“Suggeriamo assolutamente il giro col Barone Rosso”
Recensione di Linosa Errera

Linosa Errera
Al n.1 in classifica su 10 Cose da fare a Linosa
Recensito 10 agosto 2018 da dispositivo mobile

Premesso che la recensione più recente sconsigliava assolutamente il personaggio, ma si capiva fosse falsa e tendenziosa, ci siamo affidati al Barone Rosso e abbiamo scoperto un vero Uomo di mare, di quelli che ne portano i segni sul viso, vissuto sempre nell'isola, e che ha saputo reinventarsi e lavorare sodo in modo imprenditoriale, con mille storie sì da raccontare, ma autentiche, e se anche non lo fossero... ci sarebbe da scriverci un libro. Il giro in barca a 15 euro è da non perdere (noi abbiamo avuto un piccolo inconveniente in barca, ma è stato pure più bello così!): tutte le grotte sono meravigliose, l'acqua di un blu profondo, fondali mozzafiato, e l'isola nasconde storie tutte da scoprire. Consigliamo assolutamente.

Recensito 6 agosto 2018 da dispositivo mobile

Erano anni che non mangiavo una pasta con le sarde così buona e la metto al primo posto in assoluto.
Cristina è superlativa nel consigliare ciò che c’è in cucina.
Un altro primo preso da mia moglie è una pasta con ricciola e limone che rappresenta la Sicilia in tutti i suoi gusti di mare e agrumi che lascia in bocca la delicatezza e il mare.
Il secondo è stato un calamaro ripieno d’oro, ho anche chiesto cosa avesse messo dentro e la grande Capa mi ha detto: “Scià scigghiu o stessu momento, mancu m’arricordo” (traduzione: Fiato mio, ho scelto sul momento e neanche mi ricordo cosa ho messo), evidentemente come un’ottima cuoca quale è, la ricetta rimane semi segrega... ma prima di partire lo scopriremo.
Il dolce preparato dalla dolce Cristina è sublime, il biancomangiare, indescrivibile, da provare assolutamente.
Il tutto è condito dalla vista sul molo vecchio che è visibile dalla foto.

Recensito 4 agosto 2018 da dispositivo mobile

Un luogo del cuore sul piccolo porticciolo colorato dell’isola di Linosa.
Assolutamente scegliere un tavolo fuori, il più vicino al mare possibile, e godersi la quiete, l’aria e i sapori di questo angolo da sogno.
Il locale è da sempre a conduzione familiare e la squisita gentilezza e accoglienza dei due fratelli Cristina e Giovanni non si smentisce mai. Ricette di mare gustossissime e tradizionali isolane, prezzi giusti, vista impagabile.
Meglio la sera, ma ottimo anche a pranzo.

Recensito 23 luglio 2018

In vacanza a Lampedusa siamo riusciti finalmente ad andare a Linosa, dove causa mare mosso non eravamo riusciti ad andare lo scorso anno. Utilizziamo una escursione di una giornata "all inclusive" che comprende il viaggio A/R via mare, il tour dell'sola via terra , il giro dell'isola via mare e il pranzo al ristorante. Arrivatii siamo accolti da il Barone Rosso: uno dei tanti Errera che ci propone di iniziare con il giro in barca.,abbiamo così modo di vedere fermarci per un bagno nelle più belle calette di Linosa. Dopo l'ottimo pranzo al ristorante con piatti tipici locali concluso con una granita di fico d'india superlativa, ripartiamo per il giro dell'isola in pulmino , con un'altro Errera come cicerone molto simpatico e preparato.Soste nei punti più panoramici e poi ritorno in serata a Lampedusa.
L'isola e bella e il mare attorno e meraviglioso: la sosta per snorkeling su di un banco poco profondo dove ci ha portato il Barone Rosso, non ha nella da invidiare a quelli dei Caraibi! Colpisce la tranquillità e la assoluta pulizia del posto. Se poi la visiterete con Barone Rosso sicuramente vi rimarrà la voglia di ritornarci.

Vedi altre recensioni
Recensito 9 luglio 2018

Il Barone Rosso, uno dei numerosi fratelli Errera, ha, di fatto, il monopolio delle escursioni via mare attorno all'isola di Linosa (altri parenti hanno il monopolio delle escursioni via terra dell'isola). Il lavoro è variabile perché nei giorni di bel tempo ce n'è per tutti, in quelli di mare agitato non ce n'è per nessuno. Una raccomandazione per i turisti che si trovano a Lampedusa: è meglio lasciar perdere le gite in barca a Linosa organizzate con partenza da Lampedusa. Meglio raggiungere Linosa con l'aliscafo e lì prendere parte a una gita in barca linosana. Questa soluzione è più comoda, veloce ed economica. Una volta sbarcati dall'aliscafo si viene invitati dal barone Rosso a partecipare a un giro dell'isola. Il barone, di antica e nobile discendenza spagnola, guida la sua barca e durante la circumnavigazione dell'isola racconta episodi autobiografici e altri di interesse generale sull'isola. Non si può venire a Linosa e non fare il giro in barca con lui. Sarebbe davvero un peccato.

Gli utenti che hanno visto Linosa Errera hanno visto anche

Linosa, Isole della Sicilia
Linosa, Isole della Sicilia

Conosci Linosa Errera? Condividi la tua esperienza!