• Ristorante
  • Sulla spiaggia
  • Ristorante
Recensito 2 gennaio 2013

Siete appassionati di immersioni e di ricerca di cose piccole sott'acqua?
allora questo posto fa per voi!
Un'organizzazione paurosa delle immersioni, barche, guide, tuffi stupendi con un sacco di pesce piccolo (nudibranchi, ghost pipe fish, ecc), squali e banchi di pesci enormi.
Bel villaggio, cibo ottimo, camere pulite e comode, per chi ama l'avventura e non essere servito e riverito in tutto e per tutto nel lusso.

• Ha soggiornato a: marzo 2012 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 2 luglio 2012

Io e mio moglie siamo subacquei esperti e abbiamo girato parecchi posti...devo dire che Mabul è una bellissima isoletta.se cercate un posto per dedicarvi alle immersioni e alle relative attività (fotosub,videosub etc.) è il posto che fa per voi.
Mabul si divide in due, una parte è dedicata ai WaterBungalow e l'altra ai Bungalow su spiaggia.
Se alloggiate come noi dalla parte dei bungalows, potrete godere anche della bellissima spiaggia, mentre se siete dall'altra parte vi tocca fare un pò di strada a piedei se desiderate la sabbia, altrimenti avete accesso diretto all'acqua.
Le guide sub sono molto esperte, e guidano i sub in tutta sicurezza, il cibo è ottimo, considerando che siete in Malesia, qualcosa di buono da mangiare si trova sempre, nonostante le spezie ........
I bungalows sono accoglienti e funzionali, nonchè puliti e tenuti bene.
Il posto è da sconsigliare a viaggiatori isterici, che non amano la natura e che cercano i confort europei.
Le immersioni a Sipadan sono da non perdere, consigliabile fare due giornate, la terza siceramente risulterebbe molto stancante visti gli orari di partenza molto mattinieri.

• Ha soggiornato a: marzo 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 10 marzo 2012

Mia moglie ed io siamo stati 2 settimane al Mabul Smart Resort. Ci siamo fidati di amici che c'erano già stati e ne aveva parlato benissimo: noi non abbiamo controllato con la dovuta attenzione. Ad ogni modo, se vi aspettate un Resort a 4 stelle scordatevelo; le foto su internet non dicono la verità. Si tratta di una struttura un gradino sopra ad un "Camping Resort", molto spartano, con bungalow vecchiotti e alcuni di questi davvero piccoli per due persone. Vero che e' un luogo prettamente per subacquei, ma un po' di confort non guasta mai. Il personale e' molto gentile e cortese. La qualità del cibo e' davvero poca cosa, appena appena sufficiente. E' tutto a Buffet, ma desolatamente ripetitivo. Alla Colazione fai-da-te (Tè Lipton, Nescafé e latte in polvere) non troverete yogurt, e la frutta si limita ad anguria, melone e qualche volta ananas. Pranzo e cena giusto perché, dopo una giornata di immersioni, si ha fame. Le pietanze sono molto saporite da spezie di vario genere. A proposito: pollo e agnello a volontà tutti i giorni, da mane a sera. Il Diving center e' efficiente e sicuro, le guide sono molto brave e il personale di barca cortese. E' il punto forte del Resort. Se siete subacquei il diving e' un 5 stelle, però non passateci più di una settimana. Dopo 5 giorni avete già visto tutto (a proposito, le immersioni sono molto belle). Vi porteranno sull'isola di Sipadan ( riserva marina naturale). Si paga una tassa giornaliera di 20 euro per immergersi, ma attenzione perché alle volte possono chiedervi un extra tassa di ulteriori 70 euro in quanto comprano i permessi da altri Resort. Tornati dalle immersioni magari si vorrebbe prendere un po' di sole. Altra delusione. Spiaggia non attrezzata e bagno seriamente sconsigliato (oltre che vietato), per la presenza di trigoni e pesce pietra anche a riva. Non fatevi ingannare dal più “lussuoso” water bungalow, un altro resort adiacente allo Smart: le camere sono le stesse anche se arredate leggermente meglio. Hanno il vantaggio della doppia salvietta, della televisione e di un balcone per prendere il sole un filo più grandino, ma costa il 50% in più. In definitiva una vacanza per soli “maniaci” della subacquea. Le Maldive sono un'altra cosa.

• Ha soggiornato a: febbraio 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 9 novembre 2011

Il viaggio e' lungo dall'Italia, almeno 24 ore complessive fino all'ingresso del resort. L'ottima Malaysia airlines (tre scali, il minimo indispensabile e' due, Kuala e Tawau) puo' essere validamente sostituita per qualche tratta dalla piu' economica (ma affidabile) Air Asia, a tariffe piu' vantaggiose.
Che dire di Mabul? Benvenuti in paradiso! Ambiente assolutamente easy e informale, si puo' girare scalzi per l'isola, che si percorre tutta in meno di mezz'ora. Fate un giro e portate un regalino ai bellissimi e sorridenti bambini dei pescatori. Un pennarello li rendera' felici!
Il resort, che da' su una piccola spiaggia bianca di sabbia corallina, e' spartano ed essenziale ma confortevole e pulito. Lasciate pure le scarpe a casa, qui non serviranno, ma portate scarpette da bagno onde evitare le rare (ma possibili) punture di trigoni o simili. Gli chalet sono di piccole dimensioni, con aria condizionata, due ampi letti gemelli e il bagno (essenziale) in camera. Il ristorante e' accogliente ma lo standard del cibo, per noi italiani, e' deludente. Molto agrodolce, spezie abbondanti, talvolta grigliate di granchi (buoni), ma, in generale, non si mangia bene. C'e' comunque sempre pasta e riso, conditi o in bianco, per gli schizzinosi. Gli italiani (in genere pochissimi) si riconoscono perche' sono gli unici a lamentarsi del vitto...
Ma in Borneo si va per le immersioni, mica per mangiare! Il centro diving organizza tre immersioni giornaliere in barca (gli orari sono scritti sul tabellone tutte le sere); ogni barca porta circa 12 divers e una guida. L'equipaggio della barca aiuta moltissimo gli ospiti e cura l'attrezzatura, per cui non resta che godersi i tuffi, davvero spettacolari. A Mabul e Kapalai si va in cerca di roba piccola e degli sfuggenti ma splendidi pesci mandarino, a Sipadan (dove purtroppo ti portano solo una/due volte a settimana) di squali (soprattutton pinna bianca, ma anche leopardo e martello), delle numerose tartarughe e dell'emozione della drift dive. Grazie all'ambiente naturale unico e all'efficientissimo equipaggio le immersioni sono sempre piacevolissime e sicure. Se i tre tuffi non sono abbastanza, ne puoi fare ancora da riva, a volonta'.
Da notare che, a parte le immersioni e qualche passeggiata, non c'e' proprio nulla da fare, per cui chi non e' sub e chi non ama le vacanze fatte di sole e mare rischia di annoiarsi. Sconsiglio la destinazione anche agli snorkelers, non perche' non sia adatta a loro ma perche' ritengo inutile fare un viaggio tanto lungo e scomodo per osservare dalla superficie quello che un non subacqueo puo' vedere nel piu' vicino ed economico Mar Rosso. Certo, qui incontri di sicuro tartarughe e squali, ma puoi vederli anche alle Maldive, dove lo standard dei servizi e' piu' elevato. Consiglio per tutti: portatevi ogni tipo di medicinale di cui potreste aver bisogno e anche un termometro, perche' sull'isola non c'e' il medico e la costa dista un'ora di barca (sempreche' il mare lo consenta). Per questo motivo non e' un posto adatto per i bambini. In definitiva: destinazione indimenticabile per i subacquei con capacita' di adattamento. Per gli altri: andate altrove!

• Ha soggiornato a: agosto 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 14 giugno 2011

Che dire i deluxe sea view chalets sono bellissimi. Siamo rimasti male da quanto erano lussiosi(addirittura il set per il cucito). D'altronde i prezzi sono anche elevati ma li valgono tutti. Resort pulitissimo e curatissimo. Eravamo proprio di fronte alla spiaggia bianca anche se per la verita' non la abbiamo sfruttata piu' di tanto, sia per il cattivo tempo sia perchè eravamo impegnati con le immersioni. I dive masters sono molto bravi e ce la mettono tutta per farti vedere forme di vita altrimenti impossibili da scorgere, il settore diving è curatissimo nel senso che scegli l'attrezzatura in affito se non si ha la propria si mette in una cassetta con il numero della camera e prima di ogni immersione ci pensa lo staff a trasferire in barca tutto il necessario. Il sub non deve fare altro che vestirsi e armarsi di telecamera o macchina fotografica. Non ho trovato molto simpatico il traffico intorno a Sipadan. Noi ci eravamo andati quasi solo per farci delle immersioni, ma appena arrivati ci hanno informato subito che per quelli che facevano meno di 6 giorni, non erano garantite immersioni a Sipadan. Tuttavia non dovevamo andare in panico perchè forse, forse, con un gran colpo di fortuna saremmo riusciti. Insomma non sto a descrivere il mio stato di depressione dopo questa notizia e quanto ero arrabiata visto che non ci sembrava che ci fosse questa gran folla nel periodo in cui siamo stati noi. Ed ecco invece come per incanto i nostri nomi apparire sul tabellone. Certo Sipadan è meravigliosi ma anche gli altri siti intorno a Mabul e Kapalai non sono da meno. Il ristorante del resort era abbastanza buono anche se ci saremmo aspettati di piu' visto la bellezza degli chalet. Inoltre il cibo era ripetitivo(siamo stati solo 4 giorni) e come bevanda era prevista solo acqua(sic).

• Ha soggiornato a: maggio 2011 e ha viaggiato in coppia