“Molto interessante con l'annesso Mausoleo di Boemondo.”
Recensione di Cattedrale di San Sabino

Cattedrale di San Sabino
Recensito 9 maggio 2016

Le prime notizie relative alla Chiesa risalgono al IX sec. d. C. allorché il corpo del Santo Vescovo Sabino del VI sec. fu trasportato e collocato nella cripta sacello dell'attuale Cattedrale. Fu restaurata dai Normanni nell'XI sec. e venne dedicata a San Sabino, patrono della città, nel 1101. La navata centrale è separata dalle laterali da pilastri e archi, Il Ciborio della navata centrale ha alle sue spalle la Sedia Vescovile poggiata su due elefantini in pregevole marmo. Di eleganza scultorea è l'Ambone dello scultore Acceptus. Poggia su quattro colonne ottagonali e termina con un leggio finemente lavorato e con un'aquila che sembra staccarsi dal pergamo. Annesso alla Cattedrale si trova il Mausoleo del Principe Boemondo.

Recensito 22 febbraio 2016

Abbiamo avuto la fortuna di visiatre la cattedrale con una guida d'eccezione il facente funzioni di Vescovo :don Felice. uomo di grande cultura ha illustrato sia le recenti scoperte che i progressi nella coniscenza della struttura della basilica. Interessante.

Recensito 29 gennaio 2016

Interesante il pulpito dell'Acceptus, la cattedra episcopale di Romualdus, e la cripta al di sotto del presbiterio

Recensito 30 dicembre 2015 da dispositivo mobile

Alla XX edizione nel 2015. E non mancherò alla XXI. Straordinario. Programma ricco. Acustica buona. In programma a fine dicembre orario serale. Durata oltre 1 ora. Se siete a Canosa in questo periodo o fate u a gita andate nel pomeriggio prima del concerto al presepe vivente. Resterete a bocca aperta.

Vedi altre recensioni
Recensito 14 settembre 2015 da dispositivo mobile

Seguendo un itinerario religioso, sono giunto, un pomeriggio di un sabato settembrino, a Canosa di Puglia per visitare la cattedrale. Ho dovuto rinunciare perche' l'apertura era prevista alle 17,00. Troppo tardi per la distanza che dovevo compiere per rientrare alla base delle mie vacanze..
Lo stesso problema l'ho avuto su altre 2 cattedrali che avevo previsto di visitare.
Morale... su 4 cattedrali ne ho potuto visitare solo 1..
Non sarebbe il caso di estendere gli orari per la visita? Almeno nei fine settimana?

Gli utenti che hanno visto Cattedrale di San Sabino hanno visto anche

Canosa di Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani

Conosci Cattedrale di San Sabino? Condividi la tua esperienza!

;