“Una piacevole sorpresa”

Al n.4 in classifica su 20 Cose da fare a Subiaco
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: La Rocca non è soltanto architettura e arte. È il racconto dell’ultimo millennio di storia di Subiaco e del territorio circostante. La Rocca di Subiaco viene fatta edificare quasi un millennio fa (1070) dall’abate Giovanni V, con lo scopo di ribadire il predominio abbaziale sul borgo. Verso la metà del ‘400 papa Callisto III decide di trasformare il feudo abbaziale in una commenda cardinalizia e di affidarne il controllo ai principi della Chiesa di Roma. Colonna, Barberini, Borghese... Ma prima dei romani, furono gli spagnoli ad abitare la Rocca di Subiaco: Juan De Torquemada e poi i Borgia. Proprio qui Rodrigo Borgia volle far risiedere la “sua” Vannozza, e fu così che a Subiaco, nel 1480, venne alla luce Lucrezia Borgia. Oggi la Rocca offre uno spettacolo continuo dentro e fuori le proprie pareti: gli appartamenti nobili Colonna (XVI sec.) e Braschi (XVIII sec.), interamente dipinti, e un punto di vista unico sul borgo medievale e sulla vallata sottostante. Grazie alle straordinarie tempere di Liborio Coccetti è possibile percorrere l’intera commenda così come appariva alla fine del ‘700, mentre le grottesche della cerchia di Perin Del Vaga riportano alla mente le atmosfere dei banchetti rinascimentali. Molti personaggi storici hanno legato il proprio nome alla Rocca Abbaziale di Subiaco. Quelli più celebri in assoluto furono RODRIGO e LUCREZIA BORGIA, la famiglia COLONNA, papa PIO VI e papa PIO IX. Curiosi di scoprire gli altri?
Recensito 4 settimane fa

Su consiglio di gestore di un ristorante del luogo siamo andati a visitare la Rocca Abbaziale di Subiaco. Non ne conoscevamo l'esistenza ed è stata quindi una piacevole sorpresa. Abbiamo trovato una bravissima guida esperta che ci ha accompagnato per tutto il percorso descrivendoci in modo chiaro ed esauriente tutte le sale e gli avvenimenti storici della Rocca . La consiglio a tutti gli amanti delle bellezze storiche del nostro teritorio

Data dell'esperienza: novembre 2018

Recensito 5 settimane fa da dispositivo mobile

Arrivati alla rocca dopo aver pagato l ingresso una ragazza molto gentile e preparata ci ha accompagnati nella visita guidata molto interessante. È veramente bella e credo che con i vari restauri tornerà a splendere.

Data dell'esperienza: novembre 2018
Recensito 30 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Due settimane fa abbiamo visitato questo piccolo gioiello italiano. Siamo stati accompagnati da una bravissima volontaria dell'associazione culturale che cura le visite guidate nella Rocca. Molto preparata e professionale. Consiglio vivamente l'esperienza.

Data dell'esperienza: ottobre 2018
Recensito 29 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Monumento di grande importanza storica purtroppo bisognevole di urgenti restauri. Lodevole averne facilitato la visita grazie all'opera di una cooperativa di giovani, ma è necessario intervenire con fondi consistenti. Il rischio che possa danneggiarsi irreversibilmente è concreto.

Data dell'esperienza: ottobre 2018
Vedi altre recensioni
Recensito 23 ottobre 2018

la rocca fu costruita su una ripida collina per scopi difensivi con fortificazioni, carceri, una torre di avvistamento ed una chiesa.
al suo interno numerosi affreschi piuttosto interessanti sono ancora visibili.
molto interessante e gradevole la visita guidata.
lo stato di conservazione non è dei migliori; e tuttavia difficile fare meglio in mancanza di fondi.

Data dell'esperienza: settembre 2018

Gli utenti che hanno visto Rocca Abbaziale di Subiaco hanno visto anche

Subiaco, Provincia di Roma

Conosci Rocca Abbaziale di Subiaco? Condividi la tua esperienza!