Recensito il 20 agosto 2018 da dispositivo mobile

Bello. Posto immerso nella natura e nel verde.
Vista sui vigneti della valle e tanta cura circondano la tua vista.

Accoglienza di qualità, posto incantevole.

Entriamo in camera molto accogliente. Bagno grande, forse troppo.

Oltre al contesto e alle sale comuni le camera peccano un po' di poca originalità.
In camera non avevo la stessa sensazione di essere in un castello.

Risotrante ottimo!

Spero di ritornarci.

Data del soggiorno: agosto 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 23 luglio 2018

ho soggiornato 4 notti in questo castello con mia moglie e sono molto soddisfatto. il personale è molto gentile e, al tempo stesso, professionale e sempre pronto alle tue esigenze (merce rarissima ...) complimenti!. Begli gli arredi, molto spaziose le camere, molto charme, buona la colazione. ottimo punto di partenza per visitare l'area, fare degustazioni nelle cantine e puntate in Slovenia e, insomma, conoscenza del territorio. ci torneremo senz'altro!

Data del soggiorno: luglio 2018
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 15 maggio 2018

Nella nostra ultima tappa del viaggio in Friuli Venezia Giulia dello scorso luglio, abbiamo visitato la zona di Udine e abbiamo alloggiato al Castello di Buttrio: e per una volta sia io che Guido Prosperi #ilviaggiatoreinstancabile ci siamo sentiti come due principini delle favole.
Il Castello di Buttrio sorge tra le verdi colline dei Colli Orientali del Friuli, vicino a Udine, ed è immerso tra lunghi filari di vite. Si hanno notizie di questo luogo sin dal 1139 e si può supporre fosse già eretto nell’XI secolo. Il castello è stato dimora di numerose famiglie: dai Signori di Buttrio, ai di Cuccagna, ai de Portis, ai di Varmo di Sotto, ai Morpurgo.
L’incastellamento è stato recuperato dall’attuale proprietaria Alessandra Felluga che lo ha ristrutturato accuratamente dandogli grande lustro e facendolo diventare un piccolo hotel di charme che accoglie ospiti provenienti da tutto il mondo.
Al nostro arrivo parcheggiamo nella corte interna, scarichiamo le valigie, e ci dirigiamo alla reception dove subito rimaniamo incantati dalla bellissima scala in legno proveniente da una nave da crociera triestina d’inizio Novecento, integrata perfettamente nella villa.
Durante il piccolo tragitto dalla hall all’ascensore passiamo in mezzo ai bellissimi saloni che possono essere riservati per ricevimenti ed eventi privati. Gli stucchi e le due porte liberty originali sono accompagnati da colori pastello, tessuti ricercati scelti personalmente dalla proprietaria e da un imponente lampadario di Murano. La sala che ho trovato più interessante è quella del camino che con i muri di pietra e le travi a vista ti avvolge con la sua calda atmosfera e ti invita a rilassarti con un drink che ci si può servire dal baule dei liquori.
L’hotel ha 8 stanze tra Superior, Deluxe e Junior Suite. Noi abbiamo dormito in una delle belle e romantiche Junior Suite dove il letto a baldacchino centrale è il padrone della stanza. La camera è molto ampia, illuminata da 4 finestre, dalle quali si scorge una veduta sul giardino e sui colli circostanti trasmette un grande senso di pace. Il bagno è elegante con un lavabo in marmo bianco per recupere alcune linee del passato.
La colazione a buffet, ricca di croissant, torte fatte e muffin fatti in casa, cereali, marmellate di ottima qualità, formaggi e salumi, viene servita in uno degli antichi saloni con le pareti rosa cipria dove sono appesi antichi piatti fatti in ferro battuto e due vetrinette piene di tazze di diverse fatture, ma essendoci stati a luglio abbiamo potuto mangiare e goderci il fresco del curatissimo giardino dove siamo protetti dalle due torri, quella circolare e quella rettangolare.
Il wi-fi è gratuito è presente in tutta la struttura. Lo staff è gentile e professionale e pronto a soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti e a consigliare piacevoli itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta. La pulizia è impeccabile in tutti gli ambienti.

Consiglio sulle camere: Colazione ottima
Data del soggiorno: luglio 2017
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 30 aprile 2018 da dispositivo mobile

Bell'edificio in stile composito. Ottimamente restaurato per essere utilizzato come albergo. Belle le parti comuni. Ottime camere con letti molto comodi.
Buona accoglienza all'arrivo. Personale gentile e disponibile (una menzione particolare per Andrea).
Mini buffet a colazione: non c'è moltissimo, ma c'è di tutto.
Unica critica: le finestre necessiterebbero di zanzariere...

Data del soggiorno: aprile 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con amici
Recensito il 24 marzo 2018 da dispositivo mobile

Una notte in questo magico relais, una dimora storica di gran lusso e fascino, nel mezzo del verde, con vigneti e Alpi a far da sfondo.
Stanze megagalattiche, camere curatissime e letti giganteschi e che regalano notti di sonno paradisiaco.
Ovviamente sianle camere che l'hotel sono avvolti dal silenzio.
Colazione buona e varia.
Personale disponibile a soddisfare ogni richiesta.
Avete appena guadagnato un cliente con me!

Data del soggiorno: marzo 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato da solo