“Tutto veramente buono”
Recensione di Antica Pietra Filosofale

Antica Pietra Filosofale
Prenota con
Risparmia fino al 50% prenotando online *
Antica Pietra Filosofale non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.2 in classifica su 19 Ristoranti a Presicce
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Immersa in un groviglio di case, affacciata su un caratteristico vicolo lastricato del centro storico di Presicce, in provincia di Lecce, la Trattoria “Antica Pietra Filosofale” ha inaugurato la propria storia il 13 luglio del 2012 e spalancato le porte a una nuova frontiera del gusto. Attraversando il cuore di quello che è uno dei borghi più belli e ricchi di storia del territorio salentino, è la strada stessa a condurti in vico Matteotti, soprattutto di sera, quando la luce calda dei lampioni a braccio catalizza lo sguardo sulla coloratissima insegna del civico 13. La struttura costituiva in origine un’antica casa a corte, con annesso granaio e forno, dove un tempo si lavorava instancabilmente il grano per trasformarlo in pane. Dopo alterne gestioni, “Antica Pietra Filosofale” ha raggiunto attualmente il suo massimo splendore grazie all’estro del nuovo management e a uno staff giovane e dinamico. Un’accorta ristrutturazione ha ben salvaguardato le chianche della pavimentazione originaria, i ben visibili blocchi in tufo delle pareti e le grandi volte a stella, tipici delle architetture salentine. Al contempo, l’ammodernamento degli interni, raffinato e curato fin nei dettagli, ricalca quella speciale sincrasia fra antico e moderno, fra tradizione e innovazione che effonde dalla cucina. Quattro graziose sale di media ampiezza, tra loro comunicanti, ospitano un totale di 90 posti e, se d’inverno sono i caminetti, accesi fin dal mattino, a rendere l’ambiente ancora più accogliente e suggestivo, d’estate, è l’intero vicolo a offrire un ulteriore spazio per la tranquilla consumazione dei pasti all’aperto per altrettanti posti a sedere.
Recensito 17 agosto 2017 da dispositivo mobile

Location caratteristica personale molto preparato gentile e professionale abbiamo cenato due volte è in entrale e occasioni siamo rimasti molto soddisfatti lo consiglio con serenità, posto ideale se si vuole gustare la cucina pugliese ed in particolare salentina

Recensito 17 agosto 2017 da dispositivo mobile

Ristorante posto in un vicolo di Presicce delizioso
Cucina ottima soprattutto negli antipasti e nei piatti di pesce
Servizio eccellente così come il vino della casa e soprattutto il costo che è adeguato alla qualità offerta
Per chi ama la cucina salentina o la vuole provare è un ristorante da provare

Recensito 16 agosto 2017 da dispositivo mobile

Siamo stati in questo ristorante per il Ferragosto e onestamente mi sono stupito di qualche recensione negativa, perché siamo stati coccolati dalla proprietaria, abbiamo mangiato bene ed abbiamo speso il giusto.  Location carina disposta in più salette, ma all'occorrenza nelle calde serate estive è possibile mangiare nel fresco vicolo adiacente. Buono il servizio (anche se alle volte potrebbe essere lento, ma va considerato che i piatti vengono preparati al momento).   Consigliate le orecchiette di pasta fresca (cotte al punto giusto) con le polpette. Primo e secondo con contorni e vino a poco più di 20 € a testa con tanto di amaro di Leuca. Sicuramente non è un ristorante gourmet, ma una buona cucina casalinga.

Recensito 15 agosto 2017 da dispositivo mobile

Rispetto alle foto già all'arrivo si rimane delusi dall'aspetto. Intanto arrivi ti siedi e nessuno che ti saluta . E le persone di servizio ti passano davanti più volte . Dopo un bel po'.... un ragazzo viene a prendere l'ordine. Non c'è un menù quindi su suo consiglio prendiamo l'antipasto salentino, per fortuna uno solo. Tutta roba già pronta e tutto poco buono. Anche i primi deludenti. Si sono riscattati appena un po' con il capocollo alla griglia e i pezzetti di cavallo ma l'attesa per averli ci aveva fatto passare la fame! Il servizio di una lentezza esasperante e il personale poco gentile. Deludente in tutto!

Recensito 13 agosto 2017 da dispositivo mobile

Mi è capitato di provare a cenare in questo locale..dico provato perché siamo stati costretti ad alzarci senza nemmeno riuscire ad ordinare!!!premetto che avevamo persino prenotato!
Dopo esserci seduti al tavolo ci dicono che per ordinare doveva venire la signora (presumo la proprietaria) perché non avevano il menù...i ragazzi che servivano non potevano prendere ordini...dopo aver fermato ben 3 camerieri e aver ricevuto sempre la stessa risposta "vi mando la signora" e dopo un'attesa di più di un'ora abbiamo deciso di alzarci e andarcene...
Inoltre la persona che prendeva gli ordini ha fatto più volte finta di non vederci...
Veramente senza parole...ci siamo sentiti presi in giro...
per la prima volta me ne sono andata da un ristorante senza aver mangiato anzi...senza riuscire nemmeno ad ordinare!
Vergognosi...

Vincenzo C, Proprietario alle Antica Pietra Filosofale, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 28 agosto 2017

Egr. daFaenza ( visto che non so il suo nome),
le rispondo in merito alle sue inesattezze scritte. Lei è venuta a trovarci in occasione delle serate organizzate in Presicce dove si mettevano in mostra " i nostri gioielli di famiglia " e precisamente Palazzi storici e Chiese e i famosi Frantoi Ipogei. Lei è giunta verso le ore 21.30 circa, quando il locale era tutto pieno e rispettando la sua prenotazione, è stata accompagnata al suo tavolo dal nostro personale, dicendo che sarebbe passata la signora, che è la proprietaria, l'unica autorizzata a prendere gli ordini ai tavoli. Nel frattempo, rispettando l'ordine di arrivo dei clienti, la stessa proprietaria, ha effettuato le ordinazione dei circa 90 precedenti clienti e quando è giunto il vostro turno, eravate andati via, senza neanche avvisare. Mi dispiace per l'accaduto e le assicuro che la prossima volta le metterò esclusivamente un cameriere (con delega di prendere ordinazioni) per il suo tavolo, in modo da farle degustare le nostre prelibatezze, facendole arrivare nel più breve tempo possibile.

Gli utenti che hanno visto Antica Pietra Filosofale hanno visto anche

Acquarica del Capo, Provincia di Lecce

Specchia, Provincia di Lecce
Presicce, Provincia di Lecce

Conosci Antica Pietra Filosofale? Condividi la tua esperienza!