Il meglio delle recensioni
Architetture naturali

Le Forre laviche sono delle gole scavate dal fiume Simeto lungo il basalto formatosi dopo delle Leggi il seguito

Recensito il 26 aprile 2018
Veronique1988
Acireale, Italia
Il fascino di una natura antica

Le forre laviche del Simeto si trovano in una riserva naturale facilmente raggiungibile dal centro Leggi il seguito

Recensito il 12 gennaio 2018
Andy1803
Catania, Italia
Leggi tutte le 26 recensioni

traduzione di Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Adrano
a partire da 86,20 USD
a partire da 74,70 USD
a partire da 109,20 USD
a partire da 80,50 USD
Recensito 4 settimane fa

le acque del fiume Simeto si ricavano il percorso fra strette gole di pietra lavica fino ad impadronirsi del territorio man mano che si avvicina al mare

Recensito il 26 aprile 2018

Le Forre laviche sono delle gole scavate dal fiume Simeto lungo il basalto formatosi dopo delle eruzioni dell'Etna nella zona di Adrano e in alcuni punti superano a stento i due metri di altezza.
Esse sono raggiungibili da Adrano seguendo le indicazioni per il Ponte dei Saraceni, il quale è molto ben segnalato; dopo aver lasciato la SP si imbocca una strada non molto agevole ma percorribile con qualunque macchina; si parcheggia a poca distanza del ponte e si può poi passeggiare accanto al fiume per ammirare le insenature naturali delle Forre e le sue forme nel contesto etneo.
Consiglio scarpe comode e fotocamera alla mano.
Da evitare il periodo estivo perché il fiume non ha una portata abbondante da rendere scenografico il contesto.

Recensito il 12 gennaio 2018

Le forre laviche del Simeto si trovano in una riserva naturale facilmente raggiungibile dal centro di Adrano (e non da Bronte!), seguendo le indicazioni per il Ponte dei Saraceni. L'area si trova in posizione seminascosta e si raggiunge, dopo aver lasciato la provinciale, imboccando una stradella che scende al fondo di un piccolo canyon. Qui il fiume Simeto s'incanala in una gola di lave antichissime (secondo alcuni antecedenti alla formazione dell'attuale Etna) che in alcuni punti non supera i due metri di larghezza. Su tutto svetta il Ponte dei Saraceni, struttura in pietra di probabile fattura normanna (a dispetto del nome) ma risalente addirittura ai romani, spettacolare nella sua sobrietà. Risalendo il fiume a destra o a sinistra del ponte (quando il livello dell'acqua lo permette) è possibile raggiungere alcune cascatelle ed un laghetto inseriti in un paesaggio affascinante.

Recensito il 7 gennaio 2018 da dispositivo mobile

L indirizzo su TripAdvisor è errato e non porta a nessuna parte...
Chi è del posto e conosce queste forre modifichi le coordinate e/o faccia una segnalazione...

Recensito il 5 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Dopo una strada molto diroccata e piena di sporcizia ( per non dire una vera e propria discarica a cielo aperto) siamo riuscite a raggiungere il ponte dei Saraceni al di sotto del quale si doveva trovare il fiume simeto, ahimè in secca.
Purtroppo escursione non troppo riuscita.

Recensito il 20 agosto 2017 da dispositivo mobile

Come si fa a mettere su trip qualcosa che non conosce NESSUN brontese a cui abbiamo chiesto ? Anzi qualcuno sosteneva che mi fossi con confusa con le gole dell'Alcantara. Che tristezza.

Recensito il 3 agosto 2017 da dispositivo mobile

Sarebbe stato bello vedere questo posto ma niente...non lo abbiamo trovato. Abbiamo guardato in tutte le strade e stradine...gita a vuoto. Sarebbe bello se qualcuno mettesse almeno un minimo di indicazione stradale o qui su TripAdvisor una foto dell'entrata...

Recensito il 6 gennaio 2017

Abbiamo potuto osservare un paesaggio veramente caratteristico di Bronte, dove pensavamo esserci solo il pistacchio...

Recensito il 18 maggio 2016 da dispositivo mobile

Difficile accedere perché è in una proprietà privata recintata ma in uno stato di abbandono. Ci sono i resti di un vecchio mulino. Per chi riesce ad entrare si immerge in uno spettacolo unico della natura.

Recensito il 28 aprile 2016

Diciamo subito che sono difficili da trovare. L'ingresso è al centro di una curva sulla strada di Adrano verso Centuripe. La fatica vale la pena. Il canyon formato dal Simeto, bello quasi come quello dell'Alcantara, è uno spettacolo della natura come tanti in SIcilia