“13 Gobbi...sempre in forma!!!!” Punteggio 5 su 5
Recensione di Ristorante 13 Gobbi

Ristorante 13 Gobbi
Al n.1 in classifica su 8 Ristoranti a Montefollonico
Per: Adatto ai bambini, Occasioni speciali, Per bambini, Cucina locale, Romantico
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Siena, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 26 voti utili
“13 Gobbi...sempre in forma!!!!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 27 maggio 2012

Abbiamo scoperto i 13 gobbi 4 anni fa, locale in stile tipico toscano, Albo e sua moglie avevano da poco iniziato al sua attività a Montefollonico, incantevole borgo nascosto tra la Val d'Orcia e la Val di Chiana. Quando Albo ci presentò davanti ai nostri occhi una forma di pecorino romano dentro la quale volteggiava squisiti pici... lì fu amore a prima vista!!! Geniale ricetta, pasta tipica toscana, pici e tagliatelle, condita all'interno di una forma di pecorino, dovete assolutamente provarla! Per non parlare poi dell'ottima tagliata di Cortona alla riduzione di aceto balsamico accompagnata da ottimi vini locali, come un Brunello o un Nobile.
Grazie ancora alla famiglia di Albo che, come sempre, ci viziano, ci accudiscono come gente di famiglia, inutile salutarvi e ringraziarvi anche qui, visto che puntualmente, almeno ogni 2 mesi ci torniamo con immensa gioia!
Grandissimi!!
Alessandro e Lucrezia da Montalcino

Asti, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Capitano, mio capitano!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 26 maggio 2012

Voto 10...!!!
A volte essere l'ultimo tavolo della serata può rivelarsi una piacevole sorpresa.
Serata romantica trascorsa con la mia fidanzata, esaltata dalla splendida atmosfera
che questa famiglia ha saputo ricreare.
Semplicemente fenomenali i "Picci cacio e pepe", la mia compagna che è brasiliana lo ha definito il miglior piatto di pasta finora assaggiato!
Grazie

Roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 19 voti utili
“Cucina favolosa, cortesia e gentilezza!!!!! Che meraviglia!!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 23 maggio 2012

Abbiamo soggiornato a Montefollonico per due notti e abbiamo scoperto le meraviglie e le delizie de "I 13 Gobbi", grazioso ristorante alle porte del borgo gestito in maniera saggia ed eccellente da Albo e famiglia. Potrete subito apprezzare la sua gentilezza al momento dell'accoglienza per poi assaporare le sublimi delizie culinarie di sua moglie, dalle sue sapienti mani verranno fuori piatti gustosi, saporiti e per nulla difficili da digerire. Sorrisi e cortesia li troverete nel figlio che con infaticabile manualità servirà il pezzo forte del locale: le "Tagliatelle in forma di pecorino"!! Un rituale che vi affascinerà sicuramente!! Abbiamo ordinato prima un antipastino misto di affettati locali e crostini deliziosi alle diverse salse tipiche toscane. Qualità eccellente dei prodotti!! Gustosissimo e per nulla stancante l'olio di produzione propria che ha insaporito senza appesantire le nostre pietanze. Abbiamo scelto due diversi primi, il cavallo di battaglia, ovvero le "Tagliatelle in forma di pecorino" e i tipici "Pici al Sugo Toscano". Le tagliatelle seguono un rituale ben preciso (allego una foto), vengono cucinate con una leggera crema di panna e latte e successivamente la preparazione viene completata a tavola davanti ai clienti. Si versano le tagliatelle bollenti nella grossa forma di pecorino posta al centro della sala e si mantecano con fare veloce ed attento per far sì che il gusto del formaggio resti ben legato alla pasta. Si completa poi con una ricca spruzzata di pepe bianco. Io ho preso, invece, i "Pici al Sugo Toscano", pasta fatta a mano davvero eccellente, cottura perfetta ed un sugo delizioso. Abbiamo concluso con i tipici Cantucci col Vin Santo, anche questo se non erro di produzione propria. Una vera bontà!! Il tutto allietato dalla cortesia e dalla gentilezza di Albo, che attentamente ci ha descritto le pietanze e rallegrato i nostri palati!!!!! La più grande soddisfazione è stata la leggerezza che hanno lasciato questi piatti, seppur ricchi e saporiti, non hanno per nulla appesantito.. quando la genuinità dei prodotti viene servita con amore e passione!!!!! Grazie ad Albo e famiglia!!!!!

roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“semplicemente perfetto”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 maggio 2012

cominciamo dal titolare, per dire che sotto un'apparenza un pò burbera nasconde una grande simpatia, un'autentica gentilezza, una eccellente professionalità (acquisita in oltre trent'anni di esperienza in importanti ristoranti romani che evidentemente hanno saputo anche smussare quella spigolosità comune a tanti toscani) e una passione vera per il suo lavoro.
Il locale è molto carino ed accogliente, le pareti elegantemente ricoperte di bottiglie e cassette di vino, per altro uno dei punti di forza del locale stesso. I piatti sono espressione della vera cucina toscana con l'utlizzo di ingredienti e materie prime di assoluta qualità. Si possono gustare, per cominciare la cena, i migliori salumi della zona tra i quali spicca un prosciutto di cinta senese straordinario, il cui grasso si scioglie letteralmente in bocca; tra i primi non si possono non assaggiare le tagliatelle amalgamate, sotto i vostri occhi e con un pizzico di spettacolarità, in forma di pecorino e, tra i secondi, l' ottimo spezzatino di cinghiale in umido. Come già detto il locale è molto caldo e accogliente, ben frequentato e si presta perfettamente anche per una cena romantica . Per finire i prezzi, assolutamente onesti. E, dulcis in fundo, la fattura non bisogna chiederla, come accade invece in molti posti...

• Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 55 voti utili
“Maggico!!!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 30 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Abbiamo trovato questo ristorante per caso e ne siamo rimasti entusiasti! La cucina, nella sua semplicità, è ottima e il servizio eccellente! Consigliamo le tagliatelle in forma di pecorino al pepe bianco ( a detta del titolare, esclusiva assoluta del ristorante). Il ristoratore, Albo, ha accompagnato il nostro pranzo con simpatiche chiacchierate sul cibo e il buon vino e sui suoi trascorsi nella capitale. Un'esperienza senz'altro da consigliare!!!

Gli utenti che hanno visto Ristorante 13 Gobbi hanno visto anche

Montepulciano, Provincia di Siena

Conosci Ristorante 13 Gobbi? Condividi la tua esperienza!