“Eccezionale Ospitalità”

Teo_Basso
Genova, Italia
“Eccezionale Ospitalità”
Recensito il 18 settembre 2017 per un soggiorno a settembre 2017

Trovato veramente “per caso” vagando online, e verificate le “credenziali” tramite le recensioni su TripAdvisor. Avendo programmato un giro motociclistico da Genova a Gallipoli, passando per l’Umbria - con un giorno dedicato al Norciano -, decido di “mettere base” presso questa struttura. Situata a Campello sul Clitunno, Comune tra Foligno e Spoleto- servito da una comodissima Superstrada che conduce fino a Roma- non è proprio facilissimo da trovare ( ma neanche impossibile..) Situato più precisamente nella frazione di Passignano ( ancora più vicina alla Superstrada) , si trova un centinaio di metri - in salita - rispetto alla Strada provinciale principale. Ma questo “stacco” è ripagato dalla quiete assoluta che avvolge questa moderna villa. All’arrivo trovo ad accogliermi Chiara- la proprietaria -,che insieme al marito Luigi gestisce il B&B. Accoglienza tanto spontanea quanto perfetta, che mi mette subito a mio agio. Espletate le formalità burocratiche ( documenti, ecc.) mi accompagna in camera ( la struttura ne conta 3, collocate al 1° piano) , quasi sicuramente per vedere la mia reazione alla vista della camera...che si rivela assolutamente di livello eccezionale, sia nelle finiture che nel contesto: spaziosissima, elegante, ben arredata e dotata di un ampio balcone, sovrastato dall’ombra dei rami dell’albero ( vedi foto allegate); bagno non grandissimo, ma anche questo molto curato: inutile dire che la pulizia regna sovrana.
Essendo sopragiunta l’ora di pranzo ( sono arrivato alle 13 passate) chiedo alla gentilissima Chiara se poteva indicarmi un posto dove pranzare: dopo avermi elencato alcuni posti dei dintorni aggiunge, con molto tatto - quasi avesse paura che lo prendessi come un’obbligo - che per gli ospiti e su prenotazione per esterni offriva anche il servizio di cucina...uso il termine “cucina” e non ristorazione, perchè quest’ultimo sà troppo di commerciale, di standarizzato, mentre qui parliamo di “cucina” vera, genuina... Chiaramente sono stato preso in contropiede da questa proposta, giacché pensavo che la struttura offrisse solo alloggio. Chiaramente non ci ho pensato neanche mezzo secondo, e ho accettato volentieri: mai decisione fù più azzeccata... insieme ad altri 5 commensali venuti da fuori, che erano seduti in una sala interna, mentre io mi sono autenticamente goduto il giardino esterno, rinfrescato dall’ombra dell’albero ..Ma passiamo a quanto ho potuto gustare: come antipasto un misto di salumi locali, inteso nel senso più stretto: fatti proprio da loro. Una autentica delizia, il tutto corroborato da vino, anch’esso della riserva privata, e prodotta da Luigi, che è anche lo “Chef” della cucina. A seguire una meravigliosa Carbonara, veramente fatta ad arte ( del piatto sono un’intenditore..) A malincuore ho dovuto declinare il secondo, sia perché ero già più che sazio ( ed io ho la corporatura e l’appetito di un Cinghiale...) sia perché volevo dedicare il pomeriggio a girare in moto, e di conseguenza non ho voluto esagerare....anche perché nel frattempo mi ero già prenotato per la cena. Dopo un pomeriggio passato a godere delle bellezze montane dei dintorni, con una nota sulla bellezza della valle di Catelluccio di Norcia ...e con una buona dose di nervoso per i danni provocati dall’ultimo terremoto ( ma ancor più dalla vista di connazionali ancora costretti nelle case-container) Mi ritiro nella struttura: dopo una rinfrescante doccia, mi accingo a cenare: sempre nel giardino, ma questa volta con la piacevolissima compagnia di Chiara e Luigi. Il Menù ? Gnocchetti - ovviamente fatti in casa, al sugo ( anche se bisognerebbe definirlo “nettare”) di pecora; non ho resistito: ho dovuto fare la “scarpetta”... Come secondo una delizia , di cui ho sentito sempre “favoleggiare” : uovo in padella, con Tartufo Nero di Norcia, tagliato sopra al momento , davanti agli occhi...ha ripensarci mentre scrivo, vado ancora in estasi. Tra l’altro sembra un piatto facile da realizzarsi: tutt’altro.Il rosso deve essere cotto al punto giusto: né troppo cotto ( sembrerebbe fritto) nè troppo crudo..deve solo permettere alle scaglie di tartufo di posarsi sopra, senza affondare, ma agglomerarsi come una crema, in modo che ogni boccone dia un’esplosione di gusto , contrapponendo i 2 elementi..Il tutto sempre innaffiato da un ottimo vino , chiaramente "Made in Luigi”.. Il resto della serata passato in compagnia di Chiara e Luigi che, con una pazienza infinita, ha risposto a tutti i miei quesiti su i posti del circondario, ma sopratutto su tartufi e funghi, su i quali potrebbe scrivere un libro. Solo il pensiero degli 800 km che mi aspettavano il giorno dopo , mi ha costretto a ritirarmi , molto a malincuore, in camera... Non vi sta neanche a parlare della colazione mattutina, perché , a presto punto, potete facilmente immaginarvela... Che posso dire, per concludere ? Ho girato l’Italie e l’Europa in moto, e ho soggiornato in molte strutture, la maggior parte gestite da persone cordiali e competenti...ma come questa volta no, non mi era mai successo: altissima professionalità e cura della struttura, uniti ad una spontaneità eccezionale... Vogliamo parlare del lato economico ? La stanza - che non esagero definire da 4 stelle - con pranzo e cena ( ineguagliabili) , per la somma di € 74,50, di cui 39,50 per la stanza , con prima colazione. La loro dedizione e disponibilità ?: Non ha prezzo..

Nubelle
Napoli, Italia
“Fantastico”
Recensito il 10 settembre 2017 per un soggiorno a settembre 2017

Un posto magnifico. Un panorama mozzafiato dal terrazzino. Una camera comoda, pulita, spaziosa e munita di ogni comfort. La signora Chiara una persona squisita pronta a venire incontro ad ogni esigenza. Una colazione non di quelle stravarie di cose già confezionate, ma genuina e deliziosa di cose fatte in casa. La tranquillità è uno dei suoi punti di forza ma anche la comodità di poter fare una piacevole passeggiata fino alle Fonti del Clitunno che non sono lontane. Da ritornarci !!!

Antonella
“fantastico!”
Recensito il 3 settembre 2017 per un soggiorno a settembre 2017
persona pensa che questa recensione sia utile

Non posso che dir bene di questo bed and breakfast situato nella campagna umbra: l'accoglienza di chiara e luigi è stata fantastica. Ci siamo sentiti come se fossimo ospiti a casa di amici o in famiglia.
i proprietari sono estremamente gentili e disponibili a qualunque richiesta .
Consiglio vivamente di mangiare presso di loro. Una cucina di altissima qualità e ottimi ingredienti di loro produzione . tutto fatto in casa, per non parlare della colazione , Chiara ha preparato due torte una più buona dell'altra. eccellente rapporto qualità -prezzo. estrema pulizia . Ritorneremo prestissimo.

ritators
Savona, Italia
“Che splendida accoglienza”
Recensito il 2 settembre 2017 per un soggiorno a settembre 2017

Scelta casuale per la vicinanza con il mercato mensile di antiquariato di Pissignano, mai avremmo pensato di trovare una struttura così accogliente, con Chiara e Luigi perfetti padroni di casa, al punto che a tavola ho avuto l'impressione di conoscerli da tempo. Cena ottima, con prodotti naturali e di alta qualità, dalle pappardelle fatte in casa, carne ottima, pomodori con un sapore che si è perso e il vino, prodotto e amato da Luigi. Dopo cena chiacchiere in giardino, in compagnia di tre educatissimi cani che ci hanno fatto divertire. Passeremo solo una notte qui, con la certezza che, se mai capitassimo in zona, non mancheremo di tornare a " casa". Grazie Chiara e Luigi.

diegomonx
Montefalco, Italia
“È sempre un piacere tornarci”
Recensito il 1 settembre 2017 per un soggiorno a settembre 2017

Stavolta ho avuto il piacere di assaggiare La Carbonara col guanciale di Luigi !!!
Serata all'aperto di fine estate da applausi :)

Advisorfa
Fano, Italia
“Lasciatevi coccolare da Chiara e Luigi!”
Recensito il 1 maggio 2017 per un soggiorno a aprile 2017

Be' che dire di altro se non confermare quanto scritto da altri viaggiatori...in primo luogo la gentilezza, la cordialita', la simpatia, il calore con cui Chiara, Luigi e i loro 3 cani vi accolgono e vi coccolano durante tutto il vs soggiorno...mai mi sono sentito cosi' "a casa"...e' come se ci si conoscesse da una vita...consiglio di provare la cucina semplice, casereccia e genuina di Chiara, un'ottima cuoca, tutto dell'orto di casa e prodotti rigorosamente locali e farsi tentare da Luigi che vi spalanchera' le porte della sua cantina....che vini! Le camere sono confortevoli, regna la pace piu' assoluta...verrete svegliati dal canto degli uccelli...ottima posizione per visitare le Fonti del Clitunno, la maestosa Spoleto, Trevi, Montefalco...grazie di cuore Chiara e Luigi!

Data del soggiorno: aprile 2017
tony14028
“Wuaaooo”
Recensito il 3 gennaio 2017 per un soggiorno a gennaio 2017

Ciao chiara e ciao luigi...bhe inozierei con la gentilezza e la cortesia di questa splendida famiglia. Siamo stati due notti nella stanza tanto criticata per il bagno piccolo e la troppa luce...in realta era stupenda e con una bellissima vista...e' chiaro che magari con un bimbo o per un mese il bagno puo dar noia, ma ci avevo detto tutto al momento della prenotazione. Detto cio abbiamo mangiato e bevuto come in pochi posti si riesce a fare...un ottimo vino di qualita ed un cibo di un altrettanta altissima qualita...colazione genuina e molto ricca. Abbiamo mangiato la frutta direttamente dall alberello..bhe grazie di tutto. Felicissimo di avervi conosciuto spero di riuscire a tornare presto. Complimentiii.

Data del soggiorno: gennaio 2017