“Che bontà!”
Recensione di Antica Pietra Filosofale

Antica Pietra Filosofale
Prenota con
Risparmia fino al 50% prenotando online *
Antica Pietra Filosofale non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.2 in classifica su 19 Ristoranti a Presicce
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Immersa in un groviglio di case, affacciata su un caratteristico vicolo lastricato del centro storico di Presicce, in provincia di Lecce, la Trattoria “Antica Pietra Filosofale” ha inaugurato la propria storia il 13 luglio del 2012 e spalancato le porte a una nuova frontiera del gusto. Attraversando il cuore di quello che è uno dei borghi più belli e ricchi di storia del territorio salentino, è la strada stessa a condurti in vico Matteotti, soprattutto di sera, quando la luce calda dei lampioni a braccio catalizza lo sguardo sulla coloratissima insegna del civico 13. La struttura costituiva in origine un’antica casa a corte, con annesso granaio e forno, dove un tempo si lavorava instancabilmente il grano per trasformarlo in pane. Dopo alterne gestioni, “Antica Pietra Filosofale” ha raggiunto attualmente il suo massimo splendore grazie all’estro del nuovo management e a uno staff giovane e dinamico. Un’accorta ristrutturazione ha ben salvaguardato le chianche della pavimentazione originaria, i ben visibili blocchi in tufo delle pareti e le grandi volte a stella, tipici delle architetture salentine. Al contempo, l’ammodernamento degli interni, raffinato e curato fin nei dettagli, ricalca quella speciale sincrasia fra antico e moderno, fra tradizione e innovazione che effonde dalla cucina. Quattro graziose sale di media ampiezza, tra loro comunicanti, ospitano un totale di 90 posti e, se d’inverno sono i caminetti, accesi fin dal mattino, a rendere l’ambiente ancora più accogliente e suggestivo, d’estate, è l’intero vicolo a offrire un ulteriore spazio per la tranquilla consumazione dei pasti all’aperto per altrettanti posti a sedere.
Recensito 31 ottobre 2017 da dispositivo mobile

In 10 giorno di vacanza abbiamo cenato qui tre volte!
Il posto è molto carino, il personale gentile e simpatico, il cibo ottimo. Nient'altro da aggiungere.
Torneremo sicuramente nella prossima vacanza.

Recensito 29 settembre 2017

Posto incantevole, personale gentile e cibo squisito (indicato anche per chi mangia esclusivamente vegano come me). Ciò che mi ha colpito, oltre alla cordialità dei camerieri ed alla bontà dei cibi proposti, è stato il nome del locale ed il grosso drappo con su scritto "L'alchimista"...ne sono rimasto affascinato ed ho intuito da questi dettagli che il proprietario dev'essere una persona speciale. Essendo io stesso appassionato di alchimia, spero che il prossimo anno che verrò in Puglia di poter parlare di persona con lui per farmi raccontare la sua storia.

Vincenzo C, Proprietario alle Antica Pietra Filosofale, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 3 ottobre 2017

Caro Stefano grazie per le belle parole e pensieri. Purtroppo quando sei venuto a cena non ero presente perché impegnato con la mia alchimia. Spero di vederti il prossimo anno ed apprendere nuove reciproche conoscenze alchemiche. Un abbraccio Vincenzo......l'alchimista

Recensito 15 settembre 2017

Sono sta in questo ristorante ben due volte perché ho voluto ripetere un'esperienza che era già stata molto buona. Quest'anno sono andata con il mio ragazzo che ha constatato con i suoi occhi quanto questo posto sia speciale. Non saprei da dove partire, forse dall'atmosfera: adoro i tavolini all'aperto, l'illuminazione del borgo e le piccole opere appese a lato di ogni tavolino, estremamente romantico....il servizio è sorprendente per la simpatia e la cortesia, purtroppo le foto che ho fatto della presentazione di alcuni piatti non le ho più ma sarebbero il manifesto di quanto siano umili nel definirsi una 'trattoria'. Oltre alla presentazione, la qualità del cibo e l'abbondanza fanno sì che tu esca soddisfatto e col sorriso. Ringrazio ancora la signora per la gentilezza e la simpatia con cui i ha trattati. Ci ritornerò sicuramente!

Recensito 13 settembre 2017 da dispositivo mobile

Ci siamo trovati ottimamente , piatti cucinati bene e servizio veloce. Prezzo nella media! Una piacevole scoperta in un bellissimo borgo.

Recensito 12 settembre 2017 da dispositivo mobile

Tavolini all'aperto in un vicolo molto caratteristico del borgo di Presicce, illuminato da romantiche ed eleganti luminarie e allietato dalla gentilezza quasi materna della cuoca. Piatti tipici della cucina salentina, preparati ad arte e presentati con fine semplicità. Rapporto qualità-prezzo insuperabile: per un antipasto incredibilmente abbondante di 12 portate, un primo piatto (che basta per due), acqua, frutta e caffè abbiamo speso solo 34€. Tappa obbligata per chi passa da Presicce, uno dei borghi più belli d'Italia.

Gli utenti che hanno visto Antica Pietra Filosofale hanno visto anche

Acquarica del Capo, Provincia di Lecce

Specchia, Provincia di Lecce
Presicce, Provincia di Lecce

Conosci Antica Pietra Filosofale? Condividi la tua esperienza!