“Una chicca nascosta”

Al n.13 in classifica su 124 Ristoranti a Santarcangelo di Romagna
Opzioni: Dopo mezzanotte, Riserve
Opzioni: Dopo mezzanotte, Riserve
Recensito 12 maggio 2019 da dispositivo mobile

Un apericena diverso dal solito, con un’atmosfera a lume di candela che rende unico questo posto. Buoni i cocktail e generoso il piatto offerto per l’aperitivo. Sicuramente da provare!

Data della visita: maggio 2019

Recensito 23 aprile 2019

Che dire di questa particolare ricercata osteria senza eguali ?
Regolarmente, come anticipato nelle mie recensioni precedenti riservo il “tavolo preferito”. Ci vado assiduamente sia con famiglia che con amici, ma soprattutto quando devo rendere partecipe a persone non del luogo, delle bellezze e particolarità che offre Santarcangelo, non manca mai la puntata dall’Oreste. L’ultima circostanza in base agli ospiti, dopo un confronto con Roberto (l’Oreste) è scattata l’idea della prenotazione dell’unico tavolo nell’esclusiva zona al piano superiore. (un piccolo “harem”).
Scelta più che mai azzeccata.
Il locale sembra datato, ma è questa la sua peculiarità: luci soffuse, musica di sottofondo, piccoli tavoli ravvicinati, intimi e ricercati angoli.
Non da meno il menù, i cui componenti forti nelle diverse varianti, sono carne Chianina, Mora Romagnola e la piadina con cui si servono gli squisiti Hamburger alla romagnola in sostituzione del pane. Non dimentico le new-entry che vengono proposte annualmente per offrire nuovi piatti alla clientela. (novità che poi viene inserita a menù).
Per i più esigenti piatto vegano e vegetariano.
Buona sia la carta dei vini che delle birre artigianali.
Materia prima a Km. zero (verificato!).
Veniamo a noi, nell’ultima serata per la delizia dei miei ospiti ho ordinato:
• Tacos (cassoncini romagnoli aperti) e crostini con 5 farciture diverse
• Cotoletta Oreste (di carne Chianina e Mora romagnola servita su pane toscano, valeriana e salsa Oreste di ricotta e basilico)
• Madama (ensemble di medaglioni di tacchino con spezie/verdure cotte al forno
• fantasia di dolci e 2 corposi Hebo 2014 – IGP - azienda Petra (14 %)
Tutti i piatti sono ben presentati, hanno un suo tocco di originalità e sono gustosi.
Personale giovane, attento e discreto nel servizio.
Conto in linea con le pietanze gustate.
La prenotazione durante i fine settimana è d’obbligo per essere sicuri del tavolo.
Superfluo indicare che è consigliato per varie circostanze.
Per chi viene da fuori aggiungerei come finale una sana passeggiata nel borgo medioevale per scoprire i suoi caratteristici scorci.
Le più recenti apparizioni sono riferite al 10 marzo e 13 aprile 2019.
Non dimentico nemmeno la classica serata cena/tombola del 26 dicembre 2018.

Data della visita: aprile 2019
Recensito 4 marzo 2019 da dispositivo mobile

Locale con un arredamento particolare. Sembra un incrocio tra un ristorante italiano anni 30 e uno cinese! Sicuramente potrebbe essere rinnovato un po’ e curato nei dettagli, ma l’atmosfera è sicuramente piacevole. Al servizio su una scale da 1 a 10 darei 8 alla cortesia ma 2 alla celerità; non si può aspettare 45 minuti per 4 piatti che di elaborato hanno molto poco! Abbiamo chiesto un consiglio su un Sangiovese buono ed è stato portato un vino venduto come San Giovese superior ma che di superior non aveva nemmeno l’etichetta!
Molto piacevole l’idea della moka per il caffè, invece della solita macchinetta per espresso.
Buoni i dolci!
Il locale comunque funziona e la gente giovane ne è attirata, soprattutto di sesso femminile (sarà per i camerieri che son son tutti maschi e abbastanza carini???).
Scherzi a parte mi sento molto di consigliarlo per un aperitivo piuttosto che per la cena.

Data della visita: marzo 2019
Recensito 15 febbraio 2019

Entrando nell'Osteria da Oreste si ha immediatamente l'impressione di trovarsi in un luogo molto ricercato, curioso e gradevole. L'arredamento mette decisamente a proprio agio nonostante i tavoli piccolini. La cucina è molto varia e mediamente gustosa. Cortese il servizio. Nulla di indimenticabile ma tutto quello che abbiamo assaggiato lo abbiamo gradito. In due per una bottiglia di Sangiovese superiore, un antipasto, due piatti unici, acqua, dolce, caffè e amaro abbiamo speso 63 euro. Decisamente non male il rapporto qualità prezzo.

Data della visita: febbraio 2019
Recensito 19 gennaio 2019 da dispositivo mobile

Sono stata in questo locale con amiche. La location è molto carina, particolare e con una bellissima vista. Abbiamo preso sole veg (polpette di ceci) e un tris di cassoni come antipasto e ci hanno piacevolmente stupito; tris di hamburger, hamburger con piadina e un simil tacos come piatti principali veramente ottimi con contorni abbondanti. Per dolce abbiamo scelto un misto della casa, una delizia per gli occhi e per il palato. La scelta dei vini è ben ponderata ed interessante. Prezzo decisamente ottimo. Da provare!

Data della visita: gennaio 2019

Gli utenti che hanno visto Osteria da Oreste hanno visto anche

Santarcangelo di Romagna, Provincia di Rimini

Conosci Osteria da Oreste? Condividi la tua esperienza!