“ottimo”
Punteggio 5 su 5 Recensione di Il Cardello Locanda

Il Cardello Locanda
Al n.1 in classifica su 20 Ristoranti a Casola Valsenio
Fascia prezzo: 25 US$ - 45 US$
Per: Incontri d'affari, Per bambini, Adatto ai bambini, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Cena, Colazione, Pranzo, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Descrizione: Il “ Cardello Locanda” nasce su di un podere appartenente al Fondo Casa Oriani dopo un’attenta ristrutturazione della vecchia casa del fattore. La locanda è posta all’ingresso del Cardello, casa museo dello scrittore e poeta Alfredo Oriani, è situata in zona collinare ai confini con la Toscana sull’antica via Casolana, tratto di comunicazione che dalla via Emilia raggiunge Firenze. Il territorio offre molte opportunità d’interesse che riuniscono cultura e natura ed è un buon punto di partenza per una visita alle città come Faenza famosa per l’arte delle sue ceramiche, Ravenna insigne delle più importanti opere mosaiche, delle basiliche e dal 1996 dichiarata Patrimonio dell’Unesco, Bologna città di cultura, sede dell’Alma Mater Studiorum, Forlì e Cesena ricche di borghi medievali e collocate in prossimità delle Foreste Casentinesi, Rimini sulla costa, ambizione di ogni tipo di divertimento dalle spiagge, ai parchi più importanti come Aquafan, Italia in miniatura, Mirabilandi, alla vita notturna.. Casola Valsenio è il rinomato paese dei frutti dimenticati e delle erbe, per cui necessariamente d’obbligo è la visita all’importante “ Giardino delle erbe officinali” dove ammirare la coltivazione di oltre 400 tipi di piante fra cui delle specie rare. Possiamo inoltre salire fino a Monte Battaglia, torrione di epoca medioevale caposaldo della Linea Gotica durante la seconda guerra mondiale e ammirare l’antica Abbazia di San Giovanni Battista dove sono state rinvenute strutture murarie pressoché intatte dell’antico e alto medioevo. L’edificio sorge all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola ed è circondato da un giardino estivo inserito in uno splendido contesto panoramico dove poter pranzare o cenare e dove trova spazio anche una zona ricreativa per i bambini dedicata alla speleologia: “ Grotterellando”. La locanda offre oltre alla ristorazione legata ai sapori del territorio, la possibilità di soggiorno con 4 camere matrimoniali ampie e spaziose tutte dotate di servizi privati. Nell’aia persiste tuttora un’atmosfera che rievoca la nostra antica civiltà contadina, troviamo, infatti, ancora intatta la piccola stalla della famiglia che qui abitava, dove rimangono distinguibili gli spazi per il ricovero degli animali e un forno a legna. Il ristorante è collegato alla casa del poeta Alfredo Oriani da un vialetto pedonale che attraversa un suggestivo vigneto. Il Cardello oltre ad essere sede principale del Museo dispone di un’attigua dependance denominata “Sala Pifferi”, anch’essa immersa in un magnifico parco secolare che offre l’occasione di creare eventi ed accoglienze approssimativamente per 160 ospiti.
Forli, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 7 voti utili
“ottimo”
Punteggio 5 su 5

sono stata al cardello con tutta la mia famiglia nel mese di dicembre e ci siamo trovati molto bene, personale gentilissimo e cibo ottimo, inoltre la spesa non è stata per nulla elevata e le porzioni sono abbondanti... inoltre c'è un gran bel panorama!
ottimo posto davvero!!!
ci tornerò al più presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Visitato a Dicembre 2011
    • Atmosfera

Riolo Terme, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 21 voti utili
“Ottimo e abbondante!”
Punteggio 5 su 5

Accogliente, familiare. Appena inaugurato, cibo ottimo, tradizionale romagnolo, con materie prime di qualità, porzioni abbondanti (non si va via con la fame).
Atmosfera molto bella, rustica ma elegante, dispone anche di 4 camere spaziose con bagno privato. Il titolare sig. Claudio molto simpatico!!!!! Se legge questa recensione spero che la prossima volta mi faccia lo sconto!!!!!!!
Ci torneremo sicuramente!!!! Da non perdere!!!!!!!

• Visitato a Gennaio 2012
    • Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Il Cardello Locanda hanno visto anche

Riolo Terme, Province of Ravenna

Conosci Il Cardello Locanda? Condividi la tua esperienza!