“Compleanno Agosto 2018”
Recensione di Botero

Botero
Al n.2 in classifica su 171 Ristoranti a Crema
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Riserve
Descrizione: Nel centro storico di Crema, a due passi dal Duomo, il ristorante Botero ti accoglie con eleganza e semplicità in armonia con l'anima della città.Elegante e raffinato, il ristorante Botero è anche il luogo ideale per festeggiare ogni momento importante.La sala principale è perfetta per ospitare banchetti, gruppi, allegre compagnie o partecipate conviviali. Intanto, la sala più piccola garantisce una riservatezza agli altri ospiti del ristorante.La gentilezza, la disponibilità e la competenza del personale è la garanzia per poter esaudire ogni richiesta ed esigenza.
Recensito 6 giugno 2019

Compleanno Agosto 2018.
Locale bellissimo, interni curati e molto particolari e palazzo d'epoca.
Carta dei vini buona. Menù buono e piatti ben curati.
Personale molto gentile e servizio buono.
Da ritornare.

Data della visita: agosto 2018

Recensito 19 maggio 2019

Ho rivisitato Botero nello sua nuova sede senz'altro più ampia in un palazzo d'epoca di Crema. Questo ristorante lo conosco dalla sua nascita in via del Ginnasio e l'ho frequentato anche con i precedenti gestori, solo lo chef è immutato. Per Crema è d'intorni era una vera e simpatica novità, tanto che mi sono premurato di segnalarlo alla Michelin visto l'entusiasmo del suo giovane staff. L'ultima volta che l'ho visitato è stata con questa gestione in via del Ginnasio trovando le proposte del menù un poco ripetitive. Passato un po di tempo l'ho voluto riprovare nella nuova sede che l'ho trovata valida per un salto in tutto. Purtroppo mi dispiace dirlo non ho trovato quel salto di qualità che mi sarei aspettato. Le proposte dello Chef non hanno quello stimolo registrato all'inizio. Alcuni piatti sono rimasti nel menù senza nessuna innovazione o nuova proposta. Gli scialatielli sono serviti con il sugo della zuppetta di crostacei e molluschi con gamberi di mazzara crudi. Pure il fondo della seppia è quello della zuppetta, infine il pescato del giorno proposto (dentice) in doppia cottura gragliato e ripassato in forno l'ha reso stopposo. Discreta e valida la carte dei vini con circa 200 etichette ottima la scelta, poco proposta in Italia, della scelta di portare il vino da casa pagando solo lo stappo (per i vini non presenti in carta). Siccome a questo ristorante a cui sono un poco affezionato darei qualche consiglio: prevedere dei menù degustazione con eventuale abbinamento dei vini; una carta a parte dei dolci in quanto il tutto il menù in un'unica carta fa troppo da trattoria; una proposta di aperitivo con un pre antipasto; la piccola pasticceria servita con il caffè più di qualità.

Data della visita: maggio 2019
BoteroSas, Direttore alle Botero, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 20 maggio 2019

Gentile Sig. Gianpiero
in un momento in cui, in contrasto col la sua tiepida esperienza, buona parte dei clienti si trovano riscontrare un miglioramento costante(non per ultimo 3 recensioni più in basso dal titolo UNA CRESCITA COSTANTE), mi rammarica abbia riscontrato una sostanziale staticità della proposta.
Mi rendo anche conto che come tutti i recensori, ognuno esprime un puro parere soggettivo nel merito, negativo o positivo.
Accettiamo di buon grado la sua critica (seppure con qualche inesattezza tecnica) e cercheremo di farne bagaglio, affinchè possa ravvedersi (rispetto all'opinione espressa) in una futura occasione.

Un paio di appunti:

-il menù cambia sostanzialmente tutti i mesi, rimangono 3 capi saldi che il cliente abituale si aspetta di trovare sù
un totale di ben 15 portate
-La base della preparazione dello scialatiello all'amatriciana con il battuto di gambero rosso di Mazara, è una
Bisque propio dello stesso pregiato gambero
- La base della zuppetta invece è la classica acqua pazza
- La seppia di nassa invece è proposta con una delicata crema Cacio e pepe .

In merito al resto, rimane suo personale giudizio, parametrato ad uno standard estremamente personale nella quale non posso e non voglio entrare.

Le garantisco che facciamo con piacere enormi sforzi per migliorarci e gli allori non rientrano nel nostro Habitat naturale.

Ringraziandola per il suo contributo e augurandoci che non percepisca ostilità nella risposta

Porgiamo Saluti
Ferani Marco

Recensito 8 maggio 2019 da dispositivo mobile

Per una cena di lavoro, buona la location con ampia possibilità di parcheggio, locale arredato con gusto e ben curato. Servizio attento e cortese. Cibo curato e non banale, senza eccedere in ricercatezze ma con attenzione alla qualità del prodotto. Che dire. Promosso.

Recensito 5 maggio 2019

Cena con amici in occasione di una gara di golf.
Ottima posizione con facilità di parcheggio vicino al ristorante. Locale di classe, molto accogliente, personale preparato e ottima cucina. Spaghetti al pesto della Vucciria eccellenti (sono stato tentato dal chiedere il bis), tagliata di Angus buona anche se non mi è stata chiesta la cottura che preferisco meno al sangue, gelato al fiordilatte con croccante di mandorla eccellente, non posso dare giudizi sui vini perché astemio.
Unica nota negativa la sala a noi riservata, due tavoli da 8. Molto elegante e tranquilla ma acustica terribile. Faticavo a distinguere le parole di chi mi stava accanto per il rimbombo delle voci dell'altro tavolo che era a tre metri da noi. Strano perché il soffitto è molto alto, ma forse per questo il "rimbalzo" dei suoni non è facile da controllare.
Comunque ottima esperienza, consigliato per una cena di qualità.

Recensito 2 maggio 2019

Abbiamo iniziato a frequentare il ristorante per caso, durante un carnevale, quando si trovava ancora in via del ginnasio, apprezzandone moltissimo la cucina e l'atmosfera, ma dovendoci rinunciare per parecchio tempo causa questioni "logistiche".

Il 1 maggio, volendoci coccolare, ci siamo tornati confidenti di trovare il solito locale.
La prima sorpresa è stata la nuova location, molto più grande e molto più elegante, disposta su due piani, con tavoli ben distanziati e spazi ampi e anche una zona nel cortile all'aperto.

La seconda sorpresa sono stati i piatti, che hanno avuto,rispetto ai miei pur benevoli ricordi, un ulteriore crescita in termini di qualità, sapori e, perché no, presentazione

Non starò a descrivere la bontà di ognuno, dell'amalgama di sapori o della qualità delle materie perché non renderebbe giustizia al pranzo che ci è stato servito. Ho caricato delle foto dei piatti; se vi sembrano belli ed invitanti, sappiate che il loro sapore era migliore.

Voglio però sottolineare la pregevolezza del piccione in due cotture: il petto appena scottato e presentato come una tagliata si scioglieva in bocca come un burro, le cosce arrostite avevano una croccantezza golosissima.

Non ho approfittato della cantina ma solo di un calice di vino per il pasto ed un passito (malvasia) per i dolci.

Servizio cortese nei modi, formale quel tanto che basta per non essere dozzinale ma mettere comunque a proprio agio il cliente e, soprattutto, in grado di illustrare i piatti con competenza ed entusiasmo, nonché di dare i giusti suggerimenti sia per il cibo che per il vino di accompagnamento.

Il conto non è stato, in valore assoluto, basso ma abbiamo preso un menu completo, di altissima qualità in un bel posto serviti da persone molto gradevoli, per cui è assolutamente adeguato.

Dopo tutto questo, inutile dire che è un ristorante che voglio consigliare e, anche se un po' "fuori mano" per noi, resta un posto dove cercheremo di tornare appena possibile.

Data della visita: maggio 2019

Gli utenti che hanno visto Botero hanno visto anche

Crema, Provincia di Cremona

Conosci Botero? Condividi la tua esperienza!