“Cocobay, per vivere la vera Antigua”
Recensione di Cocobay Resort

Cocobay Resort
Classificato al n.1 di 3 hotel a Bolans
Recensito 20 dicembre 2011

Sono appena tornata da due stupende settimane ad Antigua presso il Cocobay e devo dire che sono stata soddisfattissima.
La struttura è immersa nel verde, e a pochissimi minuti dalla strada principale - cosa importante, perchè è facile raggiungere sia St.John, a soli 20 minuti, che le spiagge!!
I cottage sono in stile antiguano, quindi semplici, in legno ma tenuti con molta cura: tutte le mattine vedevo il personale al lavoro fin dal mattino presto per pulire gli esterni e curare l'enorme giardino. La pulizia è ottima, e lo dico da persona molto schizzinosa: le cameriere erano attrezzate con boccioni di detergenti e per 13 giorni ho trovato la camera sempre perfettamente pulita ed in ordine. Da brava aracnofobica quale sono ero terrorizzata di incontrare le famigerate tarantole: e invece, nemmeno l'ombra, nè nel resort, nè in giro per Antigua nè, tantomeno, in camera!La fitta vegetazione ospita passerotti, colibrì, piccoli gecki e lucertoline, ma per non trovare ospiti sgraditi basta tenere le porte finestre chiuse (le zanzariere alle finestre consentono comunque un costante ricircolo d'aria). Noi abbiamo fatto così, ad abbiamo anche lasciato un biglietto in bagno chiedendo alla cameriera di non aprire la porta che si affacciava sul terrazzo, ed infatti la porta è sempre stata chiusa e non ho mai trovato animali all'interno.
A noi piaceva molto svegliarci con il cinguettio degli uccellini ed il rumore delle onde.
Noi abbiamo prenotato il cottage sea view e la ritengo un'ottima scelta, perchè si gode del panorama della baia e dispone di condizionatore, oltre che di ventilatore a pale al soffitto.
Purtroppo fanno parte della fauna anche le sun flies, ma c'è poco da fare, ci vuole un repellente, una cremina al cortisone e pazienza per un paio di giorni. Comunque ogni 3 giorni verso le 6 al resort sparavano ovunque nubi di "fog", praticamente insetticida, che alleviavano un pochino il problema almeno finchè si era nella struttura.
Molto suggestiva la piscina a sbalzo sul mare, da cui si godono splendidi tramonti (alla nostra partenza ne stavano terminando un'altra, che sarà pronta per Natale). Scendendo il vialetto sotto la piscina, si raggiunge lo Sheer Rock, e a lato c'è una capannina di legno deliziosa, con un bel lavandino, phon, cestino sempre pieno di saponette profumate e lozioni ed una doccia, ottima per darsi una bella rinfrescata prima di pranzo o di un aperitivo vista mare senza dover per forza tornare in camera.
La cucina è in puro stile caraibico, caratterizzato da spezie ed abbinamenti con frutti o altri sapori dolci, e a noi la cosa ha fatto piacere perchè ci piace molto gustare anche la gastronomia dei posti che visitiamo, e abbiamo potuto farlo fruendo dell'all inclusive, senza dover per forza mangiare in ristoranti esterni.
La colazione ed il pranzo sono a buffet. La frutta e il latte sono freschissimi; per quanto riguarda il pranzo, ne abbiamo fatti pochi perchè per gran parte del soggiorno avevamo l'auto ed eravamo in giro per l'isola ma in quelli che abbiamo fatto abbiamo sempre trovato buone portate (tipo un pollo speziato favoloso ed un'insalata di granchio davvero buona).
Ad ogni pasto le bevande vengono servite a nastro direttamente al tavolo.
La cena è a la carte, e presenta tre antipasti e tre piatti principali, rispettivamente di pesce, di carne e di verdura, oltre alla zuppa, alla pasta e ad altri piatti che si possono prendere con un supplemento davvero esiguo rispetto ai prezzi fuori. E' eccellente l'aragosta grigliata, enorme e buonissima davvero - anche altri clienti che l'hanno provata anche fuori hanno espresso una netta preferenza per l'aragosta dell'hotel - oltretutto calcolando che al prezzo di 24 dollari fuori non si prende, e andrebbe comunque calcolato il bere e la tip, cioè la mancia, di consueto dovuta sull'isola. Come sempre acqua, vino o volendo altre cose tipo birra o analcolici direttamente dal bar vengono portati a nastro e, come dessert, c'è sempre la torta, il gelato e la macedonia. Si può anche prenotare la cena di aragosta sulla spiaggia, a pagamento; noi non l'abbiamo fatta ma altri ospiti l'hanno gradita molto.
E' a disposizione anche uno snack nel pomeriggio ma non ne abbiamo mai fruito perchè, anche quando eravamo in hotel, diventava davvero troppo.
Tutto il giorno è funzionante il bar ricompreso nella formula all inclusive, e Oriel prepara cocktail eccellenti - il Blue antiguan, l'electric lemonade e il famoso punch rum erano i nostri preferiti!
Dal bar vengono anche portati bevande e cocktail direttamente in spiaggia dal simpaticissimo beach attendant Robert, che dopo un primo giro di succhi di frutta al mattino passa ciclicamente a prendere le ordinazioni e le consegna ai clienti direttamente in spiaggia.
La spiaggia antistante il Cocobay è Ffryars Beach ed è ampia e tranquilla.
Le sdraio sono riservate ai clienti, che vengono forniti il primo giorno di una tessera utile a prendere i primi asciugamani che, poi, possono cambiare ed avere puliti quando tornano in spiaggia o in piscina - noi per esempio li abbiamo cambiati per due giorni, poi per la settimana che avevamo la macchina li abbiamo tenuti in stanza e,gli ultimi tre giorni, siamo tornati alla spiaggia e ce li siamo fatti ricambiare.
Come tutte le spiagge più frequentate, anche Fryeres Beach ha i propri "imprenditori" che non dipendono dall'hotel e offrono attività sportive, o gite in barca o passeggiate a cavallo (come a Long Bay offrono sport nautici o a Darkwood Beach propongono massaggi). Si tratta di persone che vengono una volta, espongono cos'hanno e poi basta, nessuno ha disturbato in alcun modo il nostro relax oltre il tempo di un educato saluto quotidiano.
Infine, devo assolutamente menzionare lo staff ed il personale. Tutti, receptionist, camerieri, baristi, sono sempre stati gentilissimi, sorridenti, disponibili. Ci sono venuti incontro in ogni modo fin dal primo momento; ad esempio, è stata la receptionist a proporci di farci portare la macchina che avevamo noleggiato direttamente in albergo a prezzo zero: noi non avevamo idea che si potesse fare e le avevamo semplicemente chiesto notizie su come arrivare all'autonoleggio.
Jasmine, Kathleen, tutte le cameriere ed i camerieri, Sasha, Saskia e Oriel al bar, Robert in spiaggia, Louie Ann alla reception - senza voler fare torto agli altri ma non ricordo tutti i nomi - hanno contribuito tantissimo alla nostra vacanza perfetta e ne abbiamo un ricordo splendido. Il manager O'Neil poi, è davvero gentile e attentissimo alle esigenze di tutti i clienti, appena arrivati mi ha pregato di contattarlo per qualsiasi necessità - cosa di cui non ho mai avuto bisogno - e non ha mai mancato di accertarsi, da noi come da tutti gli altri clienti, che il soggiorno stesse procedendo per il meglio.
Non c'è animazione (per fortuna) ma una sera sì e una no viene sempre organizzato qualcosa che accompagna la cena: il giovedì c'è il Caribbean barbecue con aperitivo e specialità caraibiche, le altre sere o ci sono artigiani che presentano le loro creazioni, o c'è il pianobar, o c'è un gruppo che suona musica caraibica.
Il bar chiude alle 23, e comunque in generale Antigua non è un isola che si presta per la vita notturna.
Il Cocobay è un resort romantico, ideale per le coppie in cerca di una vacanza a base di relax, sole, mare, natura ma senza dimenticare i comfort, ed è in una posizione strategica per chi voglia noleggiare un mezzo per girare e vivere l'isola.
Per noi è stata una scelta ottima, siamo stati benissimo e spero davvero che ci torneremo presto!

Consiglio sulle camere: prenotare la seaview, costa un pelo di più ma ne vale la pena
  • Ha soggiornato a: Dicembre 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensioni (2.305)
Ci sono recensioni più recenti su Cocobay Resort
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 24 novembre 2011

Più che di resort parlerei di hotel basic, piuttosto datato, realizzato con materiali altrettanto economici: i bungalows sono piccoli, in legno, abbastanza spogli all'interno, moltissimi senza aria condizionata ma con ventilazione a pale. Il punto spiaggia non è fra i migliori ad Antigua e peraltro la cosa che affligge maggiormente gli ospiti è la presenza alle spalle dell'hotel di un acquitrino che produce milioni di zanzare che, associato alla posizione del complesso, fa si che questo sia davvero un grosso problema. La ristorazione è anch' essa basic e il personale di servizio barbadiano addetto alla stessa non è gentile con gli italiani perchè sa perfettamente che non lasciamo mai mance di consuetudine pertanto non fatevene un cruccio. Direi in generale che ad Antigua si può trovare di meglio, specialmente per chi è in viaggio di nozze.

• Ha soggiornato a: Ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 17 ottobre 2011

Viaggio di nozze ad Agosto.
Cose positive:la struttura si presenta molto bene, immersa nel verde con una fantastica spiaggia! Il personale è gentile e il menù della sera gustosissimo (il capo chef è molto creativo). La piscina a sfioro sul mare è molto suggestiva soprattutto al tramonto!
Cose negative:il bungalow in foto sembra più grande invece è molto spartano (no armadio, una panca per appoggiare la valigia, un comò). La zanzariera sul letto è romantica ma occhio perchè gli animali entrano sempre e ovunque (noi ci siamo trovati all'interno della zanzariera una tarantola nera);la doccia in bagno è sprovvista di tenda, quindi tutte le volte si allaga per terra! Armatevi di pazienza perchè la notte è un continuo sentire rumori sui tetti dei bungalow e animali in giro che si muovono. Un consiglio per le donne: portatevi autan e polaramin crema perchè i mosquitos qui sono micidiali! Il nostro giudizio finale: romantico e selvaggio ma troppo caro rispetto a quello che offre.

• Ha soggiornato a: Agosto 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 16 settembre 2011

Il resort e l'ubicazione sono da sogno. Il mare e le spiagge sono un paradiso.
Siamo stati in viaggio di nozze e posto migliore non potevamo scegliere.
La tranquillità la si trova in ogni angolo, niente animazione niente musica niente casino, solo la sera parte un "concerto" di grilli,cicale e nonsochè a volume molto alto, ma è comunque facile abistuarsi e il sonno non sarà compromesso.
I bungalow sono in stile semplice, ma molto spaziosi, dotati di terrazzo con amaca, da cui si gode di una vista fantastica.
La piscina è a picco sul mare e la sera si ammira il tramonto fino a che il sole scompare.
Il cibo discreto, ovvio che non è come qua in Italia, ma non si muore certo di fame.
inoltre la sera il menu è alla carta e vi sono dei piatti "alternativi" a pagamento.
Il bar funziona fino alle 23 e la lista dei cocktails è ampia.
Unica nota negativa sul personale di bar e ristorante, molto scortese con gli Italiani.
Alla reception invece sono sempre disponibili e sorridenti.
Non date confidenza ai venditori sulla spiaggia o vi tormenteranno per tutta la vacanza.
Essendo immerso nella natura, vi sono parecchi animali "a piede libero" quali lucertoloni,rospi e scarafaggi, ma gli unici a cui rivolgere particolare attenzione sono le tarantole: non attaccano ma si possono incontrare nel proprio cammino.
Di sfuggita vedrete anche alcune manguste, appositamente allevate per eliminare altri animali non graditi.

• Ha soggiornato a: Luglio 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 14 settembre 2011

appena tornati da 2 settimane di viaggio di nozze.

leggendo i vari commenti prima di partire, un po mi ero spaventato, ma la realtà è che il cocobay è come vivere in un sogno.

Certamente il posto all'inizio lascia un po perplessi, solo il tempo di abituarsi alla semplicità ed alla tranquillità del posto.

si mangia abbastanza bene , le camere ,sicuramente partiicolari sono belle ed accoglienti.(prendere con aria condizionata)

le spiagge vicine sono da sogno, forse qualche piccolo appunto per la spiaggia del resort che forse andrebbe pulita maggiormente.

In conclusione , un posto dove vivere come in un sogno.

consigliato solo a coppie , ed a chi apprezza la semplicità, il vivere nella natura , e non cerca il classico villaggio per italiani con musica ed animatori ad ogni ora del giorno.

• Ha soggiornato a: Settembre 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 26 agosto 2011

...allora prima di tutto le cose positive: posizione invidiabile, tratto di mare splendido, pulizia perfetta. Passiamo alle cose che mi hanno lasciato male.
1. La scortesia del personale nei confronti solo degli italiani. Una cosa davvero spiacevole. Ci hanno trattato malissimo. Si capisce che il personale (Bar e ristorante) probabilmente senza nessuna preparazione professionale. Pochissimi i camerieri e i baristi gentili ed educati. La cosa più fastidiosa e che tutti noi italiani eravamo d'accordo su questa cosa. Sempre gentili, carini, e simpaticoni cn gli inglesi, mai un sorriso con noi. Davvero una brutta sensazione.
2. Il mangiare....la qualità anche buona, si capisce che provano a fare del loro meglio, ma ahimè, noi siamo troppo abituati bene; tanti i cibi conditi conleloro salsine agrodolci, pochissima scelta, e il buffet del pranzo tristissimo, se arrivi a mangiare alle 13.30 rischi di non trovare nulla. Ogni tanto riportano qualcosa , ma l' immagine del buffet , credetemi, e molto desolante. Il menu della sera e a la carte, e se quello che c' e sul menu non ti convince puoi prendere dell' altro sicuramente più buono ma a pagamento....mah!! Se siete dei mangioni non andata in questo posto.
Lavoro nel turismo da 20 anni e tra le mie varie mansioni, controllavo cucine, sala ristorante, buffet, qualità del cibo...lo dico col cuore...se questo resort venisse gestito da una direzione italiana e uno chef italiano, vi garantisco che sarebbe uno tra i più belli di Antigua.

• Ha soggiornato a: Agosto 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 24 luglio 2011

Abbiamo soggiornato presso questa struttura per la nostra luna di miele. Veramente ottima scelta. Il resort sorge sopra un promontorio a strapiombo sul mare dei caraibi. La vista è superlativa. La camera scelta è stata ( visto il viaggio di nozze ) la più bella, con aria condizionata, TV e piscina privata che dà sul mare. Abbiamo però avuto modo di dormire una notte presso una camera inferiore ( errore fatto dalla struttura ) e la differenza si vede anche se non è vitale. Ventilatore, no TV ma la grandezza è uguale. Le persone sono tutte gentilissime e molto cordiali. In merito al cibo. Bisogna sicuramente adattasi alla loro cucina ( dolce della frutta con il salato ) ma per essere dall' altra parte del mondo è sicuramente buona. Colazione e pranzo a Buffet e cena alla carta. Avendo all inclusive si ha sempre la possibilità di usufruire del bar. In merito invece agli animali. siamo nel mezzo del nulla... quindi è capitato di verede una tarantola e delle manguste.. se volete evitarlo.... andate in Sardegna .. il mare è bello uguale.

Consiglio sulle camere: spendere un po di più ma prendere la front view cottage
  • Ha soggiornato a: Luglio 2011 e ha viaggiato in coppia
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Bolans
Blue Waters Antigua
Galley Bay Resort
N. 1 di 1 a Five Islands Village
3.336 recensioni
Pineapple Beach Club Antigua

Conosci Cocobay Resort? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Cocobay Resort

Indirizzo: Ffreyes Beach, Bolans, Saint Mary's 431, Antigua
Regione: Caraibi > Antigua e Barbuda > Antigua > Saint Mary's > Bolans
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Spa Suite Piscina Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.1 di 3 hotel in Bolans
Fascia prezzo: 353 € - 663 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:4 stella/e — Cocobay Resort 4*
TripAdvisor collabora con West Indies, Expedia, Agoda, 5viajes2012 S.L. e HotelsClick per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Cocobay Resort. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Cocos Antigua
Cocobay Antigua