“PIù vicini alle stelle” Punteggio 5 su 5

Forte di Fenestrelle
Al n.1 in classifica su 1 Cose da fare a Fenestrelle
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: L'Associazione Progetto San Carlo-Forte di Fenestrelle Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nasce dalla volontà di un gruppo di appassionati di recuperare e valorizzare il forte di Fenestrelle in accordo e con l’autorizzazione sia del proprietario (Agenzia del Demanio) che della Soprintendeza ai Beni Culturali. Dopo essere stata abbandonata dall’esercito nel 1947, la fortezza per moltissimi anni fu dimenticata e lasciata al suo destino. Soltanto a partire dal 1990 grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione progetto San Carlo, il forte è tornato a rivivere.
torino
37 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 66 voti utili
“PIù vicini alle stelle”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 21 luglio 2011

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita ad organizzare una gita alla Fortezza.
E' stata un'esperienza davero molto piacevole.
Molto semplice il sistema di prenotazione, non alto il prezzo della visita ( gratis con la tessera Torino Musei, fatela!!!!) , delizioso e super competente la persona che ci ha guidato sui famosi 3000 e più scalini della "Passeggiata Reale".
Noi abbiamo scelto la visita lunga che consiglio vivamente a tutti.
E' un pochino faticosa ma con le scarpe giuste ed un po' di allenamento vale davvero la pena.
Durante la visita si ha davvero la possibilità di rivivere la storia di questa straordinaria costruzione grazie agli appassionati e dotti racconti dei volontari ( sì, le guide sono dei cittadini che sacrificano il loro tempo gratuitamente per condurre i visitatori) e scoprire i un paesaggio bellissimo un luogo poco noto.
All'interno esistono un bar, un ristorante, un piccolo negozio di souvenirs.
Molto, molto consigliata anche la Rappresentazione Storica che ha luogo in date precise nelle serate di sabato in estate.
Volendo la si può abbinare con la cena il tutto ad un prezzo decisamente popolare.
Una gita che vale la pena.

Visitato a Giugno 2011

Torino, Italia
33 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“Ne vale davvero la pena”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 28 maggio 2011

Con un gruppo di amici avevamo prenotato l' escursione più completa: "La Passeggiata Reale". E' necessario farlo (e il gruppo deve essere di almeno 10 persone) qualora non si voglia o non si possa arrivare in tempo per la partenza obbligata delle 9 del mattino.
Siamo stati accompagnati da una guida eccezionale, davvero brava e preparata. Straordinario se si pensa che non lo fanno di mestiere, ma solo per passione in quanto sono dei volontari.
Il percorso dura circa 7 ore,(però, se si vuole sono previste escursioni più brevi) ma lo sforzo viene ripagato da una bellissima esperienza.
Il sito internet, che consiglio di consultare, illustra molto bene la storia del Forte (anzi della Fortezza come sarebbe più corretto nominarla).
A poco più di un' ora da Torino lo consiglio caldamente

Visitato a Maggio 2011

Gli utenti che hanno visto Forte di Fenestrelle hanno visto anche

Sant'Ambrogio di Torino, Provincia di Torino
Claviere, Provincia di Torino

Exilles, Provincia di Torino
Cumiana, Provincia di Torino

Conosci Forte di Fenestrelle? Condividi la tua esperienza!