“Molto interessante!” Punteggio 4 su 5

Forte di Bard
Al n.1 in classifica su 5 Cose da fare a Bard
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: ITAIl complesso monumentale del Forte di Bard è protagonista di un articolato progetto per la realizzazione di un polo culturale delle Alpi Occidentali. Da invalicabile fortezza posta a difesa e sbarramento della valle, il Forte di Bard diviene porta di accesso alla cultura e alle tradizioni delle Alpi, con un centro museale all’avanguardia nel panorama internazionale dedicato alla montagna. Attualmente il Forte di Bard offre ai visitatori una prima parte delle numerose attività previste dal progetto, che fonde in un’unica struttura, spazi e servizi innovativi per la cultura e grandi eventi espositivi a strutture ricettive di alta qualità: uno spazio di promozione del patrimonio culturale e artistico valdostano e un moderno Infopoint; un’area didattica per le scuole che include un auditorium; due sale conferenze; percorsi storici e tematici; una caffetteria e un’area commerciale.
Varese, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Molto interessante!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 9 aprile 2012

Abbiamo visitato il forte in occasione della mostra "I tesori del Principe" che presenta una serie di opere d'arte (principalmente dipinti) appartenenti alla collezione del pricipato del Lichtenstein. Molto bella seppur non vastissima la mostra, ma molto interessante (soprattutto per chi non ha dimestichezza con l'ambiente montano) anche il Museo delle Alpi ospitato all'interno della struttura del Forte.
Organizzazione quasi impeccabile, personale preparato, spazi mantenuti puliti... complimenti!

• Cinese (Tradizionale) per primo
  • Ebraico per primo
Valtournenche, Italia
8 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 15 voti utili
“Carino ma..”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 3 aprile 2012

Il grande complesso non è altro che una tipica fortezza di sbarramento.
Il forte è conservato perfettamente. Nel forte è compreso anche un museo (il Museo delle Alpi) e le prigioni, con ben 24 celle e un negozio di souvenir. Fantastica la vista panoramica... Bella esperienza.
Ci sono spesso esposizioni temporanee da vedere assolutamente.

Torino
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“Vista magnifica sulla Vallée.”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 30 marzo 2012

Napoleone vi fu sconfitto ma tornò per distruggerlo.Poi tanti secoli di abbandono, e poi un laborioso, costoso ed accurato restauro.
I negozietti di prodotti tipici ospitati all'interno della struttura erano in chiusura ( peccato) ma il museo era così interessante che vi abbiamo passato quasi tutto il tempo a disposizione.Con l'ascensore siamo arrivati in cima quando era già buio, con un ventaccio gelido, ma siamo stati ripagati da una vista magnifica sui due versanti della Vallée illuminata.

Firenze, Italia
194 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 108 voti utili
“Un nido d'aquila pieno di atmosfera”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 29 marzo 2012

Ero con mia moglie in Valle d'Aosta per una settimana bianca. Poiché abbiamo letto, in una rivista locale di turismo, che nei locali del Forte di Bard era allestita (e credo lo sia tutt'ora) una mostra di opere d'arte provenienti dalla collezione del Principe del Liechtestein e dato che siamo appassionati d'arte, abbiamo rinunciato ad un pomeriggio di sci per vedere ciò che difficilmente è vedibile "in loco". La bellezza mozzafiato della struttura del Forte, uno dei più begli esempi di architettura militare in Italia e che da sola vale la visita, faceva da degna cornice agli splendidi capolavori esposti. Tele che spaziavano dal '300 al '700 della pittura italiana, francese, tedesca e sopratutto fiamminga; statue, oggettistica, capolavori ben difficilmente avremmo avuto la possibilità di vedere in altra sede. Il percorso, ben articolato, si snodava, stanza dopo stanza, su più piani della struttura, creando una continua ed ansiosa aspettativa. Ottimo sotto tutti gli aspetti.

Torino
31 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 117 voti utili
“Un bellissimo esempio di recupero”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 25 marzo 2012

Al Forte di Bard, non ci perdiamo mai una mostra. E' non lontano da Torino e si entra gratuitamente con la Carta "Piemonte Musei".Il recupero ha visto anche interventi invasivi (il parcheggio e gli ascensori), ma il risultato complessivo è molto positivo e rende la struttura (veramente soprendente) accessibile a tutti... Bello (anche se un po' caotico, con i contributi multimediali che si accavallano l'uno sull'altro) il Museo della Montagna, tipicamente bellissime le mostre temporanee. Piacevolissimo anche passeggiare lungo i tornanti delle strade interne (con il panorama della valle) e attraverso il borgo.

Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Forte di Bard hanno visto anche

Gressoney Saint Jean, Valle d'Aosta

Conosci Forte di Bard? Condividi la tua esperienza!