“rifugio estivo”
Recensione di La Locanda degli Artisti - CHIUSO

La Locanda degli Artisti
Per: Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Descrizione: Ristorante Pizzeria... gestione familiare cucina tipica con prodotti stagionali pane, pasta e dolci fatti in casa pizza fiorentina cotta a legna
Recensito 19 giugno 2012

Mi capita spesso di andare in questo ristorante, sia con il mio ragazzo che con la mia famiglia, e ci siamo sempre trovati molto bene.
Il servizio è veloce, la pizza è veramente buonissima e la location è speciale, soprattutto in estate quando in città fa un caldo soffocante!
Anche d'inverno è molto carino con il camino acceso, anche se un pò difficile da raggiungere vista la strada spesso ghiacciata o innevata.
Consigliato vivamente!

Recensito 14 novembre 2011

Sono stato più volte a mangiare in Questo posto e devo dire che è veramente carino. È un locale un po' fuori mano ma il risultato vale i km da fare... La veranda esterna è spaziosa e ottima da sfruttare nel il periodo estivo, all'interno invece troviamo tavoli in legno grezzo, camino, quadri e strumenti musicali tutto a riprendere la caratteristica della vera locanda. Il servizio in sala è 'alla bona' e anche ciò rende caratteristico il posto. Sul mangiare, un giudizio positivo alle portate della cucina, ben condite e gustose le porzioni sono regolari, la materia prima sembra di qualità. Buoni i primi. La carta non dispiace. Per quanto riguarda la pizza è cotta nel forno a legna, il pizzaiolo è la titolare, una ragazza in gamba. Il prodotto è buono ben condito. Ottima la qualità. È consigliato andarci in inverno per l'atmosfera... In estate per il fresco Ma si allungano i tempi d'attesa.

Recensito 13 novembre 2011

Oggi a pranzo io e il mio compagno abbiamo deciso di andare a mangiare a in questa locanda un pò perchè nè avevamo sentito parlare e un pò per cambiare zona visto che difficilmente andiamo a mangiare in ristoranti in zona Prato.Innanzitutto spendo due righe per lo splendido scenario di questi posti,che in autunno si tinge di quei colori meravigliosi che la natura riesce a offrirci.Un paesino di poche casine con intorno tutti boschi e alberi altissimi.La locanda si trova facilmente perchè è posta direttamente sulla strada principale,ha anche una veranda estiva dalla parte opposta della strada.
Il locale è piccolo con pochi coperti,circa una trentina,proprio in stile locanda,tavoli e sedie in legno tovaglie a quadri e cosi come il nome vuole strumenti e quadri appesi ovunque!
Passiamo al cibo:Ci hanno portato una selezione di antipasti dal menu che comprendevano zonzelle stracchino e crudo,affettati misti e pecorino,burrata con pomodorini e bruschetta con pancetta croccante,polenta fritta con e senza funghi,tutto molto fresco e molto buono.
Di primo abbiamo scelto tortelli di patate al ragù e ravioli ripieni di zucca alla crema di gorgonzola,tutto rigorosamente fatto in casa!Primi molto buoni e porzioni adeguate.Infine cantucci e vin santo.Il pane e la schiacciata croccante sono quelli famosi del forno di Migliana cosi come i cantucci al cioccolato con pezzettoni di cioccolato fondente e bianco!!!Da non sottovalutare la cortesia dello staff a conduzione familiare che ci ha messo a nostro agio facendoci passare due ore in "casa loro"!
Ci sentiamo di consigliare questo locale e ci promettiamo di tornarci anche in estate per provare il fresco della zone e uscire un pò dalla calura fiorentina!

Recensito 13 novembre 2011

Sono stato spesso sù alla Locanda,nonostante ci voglia un pò di tempo per salire a Schignano da casa mia..
Il locale è carino,caratteristico,i proprietari loquaci e alla mano.
Si mangia bene col menù del ristorante ma anche le pizze sono molto migliorate da quando è cambiato il pizzaiolo..!
Locale ideale per svagarsi un pò dal tram-tram quotidiano e dai rumori della città!
Consigliato,soprattutto d'inverno,visto che d'estate è sempre pieno e di conseguenza i tempi di attesa si allungano..

Recensito 18 agosto 2011

Passando per Schignano avevamo visto diverse volte questo locale, situato proprio sulla strada che da Schignano - frazione collinare di Vaiano - riporta a Prato, e dotato anche di una veranda all'aperto che ci sembrava molto fresca.
Complice la calura di questi giorni, abbiamo pensato bene di provarlo. Mal ce n'è incolto.
Per mangiare 1 (uno) antipasto in due, e due covaccini salsicce & funghi siamo stati ad aspettare dalle 20:05 alle 22:30.
Penso che sia una delle peggiori prestazioni, come tempistica, di tutta la mia carriera di avventore di pizzeria. Senza contare poi che: 1) i camerieri erano piuttosto scoordinati e il servizio a dir poco avventuroso (bevande servite dopo che avevamo consumato l'antipasto, pane mancante dal tavolo e arrivato anch'esso alla fine dell'antipasto, camerieri vaganti con una pietanza in mano e l'aria smarrita da "e ora questo a chi lo do?")
Dulcis (poco) in fundo anche i covaccini in questione non erano gran che. Malgrando la fame che avevamo. Lentissimi, così così, e anche cari: ben 9 euro ciascuno.
Nota bene: la lentezza nella consegna delle pizze non è dipesa da un qualche disguido, o da un evento inaspettato: la stessa cameriera ci ha detto che "è così", come se ricevere due pizze (o covaccini) dopo due ore dall'ordinazione fosse una legge della natura. Certamente i gestori del ristorante non se ne davano gran peso; infatti mentre noi facevamo le ragnatele al tavolo, dal forno uscivano numerose pizze da asporto destinate ai clienti di passaggio (che certamente non avrebbero aspettato ore).
Nemmeno noi aspetteremo ore. O almeno non aspetteremo ore un'altra volta; infatti non ci torneremo sicuramente.

Gli utenti che hanno visto La Locanda degli Artisti hanno visto anche