The Historic Villages of Shirakawa-go Traditional Houses in the Gassho Style
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Recensito 24 dicembre 2016

Piccola perla, un vero villaggio, autentico, la caratteristica dei tetti è solo una parte della magia che si respira qui. Qui si può assaporare il giappone, vero, rurale, lontano dalle metropoli e dalla tecnologia con cui, noi occidentali, identifichiamo questo meraviglioso paese.

Scrivi una recensioneRecensioni (1.651)

Recensito 23 settembre 2016

Mentre a Takayama il villaggio e' ricostruito (anche se benissimo), qui il paesino e' autentico ed e' una vera gemma da visitare.
Avendo gia' visto gli interni delle case a Takayama qui abbiamo girato per le vie del paese e abbiamo ammirato la bellezza dei panorami, nonostante una delle giornate piu' afose che ricordi!
Vale sicuramente la pena fare una sosta.

Recensito 3 settembre 2016 tramite dispositivo mobile

Villaggio con case dai tetti spioventi di paglia. Molto turistico, la gran parte delle case ospita negozi di souvenir o punti di ristoro. Nei canali si possono vedere delle grosse carpe. Durata della vista da due a tre ore si riesce a visitare con tranquillità.

Recensito 31 agosto 2016

Siamo partiti alla volta del paese Shirakawa-go sulle Alpi giapponesi, con il bus della compagnia Nohi che parte da Kanazawa e che abbiamo prenotato nella biglietteria adiacente alla stazione dei treni.
Questo villaggio sulle colline è una delle mete più famose del Giappone e le costruzioni tradizionale costruite in stile gassho -zukuri sono inserite dal nel 1995 Patrimonio mondiale dell’Umanità .
Il villaggio si trova in una valle lussureggiante attraversata da un fiume durante il nostro soggiorno abbiamo visitato diverse case aperte al pubblico a pagamento dalle diverse famiglie dei proprietari.

Le case hanno il tetto spiovente triangolare a due falde disposte similmente a due mani congiunte che appunto è la traduzione di gassho. Lo strato di paglia intrecciata è alto, nelle case più grandi più di un metro abbiamo visto foto che illustrano la costruzione dove sulla singola falda ci sono centinaia di uomini per lavorararlo. E’ costruito così sia per sopportare il peso della neve che rggiunge anche 4 metri sia per garantire condizioni termiche ottimali sia d’estate che d’inverno.

Abbiamo visitato diverse case tipiche compresa la più famosa e grande di tutte che raggiunge 18 metri di lunghezza e 10 di larghezza. Sono tutte a più piani e all’interno sono esposti tutti gli arredi e gli attrezzi originali che venivano utilizzati per la coltura dei bachi e la produzione della seta .
Le visite di queste abitazioni sono state davvero il must del soggiorno che ci ha permesso di avvicinarci alla vita e alle tradizioni di questo piccolo fantastico paesino. Mi piace quindi allegare qualche foto ricordo
Se questa recensione vi è piaciuta, potete leggere le mie tante altre su Kanazawa, Kyoto,Tokyo, Nara, Osaka, Hiroshima e sul Giappone e un mi fa piacere un click su : È Utile?

Recensito 22 agosto 2016 tramite dispositivo mobile

Vale lo stesso discorso fatto per Gokayama. La differenza sta che questo è un villaggio un po' più grande ma aimè reso un po' più commerciale, forse troppo....

Gli utenti che hanno visto The Historic Villages of Shirakawa-go Traditional Houses in the Gassho Style hanno visto anche

Conosci The Historic Villages of Shirakawa-go Traditional Houses in the Gassho Style? Condividi la tua esperienza!