“Più bello che buono” Punteggio 2 su 5
Recensione di La Sangiovesa

La Sangiovesa
Al n.4 in classifica su 103 Ristoranti a Santarcangelo di Romagna
Fascia prezzo: 0 US$ - 53 US$
Per: Incontri d'affari, Adatto ai bambini, Per bambini, Gruppi numerosi, Cucina locale, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Cena in sala privata, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala
Descrizione: Il ristorante-osteria La Sangiovesa ha sede a Santarcangelo di Romagna nell’antico Palazzo Nadiani risalente ai primi del ‘700.Questo luogo è un bagno nella storia della Romagna, nelle tradizioni, nelle meraviglie nascoste di grotte e pertugi incantati, nei granai, nei ciottoli del fiume Marecchia e nelle poesie vernacolari che aleggiano per tutto il locale e celebrano Santarcangelo nella sua preziosità.Ogni saletta è una cornice per una cena speciale dove i piatti genuini, ben saldi nella tradizione, continuano a regalare emozioni forti a tutti i palati. La nostra bottega è il piccolo scrigno delle meraviglie culinarie: dall’olio ai migliori vini romagnoli, i fichi caramellati, le marmellate, gli aceti e tanti prodotti nostrani di nostra produzione.Lavoriamo con amore e cura ai nostri piatti. Con Tenuta Saiano della stessa proprietà, da tempo si è sviluppato un progetto di filiera certa. Da qui provengono gran parte delle carni che compongono i piatti elencati nel menù . Siamo attenti alle vocazioni territoriali e alle produzioni di qualità da salvaguardare. In cucina lo chef Massimiliano Mussoni e in pasticceria Andrea Marconi. Vantiamo una produzione artigianali di gelati e dolci freschi fatti in casa. Vi accolgono i nostri osti Patrizia e Loris.
Merida, Messico
common_n_restaurant_reviews_1bd8 93 voti utili
“Più bello che buono”
Punteggio 2 su 5 Recensito il 26 maggio 2012

Il ristorante apre le sue porte su una piazzetta storica del paese.
L'architettura interna è mozzafiato, il sapiente recupero di antiche stalle e ripostigli dona una luce di meravigliosa romanticità al lugo.
Irripetibile la passeggiata alla fonte dell'amore sotterranea.
Ci sono vari banchi con delle cuoche che vi preparano alcune pietanze sotto gli occhi.
Qui finiscono gli aspetti positivi, potete anche uscire perchè di mangiare bene (in linea con i prezzi non proprio "abbordabili"), non se ne parla proprio.....
La piadina (simpatica la stampigliatura sulla pastella con il nome del ristorante) risulta dura, stoppacciosa e anche leggermente aspra al palato; ho mangiato dei carciofi al tegame sciapi, duri e inconsistenti; mi sono poi addentrato sugli gnocchi alla ricotta con formaggio di fossa....buono il sughetto, da dimenticare gli gnocchi, duri, senza spessore, anonimi del tutto.
Da menzionare l'ottimo squacquerone e l'appena sufficiente vino della casa.
In sostanza se dovete fare una serata d'immagine e sorprendere la "Belen" di turno, non avrete posto migliore.
Se volete mangiare bene e ricordarvi del ristorante ANCHE per la sua cucina, lasciate perdere....

• Visitato a Maggio 2012
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 1 su 5
      Cibo
StaffLaSangiovesa, Responsabile relazioni con la clientela alle La Sangiovesa, ha risposto a questa recensione., 28 maggio 2012
Salve Massimiliano , siamo veramente dispiaciuti del fatto che il nostro locale non sia stato all' altezza delle sue aspettative. Di " Belen " nel nostro locale non siamo soliti vederne molte: contiamo tanti affezzionati che solitamente vengono qui per stare bene , mangiare bene, godere di un' atmosfera speciale tipica Romagnola; insomma gli effetti speciali qui da noi sono molto naturali!

• Greco per primo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 112 voti utili
“Non poter fare a meno di tornarci....”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 21 maggio 2012

E' proprio così. Ogni volta che mi capita di tornare da queste parti non riesco a fare a meno di tornare a cena in questo splendido posto. Tutto quadra: il locale storico pieno di fascino, con le volte di mattoni rossi, l'acciottolato per terra, la cantina con sorgente...un posto unico nel suo genere. Ma quadra anche la cucina. Se amate la tradizione, quella vera però, non potrete fare a mano di affezionarvi a questa cucina solida e...genuina...(aggettivo spesso usato a sproposito e abusato senza motivo, oggi come oggi). Ci sarà solo l'imbarazzo di scegliere fra i numerosi primi e secondi che è inutile adesso stare ad elencare: come si sceglie...si rischia di scegliere bene.
E allora non posso che fare una dichiarazione di amore a questo locale. Che rimanga così ancora a lungo - se per sempre suona eccessivo! - col suo colore e il suo calore, la sua storia e.. la sua piada fatta a mano a vista...
Il prezzo? Io lo trovo totalmente adeguato. VIva la cucina a misura d'uomo!

• Visitato a Febbraio 2012
      Cibo
StaffLaSangiovesa, Responsabile relazioni con la clientela alle La Sangiovesa, ha risposto a questa recensione., 24 maggio 2012
Salve, leggere il suo commento e notare che per lei tutto quadra nel nostro ristorante è veramente una soddisfazione notevole per tutto lo Staff. Le sue parole ci danno la forza di continuare in questa direzione alla ricerca continua della qualità e genuinità. La ringraziamo per la sua gentile dichiarazione d'amore siamo veramente contenti delle sue parole.
Alla prossima allora.
Lo Staff de La sangiovesa
Pescara, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“Un'ottima serata”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 21 maggio 2012

Ritorniamo con amici dopo una prima volta che ricordiamo positivamente lo s.a.
Appena arrivati un cameriere ci accoglie e spiega con un breve giro nelle varie sale la storia del locale. Il menù ricco permette scelte svariate per gusti differenti, optiamo per antipastini di frittatine varie e un piatto del giorno una gallinella , un buon dolcetto e del vino rosso sangiovese della casa, sineramete trascorriamo tre ore in spensieratezza e allegria accompagnati da buon cibo e personale disponibile e cortese.

• Visitato a Maggio 2012
      Cibo
Salve la ringraziamo per la sua valutazione che descrive positivamente la serata trascorsa in nostra compagnia. Sperando che il ricordo positivo resti e che il nostro locale sia per lei un punto di riferimento per una serata trascorsa alla ricerca della tranquillità e spensieratezza la aspettiamo al più presto.
ripe
common_n_restaurant_reviews_1bd8 41 voti utili
“E' SEMPRE UN PIACERE TORNARCI”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 20 maggio 2012

Ogni scusa è buona per cenare alla Sangiovesa! Gli antipasti sono tradizionalmente eccellenti (la mortadella è da premio), così come i primi (commoventi i cappelletti). Le carni, poi, sono senza paragoni: da segnalare in particolare l'intercostata di scottona al sale di Cervia. Ottimi i dolci, in particolare la pera al sangiovese, in inverno, e la pesca all'albana, in estate.
L'atmosfera, poi, è deliziosa, il palazzo nel quale è situato il ristorante tutto da scoprire, il personale gentilissimo.
I prezzi: ragazzi, la qualità si paga, è inevitabile, e una cena in questo ottimo ristorante ti fa star bene, è questo davvero prezzo non ne ha!
Si raccomanda la prenotazione, che vale per la parte ristorante e non per quella osteria.
Peccato solo che non sia aperto a pranzo!

• Visitato a Marzo 2012
      Cibo
StaffLaSangiovesa, Responsabile relazioni con la clientela alle La Sangiovesa, ha risposto a questa recensione., 22 maggio 2012
Salve Nadia, il suo commento ci gratifica in quanto il ritorno degli ospiti da noi rappresenta il massimo della nostra soddisfazione. L'eccellente esaltazione delle nostre pietanze, la gentilezza del personale e l'atmosfera deliziosa sono le caratteristiche che più amiamo.
Alla prossima allora e grazie ancora per il suo commento.
Cesena
common_n_restaurant_reviews_1bd8 23 voti utili
“Apprezzamento. Piuttosto caro.”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 20 maggio 2012

La scenografia è spettacolare, merita veramente una visita se non altro per vedere le grotte e l'arredamento del ristorante in se, in tutto simile alle vecchie case coloniche della Romagna.
Buona la birra "La Gradisca" - io non bevo vino, purtroppo perchè la scelta dei vini è ottima e molto varia. Peccato che non sia cosi per le pietanze. Il filetto era piuttosto buono ed anche i formaggi alla griglia, ma la scelta delle pietanze è molto limitata. Le pietanze vengono tutte preparate con prodotti tipici e freschi provenienti da un azienda agricola sulle colline romagnole. Il locale è suddiviso in due settori, osteria e ristorante. Forse avrebbe meritato di più l'osteria. La piadina Romagnola viene preparata sul posto. Il ristorante è buono, buono il servizio e buone le pietanze. Il menu però ha poche pietanze, per niente pesce ed è piuttosto caro.

• Visitato a Febbraio 2012
    • Punteggio 2 su 5
      Cibo
Salve Marco, il suo commento riguardante l'atmosfera e la qualità dei piatti soddisfa pienamente i nostri obiettivi giornalieri. Ci dispiace se ritiene che il menù del ristorante contiene poche pietanze e per niente pesce. L'assenza del pesce è dovuto alla tipizzazione del nostro locale che essendo un ristorante tipico della cucina romagnola è incentrato su piatti di carne. Per l'aspetto prezzi come hai sottolineato i prodotti utilizzati per le pietanze sono tipici, freschi e provenienti dalle aziende agricole delle colline romagnole per cui questo servizio ha un costo più alto rispetto ad altri prodotti industriali.
Sperando di riaverla come ospite.
Lo Staff de la Sangiovesa

Gli utenti che hanno visto La Sangiovesa hanno visto anche

Santarcangelo di Romagna, Provincia di Rimini

Conosci La Sangiovesa? Condividi la tua esperienza!