Il meglio delle recensioni
Una splendida giornata

Nel cuore del parco Nazionale d'Abruzzo, bellissimo posto tra natura e divertimento con una bella Leggi il seguito

Recensito 1 settimana fa
Antonio P
Per chi ama la natura

Posto di straordinaria bellezza naturalistica, immerso tra montagne che fanno da cornice ad uno Leggi il seguito

Recensito 4 settimane fa
Nic65_11
Napoli, Italia
Leggi tutte le 601 recensioni

Recensito il 7 novembre 2017

Appena scesi dalla macchina ci si rende subito conto di essere in un posto meraviglioso...camminare tra i sentieri con sullo sfondo montagne talmente ricche di vegetazione di vari colori da sembrare dipinte...d'autunno ancor più magiche ... Sicuramente da rivedere per poter rivivere la sensazione di camminare in un quadro...

Recensito il 7 novembre 2017 da dispositivo mobile

Molto bello il percorso per arrivare alle cascate . Ben curato dalle staccionate alla pulizia del posto .

Data dell'esperienza: novembre 2017
Recensito il 2 novembre 2017

Personalmente al contrario di quanto leggo, a me non interessa ne dei 4 euro di parcheggio né della strada asfaltata che si percorre per arrivare alle cascate (tantomeno del trenino a pagamento). Se ci si vuole immergere nella vera natura selvaggia, il Parco Nazionale non manca di certo di punti che possano accontentare chiunque.
Il problema, ben più grave, è un altro. Camminando lungo il sentiero principale, ci si imbatte spesso in stupendi cavalli apparentemente selvatici che pascolano tranquillamente nei prati. Ma se ci si concentra bene su di loro, si noterà che molti hanno le zampe anteriori legate strettissime con una corda non più lunga di 30cm. Cavalli con le zampe legate che non possono praticamente muoversi. Il tutto in un contesto bellissimo, di natura, profumi e viste meravigliose. Tutta un'apparenza quindi? Naturalmente, dopo aver chiesto a uno dei ragazzi addetti all'entrata, mi hanno risposto che si tratta di un'usanza che si tramanda da anni e che i proprietari dei quei cavalli lo fanno con quelli che tendono a scappare. Per me non ci sono parole. Legare le zampe a un cavallo è come tagliare le ali ad un uccello. Il tutto nel luogo per eccellenza dove il rispetto per la Natura e l'ambiente la fanno da padroni. Spero solo che tutti, dopo aver letto questa recensioni ci facciano caso, e che qualcosa si muova. Io sicuramente approfondirò la questione.
Quindi il mio punteggio è riferito solo a questo, per quello che potrete vedere qui e in tutto il parco, non basterebbe una semplice recensione positiva per quanto bello e unico sarà.

Recensito il 1 novembre 2017 da dispositivo mobile

Luogo magnifico per chi è alla ricerca di sentieri di varia difficoltà da percorrere o per chi vuole semplicemente passare una giornata in mezzo alla natura, l’attrazione infatti dispone anche di un trenino che fa continuamente la spola su e giù.

Data dell'esperienza: agosto 2017
Recensito il 1 novembre 2017 da dispositivo mobile

Sono stato qui per la prima volta circa un paio di mesi fa e già da appena arrivato, ho avuto un contatto ravvicinato non con uno ma con ben 4 cervi!! Sembravano abituati agli umani e si sono fatti avvicinare fino a nemmeno 30 cm! Un'esperienza unica e con il sottofondo del richiamo del cervo maschio che a cadenza regolare, corteggiava gli esemplari femmine! Fantastico! La mia Nikon è impazzita quel giorno per le troppe foto scattate! Dopo quell'avventura ci siamo tornati da soli, mia moglie ed io, per continuare l'escursione fino alle cascate delle tre Cannelle e delle Ninfe! In autunno ci sono dei colori che mammamia che ve lo dico a fare?! Il percorso è accessibile a tutti, anche in bici dato che si può scegliere di fare quello interamente asfaltato di circa 3km e, una volta arrivati alla "piazzola", si può decidere se proseguire verso le cascate (a circa 10 minuti di sentiero escursionistico) o di prendere il sentiero per il "belvedere" sulle "Dolomiti d'Abruzzo" con circa un'oretta di sentiero leggermente più impegnativo.
Si parte sempre dall'area parcheggio/ristoro/picnic, finemente attrezzata e con una vista dell'anfiteatro montuoso mozzafiato.
Da ritornarci questo inverno con la neve perché non vedo l'ora di poter fotografare un esemplare di cervo maschio da vicino o, magari, un orso bruno!