“TRADIZIONE E QUALITA'” Punteggio 5 su 5
Recensione di Tassi

Tassi
Al n.1 in classifica su 24 Ristoranti a Bondeno
Per: Gruppi numerosi, Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari, Adatto ai bambini
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Serve alcolici, Accessibile in sedia a rotelle
Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 46 voti utili
“TRADIZIONE E QUALITA'”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 24 aprile 2012

Siamo capitati a Bondeno per caso ed il ristorante ce lo ha suggerito la nostra guida Michelin.
All’ entrata ( piuttosto anonima ) una targa ricorda il signor Enzo, padre dell’ attuale titolare, che negli anni 60 fece conoscere il locale le cui origini risalgono in realtà agli anni 20.
Accolti con cordialità dal sig. Roberto, ci è sembrato di entrare in un ristorante elegante di qualche decina di anni fa ed anche la cucina è rimasta fortunatamente e piacevolmente quella di un tempo.
Si propongono soltanto collaudatissimi piatti della tradizione ferrarese che arrivano ai tavoli su carrelli spinti da esperti e maturi camerieri e cameriere vestiti di bianco e di nero che sembrano muoversi in una simpatica coreografia.
Tutti i piatti sono eccezionalmente buoni, dai primi: passatelli, cappellacci alla zucca, lasagne, tagliatelle, pasticcio alla ferrarese alla portata di salama da sugo con purè e lingua di cinghiale affumicata ( insolita e ottima ), ai bolliti serviti con 6 diversi condimenti, agli arrosti ( per chi ce la fa ), ai dolci tutti squisiti.
Come vino un buon lambrusco e dolcetti di accompagnamento al caffè.
Consiglio vivamente questo ristorante per la cucina e per l’ atmosfera particolare …. con riserva per che deve stare attento al colesterolo.

• Visitato a Aprile 2012

forlì
“dove stare bene”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 17 aprile 2012

ho sempre sentito parlare di questo ristorante e domenica ho avuto l opportunità di visitarlo , ne sono rimasto affascinato e mi ha riportato alla memoria la celebre trasmissione di mario soldati sui cibi tipici delle nostre regioni ,abbiamo iniziato con un consomè. (come lo chiama il signor tassi) di passatelle all aroma del tartufo seguito da altri primi veramente molto buoni tra cui un pasticcio di maccheroni degno della corte estense . siamo passati agli assaggi composti da un piccolo fritto misto, lingua di cinghiale cotta nel vino rosso(superba)e la tanto decantata salama,che non avevo mai assaggiato prima e che ho trovato squisita e quindi il carrello dei bolliti(di primissima qualità) con addirittura le codine e zampetto di maiale avremmo voluto assaggiare anche la cacciagione e gli arrosti. ma purtroppo non c e l abbiamo fatta. siamo passati ai dolci con la celebre coppa tassi. una esperienza indimenticabile che consiglio a tutti e che spero di ripetere al più presto . il personale è molto gentile e disponibile e in sala non è mai mancato il tocco di classe del signor tassi ,uomo di grande conoscenza sia letteraria che gastronomica. peto

• Visitato a Aprile 2012
Ferrara, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 399 voti utili
“una sfida di gusto”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 28 marzo 2012

Locale retrò ma con cibo di primissima qualità, ottimo servizio e prezzo onesto.

Si mangia pesante, questo è meglio premetterlo, ma tutto è squisito, dai ciccioli pronti sul tavolo quando si arriva, ai vari carrelli, con menzione speciale per pasticcio, salamina e lingua, si si, propio la lingua, eccezzionale...
Per quanto riguarda la cantina non è molto ricercata, però se vi accontantate di un lambrusco/ bonarda, comunque ben fatto, vi accorgerete che è il vino giusto per quello che si stà mangiando...

Non è un locale da tutti i giorni, ma se si vuole mangiare tipico e anche un po' storico, questo è il posto giusto.

• Punteggio 4 su 5
Ferrara, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 16 voti utili
“MA IN CHE ANNO SIAMO?”
Punteggio 2 su 5 Recensito il 27 marzo 2012

Eravamo di passaggio e ci siamo fermati a pranzo per mangiare qualche piatto tipico di Ferrara ( qui si dice che si mangiano cose solo genuine e tipiche). Per carita il personale e stato gentile anche se ci siamo sentiti un pò come catapultati indietro nel tempo: locale molto vecchio sia nell'arredamento, nel tovagliato che nei piatti e anche cuochi e camerieri sembravano essere li dagli anni 30.Non si è mangiato malissimo e la spesa e stata nella media, però la pulizia del locale era davvero indecorosa ( pavimenti appicicaticci, bagni sporchi, tende sporche con i scorrimano neri.)Insomma sembrava che il tempo si fosse fermato. Penso che se vogliono continuare a lavorare anche " nei tempi moderni" ci sia propio bisogno di un bel restyling....

• Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 2 su 5
Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 58 voti utili
“professionalità e tradizione”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 24 marzo 2012

sembra di entrare in un ristorante degli anni 30 gestito da quattro generazioni dalla stessa famiglia nel'attesa dei primi ci hanno portato dei ciccioli frolli di ottima qualità,assaggi di primi passatelli lasagne ottime un maccherone in crosta dolce ( in crosta di pasta froòlla e granella di zucchero ) buoni anche se bisogna avere una menteaperta per poterli aprezzare,da non perdre la lingua di cinghiale affumicata e una buona salama da sugo con purè. Non abbiamo preso i dolci ma con il caffè ti potano dei pasticcini e la grappa e il nocino della casa.
Il conto è giusto per la qualità de lcibo e la cortesia dei camerieri e del titolare,lo consigli caldamente

Cibo

Gli utenti che hanno visto Tassi hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara
Bondeno, Provincia di Ferrara

Conosci Tassi? Condividi la tua esperienza!