“biglietto da visita”

La Camosciara
Al n.1 in classifica su 10 Cose da fare a Civitella Alfedena
Dettagli sull'attrazione
Recensito 29 dicembre 2017

frequento periodicamente la zona dal 1974 e se amate la natura vera bisogna addentrarsi in sentieri impegnativi. è un punto attrezzato fruibile da tutti per dare un piccola idea delle realtà del parco

Recensito 7 novembre 2017

Appena scesi dalla macchina ci si rende subito conto di essere in un posto meraviglioso...camminare tra i sentieri con sullo sfondo montagne talmente ricche di vegetazione di vari colori da sembrare dipinte...d'autunno ancor più magiche ... Sicuramente da rivedere per poter rivivere la sensazione di camminare in un quadro...

Recensito 7 novembre 2017 tramite dispositivo mobile

Molto bello il percorso per arrivare alle cascate . Ben curato dalle staccionate alla pulizia del posto .

Recensito 2 novembre 2017

Personalmente al contrario di quanto leggo, a me non interessa ne dei 4 euro di parcheggio né della strada asfaltata che si percorre per arrivare alle cascate (tantomeno del trenino a pagamento). Se ci si vuole immergere nella vera natura selvaggia, il Parco Nazionale non manca di certo di punti che possano accontentare chiunque.
Il problema, ben più grave, è un altro. Camminando lungo il sentiero principale, ci si imbatte spesso in stupendi cavalli apparentemente selvatici che pascolano tranquillamente nei prati. Ma se ci si concentra bene su di loro, si noterà che molti hanno le zampe anteriori legate strettissime con una corda non più lunga di 30cm. Cavalli con le zampe legate che non possono praticamente muoversi. Il tutto in un contesto bellissimo, di natura, profumi e viste meravigliose. Tutta un'apparenza quindi? Naturalmente, dopo aver chiesto a uno dei ragazzi addetti all'entrata, mi hanno risposto che si tratta di un'usanza che si tramanda da anni e che i proprietari dei quei cavalli lo fanno con quelli che tendono a scappare. Per me non ci sono parole. Legare le zampe a un cavallo è come tagliare le ali ad un uccello. Il tutto nel luogo per eccellenza dove il rispetto per la Natura e l'ambiente la fanno da padroni. Spero solo che tutti, dopo aver letto questa recensioni ci facciano caso, e che qualcosa si muova. Io sicuramente approfondirò la questione.
Quindi il mio punteggio è riferito solo a questo, per quello che potrete vedere qui e in tutto il parco, non basterebbe una semplice recensione positiva per quanto bello e unico sarà.

Recensito 1 novembre 2017 tramite dispositivo mobile

Luogo magnifico per chi è alla ricerca di sentieri di varia difficoltà da percorrere o per chi vuole semplicemente passare una giornata in mezzo alla natura, l’attrazione infatti dispone anche di un trenino che fa continuamente la spola su e giù.

Gli utenti che hanno visto La Camosciara hanno visto anche

Barrea, Provincia di L'Aquila
Scanno, Provincia di L'Aquila

Scanno, Provincia di L'Aquila
Civitella Alfedena, Provincia di L'Aquila

Conosci La Camosciara? Condividi la tua esperienza!