“Misteriose”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Recensito 28 marzo 2012

Sono ricche di storia e fascino. Il mistero che le avvolge, ti fa rivivere le atmosfere delle persone che alloggiavano qui nei tempi di guerra e pensare quello che hanno passato, la paura, la speranza e la loro voglia di vivere. La chiesa, l'ospedale, i magazzini, il serbatoio dell'acqua e quello che si poteva definire il frigorifero dell'epoca. E' stat veramente un'emozione entusiasmante.

Recensito 8 febbraio 2012

Le grotte di Camerano rappresentano un mondo a parte e parallelo a quello in superficie! Non si tratta di vedere loculi risalenti all'era cristiana ma vere e proprie stanze, alcune con affreschi o con piccoli altari. L'ambiente è umido e anche d'estate occorre coprirsi bene. Le grotte sono provviste di impianto di illuminazione ma durante il periodo estivo è possibile effettuare l'escursione solo a lume di candela... ancora non l'ho provato ma lo farò presto. Consiglio vivamente questa esperienza! E' meglio prenotare c/o l'ufficio IAT di Camerano. Sul sito: www.turismocamerano.it ci sono tutte le info necessarie.

Recensito 29 dicembre 2011

Labirinto sottoterra, con partenza in vari palazzi del centro storico, dietro una qualsiasi porta, quasi come entrare in cantina...e poi, corridoi, sale e cripte
Passeggiata al centro della terra! con guida molto preparata e simpatica, che ci ha guidati nelle viscere del paese, scavate nell'arenaria.
Nella scelta del giro turistico abbiamo optato solo per le grotte, che ovviamente non sono accessibili a disabili in carrozzina, ma abbastanza comodamente percorribili.
Tutti gli ambienti visitati sono abbelliti da fregi, bassorilievi, decorrazioni, soffitti a volta.
Si pensa che sia stato utilizzato nel tempo come rifugio difensivo, testimoniato anche nel periodo della seconda guerra mondiale.
Esperienza affascinante...per chi non soffre ci claustrofobia!

Recensito 20 dicembre 2011

Malgrado siamo di Ancona abbiamo scoperto per puro caso queste grotte attraverso un programma televisivo,incuriositi ci siamo recati sul posto per visitarle e devo ammettere che ne è valsa davvero la pena! km e Km di gallerie sotterranee che collegano fra loro strade e palazzi..molto preparata la guida che ha saputo rispondere prontamente a tutte le nostre domande e che in conlusione della visita ci ha anche fatto visitare il comune dove era allestita una mostra davvero interessante.Se vi trovate a passare non perdetevele.

Recensito 7 settembre 2011

Le grotte di Camerano, risistemate nel 2008, sono un luogo ancora poco conosciuto ma che val la pena di visitare.
Il paese di Camerano, nell'entroterra del Conero (Ancona), è un antico paese arroccato su un promontorio di pietra arenaria che ha la particolarità di possedere grotte sotterranee che seguono la parte antica di tutto il paese: un paese sotterraneo sotto quello di superficie! Le famiglie di Camerano hanno usato nel tempo queste grotte in modi diversi: come cantine e cisterne, come rifugi, come ritrovi segreti... Conoscere la storia e la natura delle varie grotte è davvero interessante.
Le grotte sono facilmente percorribili e illuminate. Le visite sono obbligatoriamente guidate e i biglietti si fanno direttamente all'Ufficio IAT. La visita dura almeno un'ora e mezza. Sul sito si trovano tutte le maggiori informazioni.
Se vengono visitate d'estate è necessario portarsi qualcosa per coprirsi perchè la temperatura è di circa 13 gradi ed è molto umido. Dopo un'ora di visita posso assicurare che si sente freddo, soprattutto nelle grotte più sotterranee.
Si possono fare foto.
Per uscire dal primo blocco di grotte c'è una bella rampa di scale.
Non la consiglierei come visita per bimbi irrequieti.

Gli utenti che hanno visto Grotte di Camerano hanno visto anche

Conosci Grotte di Camerano? Condividi la tua esperienza!