“Cena Romantica spendida”
Recensione di 400 Il Ristorantino

400 Il Ristorantino
Al n.3 in classifica su 23 Ristoranti a Corigliano d'Otranto
Fascia prezzo: 27 US$ - 119 US$
Per: Per bambini, Adatto ai bambini, Incontri d'affari, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Descrizione: Caratteristico ed alquanto originale ristorantino, 400 è una struttura davvero unica. Maurizio e Gianluca, i due titolari, ci accompagnano in una visita guidata tra antiche sale con le volte a stella, una cantinetta riservatissima ed un meraviglioso pergolato che domina dall’alto un bel cortiletto interno e che d’estate si trasforma in un elegante garden. L’arredamento moderno del locale ben si contrappone all’antichità della struttura, un palazzo storico del 1400 circa, che esprime tutta la sua bellezza attraverso i decori e gli elementi architettonici tipici dell’epoca. A dir poco unica nel suo genere la cantinetta riservata, un’ex-legnaia di un antico forno, dove, su prenotazione, si può cenare fino a sei persone, e che cela al suo interno le preziose etichette delle migliori aziende vinicole del Salento e d’Italia, quest’ultime suddivise per regione. Il menù di 400 è incentrato prettamente sulle specialità di mare, associate ad una cucina creativa del territorio, nella quale la presentazione e la rivisitazione dei piatti la fa da padrona. Proprio per questo motivo, il menù varia a seconda del pescato fresco del giorno, esposto in una bella vetrinetta a vista, e della creatività dello chef. Specialità della casa è un ricco e vario antipasto misto, una degustazione di Tapas suddivisi tra tonno scottato al sesamo, gamberoni gallipolini con sale grosso profumato, scampi al ghiaccio, crudo di crostacei e frutti di mare oltre a sfizioserie di salumi e formaggi. Ottimi, poi, i primi piatti, come le fettuccine fatte in casa con pomodoro fresco, aragosta e funghi nostrani.Tra i secondi piatti spicca la zuppa di scorfano con legumi e "morsi" di pane fritto. Per stare al passo con la cucina che ha fatto innamorare tutti gli italiani, nasce l'angolo sushi. Un eccellente cuoco orientale prepara live un ottimo sushi, che si può ammirare dalla vetrina, in modo che tutti i clienti possano constatare la freschezza dei prodotti. Deliziosi anche i dolci artigianali della casa, come la sfogliatina calda alle mele con gelato alla vaniglia, miele e scaglie di cioccolato. Inoltre a fine servizio la casa offre ai suoi ospiti un tagliere di biscotti al burro e cioccolatini.
Lecce, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 9 voti utili
“Cena Romantica spendida”
Recensito il 28 maggio 2012

il Ristorantino ci è stato consigliato da un nostro carissimo amico... .... Io e il mio ragazzo abbiamo cenato li un paio di settimane fa per festeggiare una data importante.
Il locale è curato in ogni picolo particolare dall'arredamento sia interno che esterno alla decorazione dei tavoli molto elegante .
Abbiamo iniziato con una serie di ottimi antipasti dall'ottimo pesce crudo a particolari antipasti caldi a base di pesce. La carne era di ottima qualità e servita spendidamente .
Anche il servizio del caffè non è stato da meno anzi ..., caffe, barretta di cioccolata e dolcetto... Gentilizza del personale eccezionale.
Consiglio il locale sopratutto a coppiette che devo festeggiare momenti importanti.... ma anche per le classici sabati sera... Il locale merita parecchio....Qualità e prezzo ottimi!

• Visitato a Maggio 2012

Sirtori
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Il Salento che ci piace....”
Recensito il 25 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Vale veramente la pena allontanarsi di qualche chilometro dalle località più note e turistiche, alla ricerca di 'ristorantini' d'atmosfera che ci facciano scoprire le prerogative dell'entroterra salentino... Meno inflazionato e meno commerciale... quando si scoprono, per l'appunto locali 'di nicchia' e di tendenza.... Questo e' quello che abbiamo provato al 400: un locale curatissimo e raffinato, pur nella semplicità e nella spontaneità della gestione e delle portate. Nulla di troppo e nulla di 'troppo poco'...Bello il contesto e azzeccatissima la cucina (ovviamente se amate il pesce). Che dire...? Tanti complimenti ai due titolari che si sono cimentati con successo in un'impresa coraggiosa e meritevole di consensi...!! Sabrina Quarta

Pisticci, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 79 voti utili
“atmosfera, cortesia e buon pesce”
Recensito il 5 maggio 2012

abbiamo cenato al Ristorantino accolti dalla gentilezza di Gianluca , che ci ha consigliati sulla scelta delle portate. Abbiamo provato tutti gli antipasti di pesce cotti e crudi tra i quali abbiamo molto gradito i gamberi gallipolini flambati al gin e semi di finocchio, gli spiedini di calamari su crema di carote e le tartare di tonno, pescatrice e seppie.
Superbo il primo, cioé le linguine all'astice. Il tutto innaffiato da un'ottimo prosecco.
In due, compresi i dolcetti secchi della casa ed amaro , abbiamo speso 120 euro

Visitato a Maggio 2012
San Marco Argentano, Calabria, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“"IL PESCE A CORIGLIANO"”
Recensito il 18 aprile 2012

Mi è stato consigliato, posto molto carino e curato, abbiamo cominciato con delle cruditè di mare, crostacei, tartar, e frutti di mare, eccellenti! serviti con svariati tipi di sale, per secondo una cernia con pomodorini e morsi fritti a mio parere fresca e delicatissima, quindi sorbetto e dolce fatto in casa, servizio eccellente e prezzo nella media se rapportato alla "qualità" della nostra cena. Quando avrò voglia di crudi e pesce fresco ritornerò. Bravi davvero.

• Visitato a Marzo 2012
Supersano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“Ottimo!”
Recensito il 14 aprile 2012

Sono stato a pranzo al 400 Il Ristorantino in occasione di una cerimonia (eravamo in 15) lo scorso marzo 2012 e ne sono stato piacevolmente e positivamente colpito. Il menù era tutto a base di pesce, freschissimo: dagli originali primi ai secondi di dentice al sale e gamberoni alla griglia ha soddisfatto tutti per qualità e abbondanza.
L’allestimento e la grande varietà dell’aperitivo sono stati veramente d’effetto e l’antipasto merita una menzione a parte: il tortino al mandarino e yogurt era buonissimo!
L’ambiente è elegante ma tradizionale e confortevole allo stesso tempo. Sarà per i locali di non grandi dimensioni, sarà grazie a Gianluca, il proprietario, che con garbo e gentilezza mette i suoi ospiti a proprio agio, ci siamo sentiti a casa e parte di una grande famiglia.
Lo consiglio vivamente!

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto 400 Il Ristorantino hanno visto anche

Parabita, Provincia di Lecce

Corigliano d'Otranto, Provincia di Lecce

Conosci 400 Il Ristorantino? Condividi la tua esperienza!