“Piccola delusione”
Punteggio 3 su 5 Recensione di RISTORANTE CICCIO

RISTORANTE CICCIO
Al n.4 in classifica su 13 Ristoranti a Bocca di Magra
Fascia prezzo: 33 US$ - 54 US$
Per: Incontri d'affari, Vista, Per bambini, Adatto ai bambini, Cucina locale, Gruppi numerosi, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Colazione, Pranzo, Accetta American Express, Accetta Discover, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Buffet, Pagamenti digitali, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Televisore, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: Il ristorante Capannina Ciccio si trova sulla foce del fiume Magra ad Ameglia, posto di suggestiva bellezza, sito tra fiume, mare ed Alpi Apuane.La Capannina di Ciccio, realizzata nel 1951 e tuttora gestita dalla famiglia Guelfi. Il locale è la storia degli ultimi settanta anni di Bocca di Magra da quando Domenico Guelfi (Ciccio era il soprannome) strappo' dal mare un piccolo spazio per costruirvi una capanna di canne ed avviare la propria attività di ristoratore. Nel tempo il locale è diventato il ritiro goloso di pittori artisti, poeti, scrittori, editori, intellettuali che trascorrevano le vacanze in zona e soprattutto a tavola intrecciavano le loro discussioni. Le pareti della Capannina e le numerose sculture presenti nel locale ne testimoniano la feconda eredità.La continua ricerca,quasi maniacale, delle materie prime da parte dei titolari( basta pensare la spesa del pesce che viene fatta 2 volte il dì il giorno e la sera per avere sempre l’ultima cala dei peschereggi e quindi crostacei e pesce vivo) fa si di avere un prodotto d’eccellenza, il quale gia per se non ha bisogno di grandi lavorazioni. Si caratterizza per avere una cucina tipicamente di mare. Il menù, esaltato nella sua freschezza e saporosità da preparazioni semplici, prevede tra gli antipasti crudite' di mare, gamberi con carciofi, polpo con patate...tra i primi risotto ai frutti di mare, tagliolini al nero di seppia con calamaretti, bavette alla gallinella.... Tra i secondi il piatto forte e' la catalana di scampi gamberi ma da non perdere sono il pesce in crosta di sale e la deliziosa e croccante frittura. La cena termina con la proposta di un colorato carrello dei dolci la cui vista appaga il palato: frutti di bosco con il nostro gelato artigianale alla crema resta il dessert più' desiderato. La carta dei vini e' molto ricca ed il locale dedica una zona all'esposizione delle migliori etichette. La Capannina di Ciccio non è Solo un buon ristorante di pesce ma anche cocktail bar e gelateria con un meraviglioso giardino che vi farà sognare nei tramonti che solo Bocca di Magra Sa Regalare.
Parma, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“Piccola delusione”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 22 aprile 2012

Sono andato diverse volte nel corso degli anni in questo ristorante. L'ultima volta ho trovato la qualità dei piatti decisamente calata per il rapporto qualità/prezzo.
Gli Antipasti di mare erano 5 piattini normali, 2 primi di pesce (tagliolini neri e bavette all'astice )discreti e un fritto scarso e poco sostanzioso, Niente di entusiasmante.
Peccato, devo dire che in Liguria è difficile trovare posti di pesce buoni con prezzi normali.

• Visitato a Aprile 2012

Monza, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“wow”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 16 aprile 2012

sono stato a marzo del 2012 per lavoro in liguria, una sera delle persone mi hanno consigliato questo ristorante che ho trovato davvero ottimo! la location è accanto alla foce del fiume magra, proprio sul mare, il menù (inutile dirlo) è gran parte a base di pesce freschissimo!!!!
Io e i miei Ospiti ci siamo tuffati in piatti di pesce fresco, la frittura di paranza è da paradiso! abbiamo accompagnato il tutto con una buona bottiglia di vermentino bello fresco!
ci torneremo! ve lo consiglio!

• Visitato a Marzo 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 114 voti utili
“Non solo tra fiume e mare”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 8 aprile 2012

Ciccio e' forse il ristorante più famoso non solo del paese, ma di una buona fetta del territorio di cui Bocca di Magra e' senz'altro, per la posizione in cui si trova, la meta più gettonata per un pranzo o una cena con la famiglia, gli amici, un cliente. La posizione caratteristica, al di la' dell'ovvia suggestione che offre il mangiare all'estuario davanti alle non lontane montagne che ospitano le cave di marmo del Carrarese, rende CIccio un ristorante diverso a seconda del periodo dell'anno e della giornata che si sceglie: d'inverno languido angolino per una conversazione intima, d'estate piazza di paese allegra. Per i piatti,non ingenerosi per quantità, per quanto banale il consiglio e' quello di andare di pesce. In particolare e' a mio avviso consigliabile dare la precedenza agli antipasti, in particolar modo a quello multi assaggio, ed ai secondi rispetto ai primi, che meno distinguono il ristorante da altri della stessa categoria. Questa scelta penalizzerà naturalmente il portafoglio di una decina di euro circa sul prezzo finale, a favore tuttavia di un maggior senso di appagamento "casalingo" del palato. La carta dei vini offre una rosa in grado di soddisfare le diverse possibilità economiche, dal "Ruffianello" (fatto imbottigliare da Ciccio apposta per i propri clienti)per chi cerca un vino in purezza che ben si accosti alla scelta di pesce, al Vermentino "Lambruschi" per chi vuole questo ed anche qualcosa in piu'.
I camerieri sono assolutamente tutti all'altezza del loro mestiere, veloci senza risparmiare la chiacchiera amichevole e la battuta scherzosa. Soprattutto senza mancare di indirizzare i cliente verso il piatto ed il bicchiere che più fa per lui. Il giovane "Ciccio" appartiene ancora alla categoria di chi il proprio locale sa condurlo senza la spocchia del padrone, partecipando in prima persona a tutte le attività del ristorante e fermandosi qualche secondo al tavolo del cliente per due parole.

• Visitato a Dicembre 2011
Parma, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 185 voti utili
“Buono, pesce ottimo ma...nella norma!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 11 marzo 2012

Crudo di pesce ottimo, branzino in crosta di sale semplicemente sublime, sogliola alla mugnaia e spaghetti allo scoglio davvero eccellenti!
Un atmosfera normale, nulla di che, comunque valida.
Peccato i tempi d'attesa che oltre ad essere noiosi sono talvolta indisponenti!

Consiglio!

-clientegiusto-

common_n_restaurant_reviews_1bd8 34 voti utili
“Da rivedere”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 21 gennaio 2012

Siamo andati 2 volte in questo ristorante dopo averne sentito parlare molto bene. La prima volta ci siamo trovati benissimo: il mangiare era ottimo e siamo stati serviti gentilmente. Il prezzo, per il pesce, non era eccessivo (100 euro in 2). La seconda volta che ci siamo tornati il cibo era indecente: il polpo duro anche da tagliare col coltello e il resto della cena non era all'altezza della sua fama. Oltretutto il prezzo è stato eccessivo per come abbiamo mangiato.

Gli utenti che hanno visto RISTORANTE CICCIO hanno visto anche

Bocca di Magra, Provincia di La Spezia

Conosci RISTORANTE CICCIO? Condividi la tua esperienza!