Hotel Mateotti(Vercelli)(Ottimo rapporto qualità prezzo)
74 USD
B&B.it
Casa di Nonna(Vercelli)
103 USD
Recensito 26 agosto 2016 da dispositivo mobile

Il posto ripaga totalmente la "fatica" della camminata. Con le nonne e 2 bimbi piccoli (bravissimi camminatori di 5 anni) è stata leggermente più lunga del previsto ma totalmente appagata!! Siamo partiti da Ronchi anche se forse si può fare un ulteriore pezzo in macchina. Il valore aggiunto ad un'alpe già di per sé bellissima e splendidamente conservata, è il rifugio LA BAITA e i suoi gestori. Oggi c' era Gianmario che ha cucinato solo per noi 7 un pranzo divino dall'antipasto e ben oltre il dolce!! Tutto OTTIMO, compreso il vino. La baita è tenuta benissimo, abbiamo pranzato fuori dove ci sono anche giochi per bambini. Pascolavano le mucche e regnava il silenzio. O gestori hanno anche interessanti progetti per il rifugio e la valle. Noi sicuramente torneremo!!!

Ha soggiornato a: agosto 2016 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 14 agosto 2016 da dispositivo mobile

Il Rifugio è molto carino, il panorama è mozzafiato! L'ambiente è curato ed é stata prestata molta attenzione ai dettagli! Il Sig. Mirko è un ottimo cuoco, la cena è stata squisita, verdure biologiche, miele artigianale di Alessandria, formaggi di capra e di mucca fatti direttamente dalla Sig.ra Pastora, Carla, che abita nel caseggiato accanto. Menù tipico ed abbondante. I servizi sono puliti! L'ora impiegata per arrivare al Rifugio è stata totalmente ripagata dalla bellezza del percorso e dall'accoglienza all'arrivo!
Soggiorno o pranzo da ripetere!
Francesco&Carolina

Ha soggiornato a: agosto 2016 e ha viaggiato in coppia
Recensito 27 luglio 2015

Grande accoglienza del gestore Mirko ed il suo fido aiutante Marco, gente simpatica e alla buona!
Cucina casereccia, semplice ed abbondante, di grande soddisfazione (antipasto, polenta, dolce, caffè+ammazza: 20-25€ a testa).
Dovevamo proseguire l'escursione ma la piacevolezza del posto ci ha bloccato qui.
Si sale per una mulattiera selciata a gradoni piuttosto impegnativa (1.30 di buon passo da Boccioleto)

• Ha soggiornato a: luglio 2015 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 22 luglio 2013

L'occasione per visitare il rifugio Seccio è stata per festeggiare un addio al celibato tra amici amanti della montagna e delle cose semplici.

Dopo una bella camminata di circa un'ora (prendetela con calma, soprattutto il primo pezzo!) quasi sempre in salita si arriva in questo splendido angolo di Valsesia.

Definirlo rifugio è poco, è molto ben tenuto e curato ed i gestori (solitamente Federica e Davide, al momento Davide e un amico) sono degni della più rinomata concierge!!! Sempre gentili e cortesi.

Cibo superlativo ed abbondante con ottimi dolci!!!

Che dire, torneremo sicuramente!!!

• Ha soggiornato a: luglio 2013 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 14 luglio 2013

ecco, sono appena tornato dall'alpe seccio, è uno di quei posti che fa piacere frequentare e che fanno la differenza tra il girare per vedere posti e viaggiare per conoscere.
Federica e Davide (i gestori) sono più che accoglienti e ormai sono amici.
la passeggiata per arrivarci è tranquilla, un pò di salita (ma siamo in montagna!) in ombra (il sentiero è quasi tutto nel bosco) e una volta arrivati il pranzo è abbondantemente sopra la media del "cibo da rifugio" (ma è assolutamente consigliato preannunciare l'arrivo).
insomma: un piccolo "vero" rifugio con una grande accoglienza in un posto da riscoprire (la piccola chiesetta di s. lorenzo ha affreschi strepitosi) .
spero di tornare presto per vedere quanto è cresciuto il piccolo Filippo....

• Ha soggiornato a: luglio 2013 e ha viaggiato con gli amici