, pane, piadina, crackers e grissini di produzione propria e una pasticceria di primo ordine affidata ad Armando Junior Sfredda, in staff da 7 anni. La maggior parte degli ingredienti che entrano in cucina provengono dalle migliori produzioni "di casa nostra", presidi slow food, nel segno di un cibo che sia buono, anche dal punto di vista etico. La cantina non fa eccezione alla regola della ricerca e dell'incontro: 300 etichette tra i classici nazionali, i regionali di prima classe, profumo di rossi francesi e champagne. Una lunga carta di distillati e grappe tra cui scegliere per celebrare il fine pasto, magari accompagnati da una degustazione di pasticceria secca in cestino. La nostra degustazione si apre con un ricco antipasto, pecorino alla griglia con miele e noci, accompagnato da una confettura di pomodori verdi e carpaccio marinato di Chianina con scaglie di parmigiano, insalatina ed aceto balsamico di Modena. Uno sformato di ricotta e spinaci con lombetto di mora romagnola e salsa di mele in agrodolce, salumi romagnoli con mortadella Bomfatti, crostini del Chiosco con pane Altamura cotto a legna. Nel calice, un bianco, Rebola Valle delle Lepri. A seguire, un primo piatto di passatelli con parmigiano reggiano, mortadella di Wagyu tipo Kobe, rucola e pinoli accompagnato da Sangiovese Superiore Silvano di Palazzo Astolfi. E per celebrare l'ingrediente principe di questa cucina, un secondo a base di fiorentina di Marchigiana cotta sulla pietra ollare, accompagnata da una composta di pere aromatizzate alla cannella, formaggio di fossa, noci e fichi secchi. A rendergli onore, il prezioso Centesimino Rifugio della Sabbiona. Chiude in dolcezza un dessert che raccoglie i piu golosi in carta, Armonia di idee confuse, zuppa inglese agrumata su ciambella all'olio di oliva e alchermes, crema catalana speziata con frollino alla cannella, porcospino in trasparenza con mandorle caramellate e polvere di cacao, cialda croccante con mousse di mascarpone, scaglie di cioccolato ed amarene di Cantiano, semifreddo al limone e liquirizia. In fundo, una Rebola Passita Valle delle Lepri. Buono, ma anche bello... Chiosco di Bacco, l'eleganza della cordialita La mitologia lega Bacco alla vegetazione, al succo dolce dell'uva che fa ebbrezza, rappresenta l'uomo nel suo stato di natura, inteso come capacita di fluire con le cose circostanti. L'ambiente esterno ricalca perfettamente l'iconografia classica, il giardino, curatissimo, nel tappeto d'erba, nelle siepi tonde e gonfie, nei cocci che esplodono in fiore, si trasforma in bosco, intimo e fortemente evocativo, vivo tra le fronde. L'interno privilegia il legno, che apre e chiude gli spazi, le ringhiere battute, le credenze con le cerniere in ferro, una simmetria di ante e cassetti, tovagliato bianco su un fondo corda che cade morbido appena sopra le ginocchia, schienali alti per le sedie che assomigliano a troni, tende leggere cinte in vita per non restare mai chiusi dentro, un'eleganza classica che si rompe nel cromatismo acceso dei bicchieri da acqua. Preziosa la cantina a vista, con nicchie scavate nei muri grossi e freschi. Le luci bassi per illuminarsi meno ma scaldarsi di piu. Perche fare visita al chiosco di bacco Il ristorante Chiosco di Bacco di Torriana e "il ristorante di carne" e non "un" ristorante di carne, un luogo di pellegrinaggio per i devoti della frollatura come dio comanda. Roberto e Daniela hanno fatto dell'eccellenza il loro imperativo morale... nel piatto e nel bicchiere. Preparazioni semplici che le tradizioni regionali gli fanno da eco, un fasto di sapore, l'abbondanza senza la ridondanza, un'estetica femminile bella nel suo rigore, moderna ma fuori dagli intellettualismi della cucina moderna, banchetto e simposio, nel loro significato rituale originario, una conviviale socialita.
Recensito 2 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Abbiamo cenato in questo posto per la prima volta e siamo rimasti davvero colpiti sia dall'atmosfera che si respira, servizio e qualità del cibo (carne e dolci in particolare). Prezzi giusti per la qualità di ciò che si mangia. Ci ritornerò assolutamente !!!

Recensito 26 novembre 2017 da dispositivo mobile

Sempre molto molto molto bene, fantastica carne, oltre al wagyu (in assoluto la ciccia più buona al mondo), anche carne locale o di Chianina. Ottima carta dei vini, e insomma, fatevi viziare dal titolare di questo ristorante, di gran lunga il migliore nella zona.

Recensito 24 novembre 2017

Serata "alternativa", nel senso che quando si é in vacanza in Romagna di solito si resta piuttosto sul lungomare... a 30 min circa da Rimini, (ma ne vale assolutamente la pena!)
Sala e giardino originale, personale accogliente. Pietanze a dir poco sublimi! la carne alla griglia é il loro pezzo forte oltreché al radicchio "primo taglio" del loro orto. Tagliere di formaggi e salumi tipici romagnoli accompagnati dall'immancabile piadina, miele e marmellate varie una vera delizia. Consigliato.

Recensito 16 novembre 2017

ristorante di classe molto curato con cibo e servizio ottimo! molta varietà nella carta dei vini e del cibo, ci sono stato più di una volta ed è una garanzia!
Non ho dato 5 stelle solo perchè rispetto a 2 anni fà sono lievitati leggermente i prezzi e calate le porzioni senza aumentare la qualità.
Ciò non toglie che sia d' obbligo una cena in questo ristorante se siete in zona, da non pentirsi.

Recensito 14 novembre 2017

Pranzo di famiglia, 10 persone.
Pensavamo di mangiare antipasto e primo, oppure antipasto e secondo.
Il cameriere ci consiglia di ordinare 10 antipasti della casa e 10 primi (un bis, 5+5)
Accettiamo la proposta.
Antipasti molto buoni e originali.
Arrivano i primi (5 tagliatelle + 5 ravioli) e con grande sorpresa apprendiamo che il cameriere pretendeva che ognuno mangiasse metà porzione e poi si scambiasse il piatto con il vicino di tavolo che aveva nel frattempo mangiato la metà dell'altro primo. Non solo, alla richiesta di qualche piattino per poterci dividere le portate, il cameriere si è sentito autorizzato a farci notare il suo forte disappunto. Alla fine ha portato i piattini in più, ma controvoglia.
La situazione era talmente assurda che l'abbiamo presa a ridere.
.....a proposito : abbiamo ordinato un Lagrein che secondo la carta dei vini doveva essere del 2014 ma a tavola è arrivata l'annata del 2015, e il cameriere ce lo ha servito senza dire nulla. Sono piccoli dettagli che, a mio avviso, in un ristorante come questo non passano inosservati ad un cliente attento.
Non voglio disprezzare il lavoro di nessuno ma, per il livello della cucina, i prezzi, (è un chiosco solo di nome) e per il tono che si vuole dare il locale, ci si aspetta un personale di sala professionale e preparato.

Gli utenti che hanno visto Chiosco di Bacco hanno visto anche

Verucchio, Provincia di Rimini
Verucchio, Provincia di Rimini

Torriana, Poggio Torriana
Santarcangelo di Romagna, Provincia di Rimini

Torriana, Poggio Torriana
San Marino, San Marino

Conosci Chiosco di Bacco? Condividi la tua esperienza!