“Sapori di una volta”

Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“Sapori di una volta”
Recensito il 23 gennaio 2012

Già il posto ci ha messo allegria con quell'aria di cose della nonna e della vecchia zia. Le tagliatelle al ragù spettacolose, fatte a mano e con quel ragù che sa di casa. Pollo alla cacciatora squisito, cotto a puntino e con un sughetto giusto da "tocciarlo". Zuppa inglese di quelle fatte con la ciambella bagnata bell'archermes, altro che biscotti savoiardi. Prezzo contenutissimo, circa venti euro a testa con una bottiglia di Sangiovese. Consigliatissimo anche per la cordialità del personale.

• Visitato a Dicembre 2011

• Cinese per primo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 28 voti utili
“La tradizione romagnola che non si trova quasi più”
Recensito il 13 dicembre 2011

Siamo stati Al Gallo un sabato sera con alcuni amici. L'atmosfera è quella propria delle vecchie locande: molta luce, arredamento finto antico, piatti di ceramica alle pareti, fotografie dei gestori appese alle credenze, servizio spartano.
Il menù rispecchia l'ambiente: pochi piatti, tutti della tradizione. La differenza con altri posti è che qui alcuni di questi piatti sono proprio buoni, uguali a quelli che si mangiano a casa della nonna. Niente di artificioso, di sfizioso o pretenzioso. Solo tanta genuinità. Le pappardelle al ragù hanno raccolto moltissimi consensi. I cappelletti erano buoni. Le polpette di carne coi piselli, uguali a quelle che ti davano da bambino. Nota dolente per i contorni (carciofi lessi? No grazie!) e i dolci decisamente medi rispetto al resto con eccezione dei famosi 'sabadoni' ormai introvabili altrove. Il vino alla mescita è sconsigliato, meglio una bottiglia di Sangiovese superiore anche perchè il costo è decisamente accettabile. Il nostro conto è stato di 20 euro a testa, decisamente basso se si considera che abbiamo preso due primi a testa, due secondi, tre contorni, tre dolci, due bottiglie di vino, acqua a volontà e caffè.
Nota: il sabato c'erano due comitive numerose che facevano un baccano terrificante. Mi dicono che gli altri giorni è meglio.

• Visitato a Dicembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 11 voti utili
“Da ritornare”
Recensito il 10 novembre 2011

Locale tipico e un po' spartano. Cucina tradizionale romagnola. Buonissimi i passatelli in brodo. Ottima la salsiccia e in generale la braciolata. Servizio spartano ma divertente. Semplice e molto accogliente. Ottimi i dolci della Iris. Assolutamente da provare!!! Spero di ritornarci presto. :-)))))))))))

Ravenna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Come essere a casa senza dover lavare i piatti”
Recensito il 23 maggio 2011

Atmosfera molto casalinga, la qualità dei primi è ottima. Il mio menu fisso, con la signora che passa per chiedere se volete dell'altro e propone quello che ha. ci si alza da tavola veramente pieni e si spende pochissimo, un esempio: Crostini con i fegatini, tagliatelle e cappelletti al ragù, grigliata mista di carne con contorno di pomodori, sempre alla griglia, acqua, vino, caffè e ammazzacaffè (ti portano le bottiglie a tavola) in 6 (mangioni) abbiamo speso 20€ a testa. C'è un comodo parcheggio a finco.

• Visitato a Maggio 2011

Gli utenti che hanno visto Trattoria Albergo Al Gallo hanno visto anche

Alfonsine, Province of Ravenna

Conosci Trattoria Albergo Al Gallo? Condividi la tua esperienza!