“Una piacevole scoperta”

Basilica di Sant'Andrea (Vercelli)
Al n.1 in classifica su 40 Cose da fare a Vercelli
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“Una piacevole scoperta”

Domenica scorsa sono andato con mia moglie a visitare Vercelli, in particolare la mostra situata all'interno dell'ex chiesa di San Marco.
La struttura museo si chiama Arca ed attualmente ospita una quarantina di opere di tre artisti Mirò Mondrian Calder, provenienti dalla Fondazione Guggenheim.
Fantastica mostra !
La chiesa di San Marco sconsacrata da tempo e diventata fino agli anni 80, il Serraglio cioè il mercato della frutta e verdura è stata abilmente restaurata e nella navata centrale è stata posta una grande struttura, un'arca appunto , con tetto trasparente ed al cui interno sono esposte le opere. Un'arca di tesori d'arte all'interno di un prezioso gioiello d'arte!
Il costo del biglietto è di 9 € e permette non solo l'accesso alla bellissima mostra, viene fornita un'audioguida, indispensbile per comprendere meglio le opere dei tre Maestri inoltre con lo stesso biglietto si può effettuare una visita guidata alla città di Vercelli a bordo di un bus turistico con tanto di guida ( molto preparata e spigliata) ed assaggio finale del biscotto tipico di Vercelli : il bicciolano.
Cosa si vuole di più ?
Fare poi una passeggiata per il centro della città è piacevole, non dimentichiamo che siamo nella capitale del riso pertanto non rinunciate ( come abbiamo fatto noi) ad un buon risotto agli asparagi ed un buon bicchiere di dolcetto.
buon soggiorno a tutti

Visitato a Aprile 2012

Vercelli, Italia
54 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 70 voti utili
“Deprimente”

La Basilica di Sant'Andrea non è la mia preferita...
ogni volta che ci entro mi sento angosciata per come è fatta la struttura della Basilica.
Risulta tetra.
Le pareti dovrebbero essere ridipinte e sopratutto ci vorrebbe un ampio lavoro di ristrutturazione...
Cade a pezzi..
Nonostante ci vadano molti turisti a me lascia una sensazione di angoscia...
è una delle chiese più vecchie della città...
sinceramente non celebrerei in quel luogo il mio matrimonio...

Visitato a Aprile 2011
Vercelli, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 8 voti utili
“Simbolo di Vercelli”

Ci sarebbe molto da scrivere sulla Basilica me è meglio una guida del TCI! per noi vercellesi rimane il simbolo della città, con il gallo da indicatore del vento su una delle torri e il salone Dugentesco, antico ospedale, di fronte. ora a poche centinaia di metri si apre una interessante mostre di tele in collaborazione con il museo Guggenheim di New York.

Visitato a Febbraio 2012
Savigliano, Italia
78 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 111 voti utili
“Gotico in Piemonte”

Tra i rari esempi di architettura gotica in Piemonte e, perché no, in Italia, S.Andrea è un edificio eccellente. Curato nei materiali e nei particolari architettonici e scultorei, merita una visita. Insoliti i due campanili in facciata; da osservare con attenzione le lunette sopra i portali opera di un seguace di Benedetto Antelami; deliziose le gallerie cieche; magico il chiostro.

Torino, Italia
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 9 voti utili
“una delle più belle architetture medievali”

Vale davvero la pena fare una visita alla città di Vercelli soprattutto per la sua bellissima chiesa di S. Andrea. Una meravigliosa facciata disegnata e scolpita dalle mani di scultori innovatori al di sopra dei portali. All'interno sorprendono le linee e i colori coordinati in una sobria maestosità. Un esempio tra i più alti di architettura religiosa medievale nell'Italia settentrionale. Un gioiello

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Basilica di Sant'Andrea (Vercelli) hanno visto anche

Vercelli, Provincia di Vercelli

Conosci Basilica di Sant'Andrea (Vercelli)? Condividi la tua esperienza!