“I carbonari”
Recensione di Hostaria La Carbonara

Hostaria La Carbonara
Al n.2 in classifica su 35 Ristoranti a Agrate Brianza
Recensito 3 settimane fa

Sono in zona Monza/Agrate per un appuntamento, è ora di pranzo e cerco qualcosa di carino dove poter mangiare qualcosa. TA corre come sempre in mio aiuto e mi segnala questa (h)osteria molto decentrata che sembra molto carina. Passando nella zona industriale alle porte di Concorezzo si raggiunge questo piccolo angolo di buon cibo che mai ci si immaginerebbe di trovare da queste parti. Il locale è molto caratteristico, con arredi semplici ma funzionali al posizionamento ed anche un piccolo dehors esterno la cui vista però non è tra le più suggestive. L'interno ha diversi tavoli in legno e colori caldi, lavagnette alle pareti e stoviglieria da ristorante. Il personale ed il titolare sono molto gentili e cordiali ed il servizio attento e veloce. Nonostante la zona non centrale il locale è pieno grazie anche ai pranzi di lavoro che, immagino, grazie alle aziende limitrofe, garantisca un buon bacino d'utenza. C'è un menù del giorno ed una carta (non particolarmente ampia ma molto selezionata). Il menù del giorno ha una scelta abbastanza limitata fatta di piatti tradizionali come il risotto alla milanese, le polpette della nonna al sugo, la fettina di polla alla griglia o la tagliata di Fassona con crema al reggiano. Ma il consiglio, se si viene qui a mangiare, è di assaggiare la loro Carbonara che, a quanto pare, è tra le migliori non solo della zona (ai campionati mondiali di Roma quest'anno si sono classificati ventesimi su centocinquanta partecipanti). La loro ricetta è fatta con: spaghetti Benedetto Cavalieri (circa 120 gr), Pecorino Romano Giesse84 dell'azienda casearia Agri In, Guanciale Oasi del Mincio, tuorlo di uova ovaiole brianzole e pepe nero di Sarawak. Ovviamente la provo ed è davvero eccezionale. Mantecata e cotta al punto giusto, l'uovo, grazie alla loro particolare preparazione a caldo, rimane liquido al punto giusto e la consistenza del piatto è assolutamente equilibrata. Il pepe è dosato perfettamente ed il guanciale tagliato non troppo alto e croccante al punto giusto. Fanno anche tre diverse rivisitazioni: al tartufo, alla 'Nduja e l'estate (con le zucchine). Ci sono poi anche altri primi, antipasti (tra cui molto interessante dev'essere il tagliere al metro), secondi e dolci. Bevo due bicchieri di Sauvignon e con un caffè spendo € 20 (la Carbonara costo € 12). Sicuramente se siete in zona fate un salto in questa piccola perla. Bibi

Recensito 4 settimane fa

Ambiente accogliente e dettagli d'arredo tipici del locale. Scelta azzeccata e buon gusto.
Il menù è stato ricco e gustoso. anche la spesa non è stata eccessiva.
Anche i vini sono stati apprezzati.
mi ha colpito molto l'attenzione dei camerieri, per niente invadenti e molto cortesi.
ritornerò per una cena questa volta di famiglia.

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Provato questa 'hostaria' domenica a pranzo alla carta. Locale accogliente un po piccolo (meglio prenotare) Abbiamo preso : un tagliere da un metro soddisfacente, tagliere sardo un po meno. Tre primi di cui carbonara con zucchine e gamberetti, Tre costate accompagnate da patate, una cotoletta con patate, tre dolci, bottiglie di vino, acqua, caffe, amaro ...tutto buono. Personale gentile. Un po caro a mio avviso ma ne vale dalla qualita' e abbondanza. Da riprovare.

Recensito 5 settimane fa da dispositivo mobile

Occasione di battesimo... niente male... antipasti semplici... prodotti di qualità... la carbonara non si può non prendere... favolosa... carne buona.. personale disponibile..ritornerò molto presto.

Recensito 5 settimane fa da dispositivo mobile

Hostaria la Carbonara... poco da dire in realtà, a cominciare dai piatti, passando per l'ottimo servizio e doverosamente apprezzando nonostante le dimensioni ristrette del posto, l'originalità, la particolarità è il forte senso caratteristico e familiare il mio compagno ed io abbiamo trovato questa osteria decisamente sopra la media... Forse la migliore in cui abbiamo mai mangiato. Dal primo al dolce e al giusto prezzo all'alba delle 22.30 di una domenica sera, ne usciamo più che soddisfatti; 5 stelle con la lode.

Gli utenti che hanno visto Hostaria La Carbonara hanno visto anche

Monza, Provincia di Monza e Brianza

Conosci Hostaria La Carbonara? Condividi la tua esperienza!