Isla de la Juventud
Il meglio delle recensioni
O la ami o la odi!

Vivo qui da ormai 5 anni con la mia famiglia e sono innamorato di questa isola. Non è facile Leggi il seguito

Recensito il 18 luglio 2018
marco c
Nueva Gerona, Cuba
UN ISOLA IMMUTATA NEL TEMPO

In questa isola meravigliosa ci vuole veramente poco per accorgerti di essere in altra dimensione Leggi il seguito

Recensito il 27 dicembre 2017
juankycuba
Leggi tutte le 41 recensioni

Recensito il 18 luglio 2018

Vivo qui da ormai 5 anni con la mia famiglia e sono innamorato di questa isola. Non è facile raggiungerla ma offre delle sorprese che nessun altro posto puo dare come ad esempio l' essere soli su una spiaggia incontaminata. L' atmosfera è amichevole, la gente allegra ed i prezzi molto piu bassi della media cubana. Purtroppo non riesco a inserire qui su tripadvisor molte attività e luoghi che si possono fare e vedere ma di cui nessuno sa nulla, ma di posti ce ne sono e molti da esplorare. Esempio: il cimitero americano, abbandonato e misterioso con lapidi che partono dai primi anni dell`' 800 o Punta Este, con la spiaggia azzurrissima e la sabbia bianca, a pochi metri dalla cueva de los indios, chiamata la cappella sistina del caribe per le sue pitture rupestri, o anche volare in parapendio o visitare quello che fino a qualche anno fa era il faro piu alto dei Caraibi...Si parla molto poco della spiaggia Paradiso (playa paraiso o semplicemente playa minin), la spiaggia piu vicino a Gerona dove si mangia aragosta a pochi spiccioli e dove vanno piu o meno tutti i turisti che si fermano lunghi periodi. Si raggiunge in bicicletta o taxi (5 cuc a/r) ed è bellissima tra novembre e maggio, quando le correnti limpiano il fondo e le alghe che altrimenti si possono incontrare nel restante periodo. Nel sud si puo vedere anche Rincon del Guanal, il secondo posto in tutta Cuba per numero di deposizione uova di tartaruga (il primo è cayo largo). Si raggiunge in escursione con Ecotur per un costo totale diviso tra i partecipanti di 130 cuc ma, udite udite e prendete nota, per tutta l`estate Flora e Fauna (la nostra forestale) offre viaggio con guida su autobus con colazione, merenda, pranzo completo e una bibita a solo 6 cuc totale anche per gli stranieri! Ed è solo una delle varie offerte... Bisogna chiedere sempre.. e se ecotur non aiuta bisogna chiedere a gente del posto, meglio ancora se stranieri residenti, perche possono dare oltre che consigli anche dritte su come non farsi fregare sulle tariffe, vizietto molto popolare in Cuba.
Consiglio di fare il biglietto aereo (MAI IL CATAMARANO!) con molto anticipo e su internet dove costa molto meno e di venire qui gia con una idea di cosa fare e dei tempi necessari per farla, perche la cosa puo diventare frustrante.
Perche no il catamarano? Prima di tutto si puo prenotare solo qui a Cuba, nel terminal bus vicino plaza de la revolution. I biglietti, specie di estate, sono difficili da trovare e bisogna farli con anticipo. Il costo è di 50 cuc + 5 MN, non 55 cuc, non fatevi prendere in giro! Ovviamente a tratta, quindi contate che andata e ritorno vi costa piu di 100 cuc invece dei 70 euro per l'aereo che trovate su internet. Il viaggio comincia in HAVANA, dove bisogna fare obbligatoriamente il check-in una ora prima della partenza altrimenti si perde il biglietto. Inutile andare a Batabano e cercare di salire sulla barca anche col biglietto in mano. Se non si è fatto il check in Havana non si parte! Da havana parte un pulman strapieno che se pensavate di aver visto tutto nella vostra vita vi fara ricredere: gente con polli vivi e maiali morti o pesci o ruote di camion che si azzuffano per prendersi i posti migliori.. varie fermate per comprare aglio e cipolle e infine dopo una ora e mezza-due si arriva alla barca per altre 3-4 ore (dipende dal catamarano) di viaggio ad unatemperatura glaciale che se non ti uccide comunque ti ammala. Tra tutto sono circa 8 ore di viaggio che quasi quasi per andare in Italia ci metti meno.
Da questa isola (ma nessuno lo dice o pubblicizza) si puo andare a cayo largo a prezzi ridicoli grazie ad una convenzione speciale per cui il turista paga lo stesso prezzo del cubano. Il viaggio si svolge in catamarano e sono pacchetti ALL-INCLUSIVE di 3 giorni 4 notti alcolici compreti e trasporti compresi che vanno (a seconda della stagione e dell`hotel) dai 220 ai 400 cuc A COPPIA!!!! Da havana i prezzi sono piu del doppio (pero si viaggia in aereo...).
Di case particolari ce ne sono molte, non solo quelle qui descritte o nelle varie lonely planet (uff, ho contribuito anche io a scrivere la ultima edizione e giuro che dice piu stupidaggini che altro, vedere per credere nella pagina dell`autore alla fine i ringraziamenti per l' isola della gioventu!) e a volte anche piu belle ed economiche quindi vale la pena magari andare in qualche gruppo su Facebook e chiedere... Ho recensito quasi tutte le altre attrazioni e su ognuna ho messo qualche consiglio, ma per qualsiasi informazione non fatevi problemi a chiedere!

Recensito il 13 febbraio 2018

Mi sono recato in quest'isola con la nave da crociera, prima di scendere mi era stato detto che c'erano delle zanzare gigantesche che ti facevano passare la voglia di stare li, invece non ne ho vista una probabilmente arrivano dopo il tramonto. Il mare è una favola con sabbia bianchissima in classico stile caraibico, l'acqua è trasparente e ti permette di fare snorkeling, è un vero paradiso per rilassarsi. Facendo un giro di mezzora lungo la costa non ho visto altro tranne sabbia e vegetazione di arbusti e palme ricurve verso il mare. Consigliato per chi ama la vacanza sole, mare e relax.

Recensito il 27 dicembre 2017

In questa isola meravigliosa ci vuole veramente poco per accorgerti di essere in altra dimensione per tranquillità, bellezze naturali da scoprire. ti senti in mezzo ad una storia raccontata, una non raccontata ma vissuta ed altra tutta da rescribere. Un bel Paradiso incontaminato da scoprire mano a mano e con gli occhi dell'avventuriero che non pensa di andarsene mai a mani vuote. La raccomando sempre perché tra mito, novelle e leggende questa isola ha sempre incantato a chi la visita per prima volta o per il millesimo ritorno.

Recensito il 19 marzo 2017

Ci sono stata a fine gennaio 2017, sbarcata dalla nave da crocera MSC Armonia. Si è presenta al primo sguardo in tutta la sua bellezza, sabbia e vegetazione stupenda ...l'acqua del mare, al largo, cristallina, purtroppo non così a riva perchè aveva risentito di un moto ondoso molto intenso nei giorni precedenti...mi piacerebbe ritornarci, magari nel prossimo viaggio a Cuba...

Recensito il 1 febbraio 2017 da dispositivo mobile

Di quest'isola sono rimasta colpita dal mare, incontaminato, cristallino, ricco di stelle marine enormi, da togliere il fiato!
L'isola si presenta ancora vergine e la spiaggia è piena di coralli morti che, suggestivi, portano i Caraibi in una natura rigogliosa e selvaggia: gli arbusti, le palme, le mangrovie, caratterizzano il paesaggio caraibico di una delle spiagge più naturali del mondo!
Purtroppo, non c'è stato consentito addentrarci nella vegetazione Per scoprire anche la fauna selvatica, ciononostante, la isla de la Juventud ha lasciato il suo segno nelle nostre memorie!
Consiglio di farci visita in autonomia, no visite guidate!

Recensito il 30 gennaio 2017

Siamo stati su quest'isola i primi giorni di gennaio 2017 sbarcati dalla nave MSC Armonia con la crociera ai caraibi , semplicemente un sogno.
Acqua cristallina e vegetazione incredibile. Non facile da raggiungere ma vale sicuramente la pena!

Recensito il 30 maggio 2016

Isola non facile da raggiungere ma che innamora grazie alla sua tranquillità e alla sua naturalezza. Poche auto, gente amabile, zero stress. Le spiagge più belle sono nel sud, difficilmente raggiungibili se non con un viaggio in auto molto scomodo o con una barca dall hotel colony ma… vale la pena! sabbia bianca, mare cristallino e tutto questo solo per poche persone..mai visto un mare così stupendo senza strutture o turismo di massa. Da vedere anche il presidio modelo, la cattedrale di bambù, il poblado di coccodrillo e l allevamento di coccodrilli.

Recensito il 29 febbraio 2016

Meta decisamente poco turistica , un unico albergo il Colony un po fuori mano dista 40 km da Gerona ..ma cmq l' isola si gira con poco . Ho soggiornato un giorno, ottimo per chi vuole dedicarsi al diving , poi mi sono spostato a Gerona dove vivono i miei amici approfittando di una delle tante case particular . prezzo 20 a notte. un grazie immenso al Higino, il proprietario , e per la sua gentilezza e per sua cucina (aragosta alla cubana il giorno che sono partito , la piu buona che abbia mai mangiato) . La spiaggia di sabbia nera e un altre paio valgono il viaggio , anche la passeggiata lungo il 'boulevard' di Genona (unico punto con i l wifi) e molto piacevole. Settimana fantastica grazie anche ai miei amici Gilberto, luis , pepo ,macho ...e gli altri

Recensito il 5 maggio 2015

Siamo stati a Villa Tu Isla casa Particolare molto bella con un servizio molto buono, le persone sono stati molto disponibile in qualsiasi momento ,il cibo ottimo locale molto pulito.

Recensito il 15 gennaio 2015

Se nel vostro viaggio a Cuba decidete di visitare la Isla, soggiornate in questa casa, troverete accoglienza, disponibilità, ottimo cibo e un po' d'Italia, si perché questa casa è gestita da un ragazzo italiano fantastico, Marco e da un cubano, "il Cino"!!! Marco ci ha dato tantissime informazioni per proseguire il nostro viaggio ed è stato un ottimo Cicerone!!!