“Troppo bello per essere vero”
Recensione di Chiosco di Bacco

Chiosco di Bacco
Al n.2 in classifica su 23 Ristoranti a Poggio Torriana
Cucina: Italiana, Steakhouse, Wine Bar
Per: Famiglie con bambini, Incontri d'affari, Occasioni speciali, Romantico, Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Riserve
Descrizione: Benessere diffuso al ristorante il chiosco di bacco ALESSIA PELLEGRINIOTTOBRE 2014GOLAVAGANDO Quella del ristorante Chiosco di Bacco di Torriana e la storia di una famiglia, di un vigneto e di due ragazzi, Daniela e Roberto, che a distanza di quasi 20 anni sono ancora nel sogno di un amore e di una passione intrecciati sotto floride edere e pampini. E come ogni storia che si rispetti, tutto comincia lontano lontano. Una nonna, i genitori che lavorano, ed una bambina che trascorre il suo tempo nel tempo di sua nonna, un tempo di paste tirate a mano e di sughi ricchi e lenti, lenti lenti a cuocersi. Le tradizioni si ereditano cosi, a volte inconsapevolmente, mettono radici che neppure te ne accorgi, poi diventi quasi grande e al momento di decidere cosa fare e dove andare, quelle radici si sono fatte robuste e prepotenti, certezze solide nella confusione che si ha circa il futuro a quell'eta. Gli studi magistrali fanno comunque comodo, cosi come gli interessi per la scrittura e la lettura. "La cucina e una cosa seria"... Daniela lo ripete in diverse occasioni durante il nostro incontro; accetta di impegnarsi nell'attivita intrapresa dal padre, trasformare il vigneto in un chiosco di piadine e, a sua volta, trasformare il chiosco di piadine in un sacrario del buon cibo e del buon bere. In mezzo ci sono i corsi di cucina, l'informazione e la formazione, che passa attraverso il viaggio. Accanto a Daniela c'e Roberto. Al contrario di Daniela, timida ed introversa, Roberto ha il temperamento del Sangiovese, aperto e corale, perfetto come responsabile di sala e di cantina. Insieme studiano, lavorano e appena possono aprono il loro diario di viaggio, nord sud est ovest, assaggiano e riportano a casa solo la materia prima d'eccellenza, la trattano, rispettandone il valore e sublimandone la forma; imparano altro dal proprio, lo sperimentano con il proprio, adeguandone il gusto. Non perdetevi la carne, ma non fermatevi alla carne Una cucina di "ricerca" per una tavola di "incontro" che si distingue per onesta: solo carni di altissima qualita, certificate dall'Universita di Bologna; fiorentine di Romagnola, Marchigiana, Chianina, Angus di Scozia e Kobe italiano, salumi di Mora Romagnola dell'Azienda Zavoli, primi piatti di paste fresche fatte a mano, tagliatelle, passatelli, ravioli, strozzapreti, gnocchi, contorni di verdure ed ortaggi che provengono da piccole produzioni locali, pane, piadina, crackers e grissini di produzione propria e una pasticceria di primo ordine affidata ad Armando Junior Sfredda, in staff da 7 anni. La maggior parte degli ingredienti che entrano in cucina provengono dalle migliori produzioni "di casa nostra", presidi slow food, nel segno di un cibo che sia buono, anche dal punto di vista etico. La cantina non fa eccezione alla regola della ricerca e dell'incontro: 300 etichette tra i classici nazionali, i regionali di prima classe, profumo di rossi francesi e champagne. Una lunga carta di distillati e grappe tra cui scegliere per celebrare il fine pasto, magari accompagnati da una degustazione di pasticceria secca in cestino. La nostra degustazione si apre con un ricco antipasto, pecorino alla griglia con miele e noci, accompagnato da una confettura di pomodori verdi e carpaccio marinato di Chianina con scaglie di parmigiano, insalatina ed aceto balsamico di Modena. Uno sformato di ricotta e spinaci con lombetto di mora romagnola e salsa di mele in agrodolce, salumi romagnoli con mortadella Bomfatti, crostini del Chiosco con pane Altamura cotto a legna. Nel calice, un bianco, Rebola Valle delle Lepri. A seguire, un primo piatto di passatelli con parmigiano reggiano, mortadella di Wagyu tipo Kobe, rucola e pinoli accompagnato da Sangiovese Superiore Silvano di Palazzo Astolfi. E per celebrare l'ingrediente principe di questa cucina, un secondo a base di fiorentina di Marchigiana cotta sulla pietra ollare, accompagnata da una composta di pere aromatizzate alla cannella, formaggio di fossa, noci e fichi secchi. A rendergli onore, il prezioso Centesimino Rifugio della Sabbiona. Chiude in dolcezza un dessert che raccoglie i piu golosi in carta, Armonia di idee confuse, zuppa inglese agrumata su ciambella all'olio di oliva e alchermes, crema catalana speziata con frollino alla cannella, porcospino in trasparenza con mandorle caramellate e polvere di cacao, cialda croccante con mousse di mascarpone, scaglie di cioccolato ed amarene di Cantiano, semifreddo al limone e liquirizia. In fundo, una Rebola Passita Valle delle Lepri. Buono, ma anche bello... Chiosco di Bacco, l'eleganza della cordialita La mitologia lega Bacco alla vegetazione, al succo dolce dell'uva che fa ebbrezza, rappresenta l'uomo nel suo stato di natura, inteso come capacita di fluire con le cose circostanti. L'ambiente esterno ricalca perfettamente l'iconografia classica, il giardino, curatissimo, nel tappeto d'erba, nelle siepi tonde e gonfie, nei cocci che esplodono in fiore, si trasforma in bosco, intimo e fortemente evocativo, vivo tra le fronde. L'interno privilegia il legno, che apre e chiude gli spazi, le ringhiere battute, le credenze con le cerniere in ferro, una simmetria di ante e cassetti, tovagliato bianco su un fondo corda che cade morbido appena sopra le ginocchia, schienali alti per le sedie che assomigliano a troni, tende leggere cinte in vita per non restare mai chiusi dentro, un'eleganza classica che si rompe nel cromatismo acceso dei bicchieri da acqua. Preziosa la cantina a vista, con nicchie scavate nei muri grossi e freschi. Le luci bassi per illuminarsi meno ma scaldarsi di piu. Perche fare visita al chiosco di bacco Il ristorante Chiosco di Bacco di Torriana e "il ristorante di carne" e non "un" ristorante di carne, un luogo di pellegrinaggio per i devoti della frollatura come dio comanda. Roberto e Daniela hanno fatto dell'eccellenza il loro imperativo morale... nel piatto e nel bicchiere. Preparazioni semplici che le tradizioni regionali gli fanno da eco, un fasto di sapore, l'abbondanza senza la ridondanza, un'estetica femminile bella nel suo rigore, moderna ma fuori dagli intellettualismi della cucina moderna, banchetto e simposio, nel loro significato rituale originario, una conviviale socialita.
Recensito 31 maggio 2019 da dispositivo mobile

La perfezione. In primis di un titolare appassionato, che ti accoglie e ti parla con la luce negli occhi. Una favola, la sua favola perfetta. Dall accoglienza, al
Locale, al Servizio, al cibo. Un pelino sotto L aspettativa il dolce misto. Ma ho gustato le lumache più buone della mia vita, in un locale meraviglioso. Grazie.

Recensito 26 maggio 2019 da dispositivo mobile

Ieri sera decido di fare una sorpresa alla mia ragazza è la porto a cena qui, location niente da dire,stupenda e ben curata.
Ci fanno accomodare ma già da lì capisco che la cameriera non mi sembra molto ferrata (premetto che ho fatto il cameriere per diversi anni ), ma ok .
Ordiniamo 2 antipasti (l’uovo devo dire particolare e gustoso,il pecorino alla piastra con miele niente di Che’).
Prendiamo 2 secondi,ci viene detto che fuori menù tra le altre cose c’era il filetto con tartufo e formaggio di fossa,(ne ordiniamo uno e uno).
Cottura al sangue, ma qui viene il bello ,
Arrivati a tavola già esteticamente non erano il massimo ma mi dico :sarà comunque buono perché qui la carne lo è sicuro.
Appena taglio la cottura del filetto non era al sangue ma l’interno rosa chiaro( indice di carne praticamente cotta) dura ,provo ad assaggiarla comunque è in bocca una cicca .Quello con il formaggio di fossa a parte essere insapore pur non essendo al sangue siamo riusciti a mangiarlo.
Decido di chiamare la cameriera ma pur passando lì davanti più volte solo dopo 5 minuti sente che la chiamo.
Gentilissima si scusa e dice di farmelo rifare ,mi dico: ok ci può stare ho fatto questo mestiere può succedere quindi non mela prendo.
Arriva il secondo filetto decisamente cotto meglio ma del sangue ancora nessuna traccia, lo mangiamo ma sa di poco nonostante il tartufo e da un piatto di 30€ mi aspetto di più.
Qualità dei prodotti decisamente scarsa,
per quello che è il conto finale.
Lo dimostra il fatto che stamattina ancora dobbiamo digerire.
Finisce qui la nostra cena:
1acqua
1 calice di vino
2 antipastini
2 filetti (tartufo nero ,fossa)
1 patata arrosto
Totale 89€
(Se avessi mangiato bene sarebbero stati soldi ben spesi).
Alla replica del proprietario ,che sicuramente dirà come in altre recensioni negative che ha avuto ,che il suo locale non è per tutti ,gli dico già che è vero :
Questo locale non è per tutti ,io infatti che sono abituato a mangiare prodotti di qualità dico che questo locale non fa decisamente per me...
E visto e considerato che più di uno ha lamentato scarsa qualità dei prodotti io mi farei due domande e magari comincerei a cercare i prodotti da altre parti!

Data della visita: maggio 2019
Roberto C, Direttore alle Chiosco di Bacco, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 26 maggio 2019

Una persona che chiama calice di vino? un calice di Borgogna selezione, non ha mai fatto il cameriere!!!! oppure al massimo il barista....

Recensito 25 maggio 2019 da dispositivo mobile

Menu estate, il cibo è veramente di qualità superiore. Tutto buonissimo in particolare il pecorino alla griglia e il brownie.

Recensito 7 maggio 2019 da dispositivo mobile

Siamo stati sabato sera grazie a trip ha provare questo ristorante. Posso dire che vedendo l'ingresso resti stupito per la sua bellezza, entrati sei accolto da un cameriere gentilissimo, abbiamo provato affettati e formaggi che mangiandoli ti facevano emozionare dal sapore buono, poi siamo passati al secondo, abbiamo preso la tagliata di Kobe , posso dire che vale quanto costa, più e buona più costa, veramente un sapore indescrivibile, per finire assaggi di dolci, tutto veramente eccezionale, bravi ragazzi grazie per la bella serata

Recensito 1 maggio 2019 da dispositivo mobile

Chi mi ha portato in questo locale era certo che mi sarebbe piaciuto..... lo definirei una ‘chicca’ : dal giardino, alla sala, al bagno!
Ottime anche le pietanze: la carne sembrava burro (nonostante io abbia chiesto una cottura media, perché non amo la carne al sangue ).
Ampia selezione di vini...consigliata dal cameriere ho bevuto un calice di bianco rebola molto buono.
Il proprietario gentile, servizio molto buono, e attento.
Il conto in linea con il tipo di locale... una coccola ogni tanto ci vuole!

Data della visita: maggio 2019

Gli utenti che hanno visto Chiosco di Bacco hanno visto anche

Verucchio, Provincia di Rimini
Verucchio, Provincia di Rimini

Santarcangelo di Romagna, Provincia di Rimini
Torriana, Poggio Torriana

Santarcangelo di Romagna, Provincia di Rimini
San Marino, San Marino

Conosci Chiosco di Bacco? Condividi la tua esperienza!