Tripadvisor

Recensione di Ristorante Mare In Terra

Ristorante Mare In Terra
Al n.1 in classifica su 57 Ristoranti a Canosa di Puglia
Recensito 4 settimane fa

Un ristorante in cui i dettagli sono ampiamente curati, nulla lasciato al caso, molto raffinato e di classe. Igiene in primis, cucina impeccabile, il personale educatissimo e molto attento alle esigenze del cliente. Complimenti per tutto. Complimenti per la qualità. Ci ritorniamo e consigliato assolutamente.

Data della visita: gennaio 2020

Recensito 5 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Di ritorno a Roma dopo una splendida visita a Castel del Monte. Vorremmo pranzare iniziando ad intraprendere la via del ritorno. Un’occhiata alla mappa ci suggerisce di volgere verso Canosa. L’ora è inoltrata e il viaggio da affrontare non mi consente di fare i miei soliti studi prima di scegliere un locale. A quel punto mi affido ciecamente alla comunità di tripadvisor: seleziono Canosa e scelgo il numero 1. Chiamo per prenotare e mi danno immediata gentilissima conferma. Percorro strade di campagna desolate, attraverso uliveti secolari divisi solo da bellissimi ed infiniti muretti a secco sinché sulla mia destra vedo finalmente un centro abitato: siamo a Canosa. Trovo il posto facilmente e parcheggio tranquillamente a pochi passi dal ristorante. Veniamo accolti con calore e simpatia e ci sentiamo subito a nostro agio. Il posto è nuovo, accogliente, pulitissimo, ben arredato in stile marinaro. Il servizio è cortese, gentile, professionale e presente il giusto. Ci accolgono subito con delle fave abbrustolite, per proseguire con un buon flûte di bollicine ed un assaggio di cozze fritte in salsa di limone davvero sfiziose. L’inizio ci ha messo davvero di buon umore e siamo pronti ad ordinare con una gran voglia di vedere dove si va a parare. Optiamo per un antipasto della casa da condividere e a seguire un primo e due secondi. Arriva il pane (che è da urlo) accompagnato dagli immancabili tarallucci. Come ulteriore omaggio delizioso ci viziano con delle focaccine calde e squisite. L’antipasto della casa si apre con una patata su cui è adagiato del polpo alla brace dal gusto straordinario. Proseguiamo con dei calamari gratinati molto gustosi e finiamo con dell’ottimo baccalà fritto su una base di vellutata di zucca. Ci guardiamo tra noi a tavola quasi meravigliati in quanto non ci aspettavamo di trovarci difronte a siffatte bontà. A questo punto le aspettative sulle portate principali sono molto alte. Arrivano in sequenza: calamarata ai frutti di mare, polpo alla brace e trancio di salmone alla griglia accompagnati da verdure grigliate e patate al forno. Le nostre aspettative non vengono affatto disattese, anzi rimaniamo sempre più stupiti dalla qualità delle materie prime, dalla sapienza con cui vengono cucinate e dall’eleganza con cui vengono presentate. Davvero tutto ottimo, una delizia per il palato! A questo punto saremmo pieni, ma non ci vorremmo pentire di non assaggiare il dessert. E bene abbiamo fatto perché ci suggeriscono delle crostate, una ai mirtilli ed una al cioccolato, che risultano essere di fine fattura e particolarmente gustose. Che gran bel posto, che gran bella gente, che gran cucina!!! Complimenti a tutto lo Staff, davvero bravissimi, numeri 1 di Canosa a giusta ragione! Sperando di poter tornare al più presto, invitiamo tutti a provare senza indugio alcuno. Non ve ne pentirete!

Data della visita: gennaio 2020
Recensito 30 dicembre 2019

Pur essendo del posto confesso che è stata la mia prima volta presso il ristorante Mare in Terra... ma si è trattato di una esperienza culinaria, e non solo, davvero entusiasmante...con sapori e colori di grande interesse. L'ambiente è molto accogliente e unisce il calore della pietra calcarea tipica delle vecchie abitazioni paesane con l'arredamento moderno e di stampo marinaresco, per esaltare il tema di fondo della cucina proposta. L'esiguo numero di coperti garantisce la giusta tranquillità per trascorrere una serata all'insegna del relax e del buon cibo: il cibo...qualità delle materie prime di alto livello e grande varietà dei piatti offerti. Il mio tavolo, in totale 6 adulti ritrovatisi per una cena di famiglia, è stato accolto da un cestino di fave "secche e dorate" e un entree di cozze fritte accompagnato da un calice di ottimo cuvee millesimato di benvenuto. Per la nostra cena abbiamo deciso di seguire i consigli del titolare del ristorante, il giovane Fabio, dopo aver comunque dato una rapida scorsa al ricco menù proposto. Abbiamo quindi continuato con degli antipasti davvero squisiti, come il polpo arrosto con patata sottocenere, i calamari gratinati su capasanta e dei gamberi fritti con funghi champignon e salsa al limone. Poi c'è chi tra i commensali ha scelto di assaporare un gustoso primo piatto, come la calamarata con vongole veraci e funghi, e chi, come me, ha deciso di farsi deliziare il palato con un ottimo trancio di tonno rosso arricchito da del pistacchio tritato. Ai piatti di prima è seguita una barchetta di frutta, spicchi di mandarino, e mandorle; dulcis in fundo un piccolo spazietto di stomaco lo abbiamo riservato al dolce: abbiamo provato la cassatina siciliana e due diverse crostate della casa. Per quanto riguarda i vini di accompagnamento al pasto io ho deciso di continuare a bere il vino-spumante offerto ad inizio cena mentre altri commensali hanno propeso verso un vino bianco prodotto da una cantina regionale; abbiamo anche assaporato a fine pasto e gentilmente offerti dal titolare un paio di amari, uno aromatizzato al basilico e uno alle radici e fiori (entrambe di provenienza friulana). Grande attenzione e cortesia da parte dei camerieri che ci hanno coccolato per tutto il corso della cena. Come al solito è necessario dare delle indicazioni sul rapporto qualità/prezzo: il fattore è molto alto ma con costi ovviamente un pò al di sopra della media di paese. Che dire....io sono stato profondamente soddisfatto dalla esperienza vissuta... e credo che questo ristorante "a conduzione familiare" rappresenti una delle poche note distintive dell'offerta culinaria che potete incontrare a Canosa di Puglia...soprattutto se volete gustare il sapore del Mare in Terra.

Recensito 16 dicembre 2019 da dispositivo mobile

Ottimo cibo, servizio molto cordiale. Portate abbondanti. Cura per il cliente. Unica pecca la puzza di fritto dentro il locale, occorrerebbe un aeratore in sala. Per il resto tutto perfetto

Recensito 1 dicembre 2019 da dispositivo mobile

La maestosità in scena... non si può dire che chef cucini di questo ristorante “cucini” credimi sarebbe riduttivo. Lei porta a tavola il talento della tradizione pugliese, Lei non cucita danza con la bontà dei suoi prodotti (di altissima qualità qualita) ed è capace di portarti nei vicoli più intimi di Canosa. Il suo livello è cosa chiara. Il resto è all’unisono... Michele e Fabio incarnano la sacra pugliesitá fatta di stile ed accoglienza. Dalle foto tutto diventa leggibile. Torneremo torneremo torneremo. Con stima

Daniela e Giusi

Gli utenti che hanno visto Ristorante Mare In Terra hanno visto anche

Canosa di Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani

Conosci Ristorante Mare In Terra? Condividi la tua esperienza!