“Poesia a Pontremoli”
Recensione di Osteria Della Luna

Osteria Della Luna
Al n.1 in classifica su 48 Ristoranti a Pontremoli
Recensito 16 aprile 2015

Tra i vicoli della romantica Pontremoli, un'osteria che non ti aspetti, dove il tempo sembra essersi fermato. I sapori di una volta con un tocco di creatività della bravissima Mara, che non delude mai con le sue preparazioni sempre in bilico tra passato e presente.
Squisiti i tortelli di cipolle, come pure il guanciale col purè; divino il babà.

Recensito 12 aprile 2015

Bella osteria riportata ai vecchi splendori proprio sulla via Francigena acciottolata, nel borghetto in uscita dal paese ( zona stazione), molto pittoresco coi suoi ponti in pietra e le sue vecchie case sotto il castello. Ambiente che storicamente potrebbe essere stata già una locanda anche al tempo dei pellegrini che si recavano a Roma, vista la peculiarità del fantastico soffitto a volta sia botte che crociera, con rivisitazione in chiave liberty di gusto nordico, molto Ermitage ( presenza di vele tinteggiate di verde salvia e cornici in stucco dorate ) Ci aspettavamo poco, visto la recente apertura e una parte del locale ancora da sistemare, ma invece la cucina ci ha lasciato a bocca aperta. I gestori sono sicuramente chef stellati, ma la loro umiltà è disarmante. Antipasto di salumi misti della Lunigiana uno più buono dell'altro, su pane fatto da loro. Favolosi cappelletti in brodo!!! Quelle mani ne hanno tirata di sfoglia e sanno fare di tutto: sfoglia, tortelli di erbette o di zucca, torte di erbe, crostate di marmellata.... Ordiniamo la carne. Un roast-beef così ben preparato e saporito non l'avevamo mai mangiato e può tranquillamente competere con ristoranti blasonati di grandi città, dove però dubito che te lo facciano pagare 12 euro. Andiamo avanti anche coi dolci, visto che sono fatti in casa ( pure quelli!!! ): babà al rhum con crema Chantilly da premio Oscar! Sono pure pasticceri questi qua! Lo chef ci aveva consigliato un Souvignon dell'Alto Adige ed abbiamo fatto bene ad ascoltarlo. Un pranzo fantastico, siamo usciti ben nutriti e ben soddisfatti... e col portafoglio ancora pieno, i prezzi sono sotto la media di città come Reggio, Milano. Non vedo l'ora di ripassare da Pontremoli e assaggiare qualcosa da questa cucina.

Recensito 9 aprile 2015 da dispositivo mobile

A febbraio mi sono trovato a recensire la chiusura del locale gestito a Parma da Mara Ravera...ed eccola già ai fornelli!!! Bellissimo locale a ridosso della piazza a Pontremoli, si respira aria socievole e propria delle antiche osterie.
Dalla cucina,a Pasquetta, gli immancabili tortelli di sfoglia sottile ma ruvida, roastbeef da premio Oscar, degno delle maggiori grillhouse inglesi, ma anche fettuccine,filetti al gorgonzola,tantissimi dolci e il tutto annaffiato da vino buono di ottime cantine...anche se il posto e' incantevole il locale decisamente più caratteristico e,la cucina se possibile ancora più meritevole di lode,i prezzi sono rimasti con sorpresa, popolari...andateci ese volete contattatemi pure!! complimenti Mara un altro successo..

Recensito 7 aprile 2015

Siamo stati a pranzo per Pasquetta, il locale di recentissima apertura propone piatti tipici della cucina parmigiana con qualche "chicca" della cuoca Mara.
Locale caratteristico, un'osteria moderna in cui i piatti vengono elencati di volta in volta.
Abbiamo provato i tortelli di cipolle e gola croccante conditi con burro e parmigiano ed i tagliolini fatti in casa con ragù di polpettine.
Come secondo spezzatino di manzo al Chianti e l'ormai insuperabile roast beef, accompagnati da patate al forno.
E per finire.. crema chantilly, fragole e sfogliatine croccanti.
Porzioni abbondanti, rapporto qualità/prezzo ottimo.
Degno di rappresentare un angolo "parmigiano" nella Lunigiana.

Recensito 6 aprile 2015

ottimo tutto, tutto: qui è tradizione totale.
prosciutto e salame di parma, tagliatelle fatte a mattarello con ragù di polpettine, che senti sotto i denti la consistenza della pasta, costolette di agnello fritte accompagnate da quello che se non fossi in un'osteria definirei tempura: verdure fritte in una pastella sottilissima.
per finire sfogliatella con fragole e crema.
una bottiglia di sangiovese (o cabernet, non ricordo..), il tutto per onestissimi venti euro o poco meno. il caffè non c'era, che la macchinetta ancora doveva arrivare, ma ammazzacaffè offerto dalla casa.

siamo tornati la sera stessa a cena, che ci era davvero piaciuto: gli anolini in brodo (tipico piatto parmigiano della festa, ci dice mara) sono stati una manna.
a domanda ci è stata spiegata la ricetta, lunga e lenta come probabilmente da generazioni a questa parte.

il tutto in uno spazio che sa di incontri carbonari risorgimentali, da caffè di fine secolo ma popolare. un busto di mazzini controlla che tutto fili come deve.
servizio puntuale, preciso, disponibile a soddisfare anche le richieste strane di noi padroni di cani affamati.
assolutamente da ritornarci!

• Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Osteria Della Luna hanno visto anche

Pontremoli, Province of Massa Carrara

Conosci Osteria Della Luna? Condividi la tua esperienza!