Il meglio delle recensioni
Curiosità

Piccolo borgo antico ... la mia curiosità erano le fumarole vedere uscire l’acqua che bolle e fuma Leggi il seguito

Recensito il 9 luglio 2018
silitario
Provincia di Lucca, Italia
da dispositivo mobile
Caratteristico, per la zona

Le fumarole nella zona di castelnuovo sono al massimo a Sasso Pisano. Paesino caratteristico, ben Leggi il seguito

Recensito il 21 maggio 2018
Alessandro C
Montaione, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 33 recensioni

Recensito il 13 marzo 2017

Ricordavo i soffioni boraciferi di Larderello visitati negli anni '80 in occasione di una gita scolastica, oggi quei soffioni così potenti e incredibili sono praticamente stati sostituiti da semplici fumacchi provenienti dal terreno. Qui a Sasso Pisano la zona delle fumarole è in stato di abbandono, ti ritrovi davanti ad una collina grigia fumante con un sentiero da percorrere per "credere" e "sperare" di trovare qualcosa di più interessante. Ma lo scalare porta solo più in alto, fa anzi capire maggiormente l'abbandono in cui versa la zona quando vedi per terra e mal ridotti i cartelli che un tempo spiegavano le fumarole...ci sarebbe da investire e valorizzare un fenomeno naturale ed eccezionale come questo!

Data dell'esperienza: marzo 2017
Recensito il 18 gennaio 2017

… non è all'altezza di quello che meriterebbe perché lo spettacolo delle fumarole è unico. tutto molto trasandato ed in stato d'abbandono invece potrebbe essere valorizzato turisticamente .

Data dell'esperienza: settembre 2016
Recensito il 14 gennaio 2017

Il paese è molto piccolo ma con particolari veramente interessanti, le fumarole che si trovano appena fuori dal paese ed il lavatoio con l'acqua calda sotto il paese sono dei particolari veramente interessanti e fuori dal comune.

Data dell'esperienza: gennaio 2017
Recensito il 8 novembre 2016

avendo una casa nei paraggi, spesso porto amici e parenti vedere le "putizze", il posto riserva belle sorprese.
Per chi ha problemi di acne o dermatite, il fango caldo che spesso si trova ha effetti
positivi.
Torno spesso.

Data dell'esperienza: agosto 2016
Recensito il 2 novembre 2016 da dispositivo mobile

Ci siamo recati in questo sito davvero surreale per curiosità e non avremmo mai pensato di districarci in un paesaggio a tratti surreale !
È uno spettacolo della natura e trovo interessante anche per bambini ( non piccolissimi a causa della media difficoltà del percorso )
Usciti dalla pura zona "geotermica" ci siamo ritrovati a passeggiare anche per il bosco !
Il giro è durato all incirca 2 ore e 15
Lunghezza del percorso che abbiamo seguito noi di poco meno di 10 km
Ovviamente esiste la possibilità di fare anche un giro meno lungo
Consiglio di andarci attrezzati ; abbigliamento da trekking e comodo!
Nei dintorni non abbiamo trovato molto per il ristoro , vista anche la tarda ora ( abbiamo finito il giro alle 14:15!)
Quindi il mio
Consiglio è di regolarsi con i tempi del giro se si vuol degustare qualcosa in loco altrimenti portarsi qualcosa al sacco non è un idea malvagia !!!
Grande pecca ; i percorsi non sono segnalati bene i cartelli sono sbiaditi e sciupati e quelli ancora integri sono di dubbia comprensione
Noi ci siamo orientati grazie alle mappe di runtastic!!!!

Data dell'esperienza: novembre 2016