“Da non perdere ”
Recensione di Antica Pietra Filosofale

Antica Pietra Filosofale
Prenota con
Risparmia fino al 50% prenotando online *
Antica Pietra Filosofale non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.2 in classifica su 19 Ristoranti a Presicce
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Immersa in un groviglio di case, affacciata su un caratteristico vicolo lastricato del centro storico di Presicce, in provincia di Lecce, la Trattoria “Antica Pietra Filosofale” ha inaugurato la propria storia il 13 luglio del 2012 e spalancato le porte a una nuova frontiera del gusto. Attraversando il cuore di quello che è uno dei borghi più belli e ricchi di storia del territorio salentino, è la strada stessa a condurti in vico Matteotti, soprattutto di sera, quando la luce calda dei lampioni a braccio catalizza lo sguardo sulla coloratissima insegna del civico 13. La struttura costituiva in origine un’antica casa a corte, con annesso granaio e forno, dove un tempo si lavorava instancabilmente il grano per trasformarlo in pane. Dopo alterne gestioni, “Antica Pietra Filosofale” ha raggiunto attualmente il suo massimo splendore grazie all’estro del nuovo management e a uno staff giovane e dinamico. Un’accorta ristrutturazione ha ben salvaguardato le chianche della pavimentazione originaria, i ben visibili blocchi in tufo delle pareti e le grandi volte a stella, tipici delle architetture salentine. Al contempo, l’ammodernamento degli interni, raffinato e curato fin nei dettagli, ricalca quella speciale sincrasia fra antico e moderno, fra tradizione e innovazione che effonde dalla cucina. Quattro graziose sale di media ampiezza, tra loro comunicanti, ospitano un totale di 90 posti e, se d’inverno sono i caminetti, accesi fin dal mattino, a rendere l’ambiente ancora più accogliente e suggestivo, d’estate, è l’intero vicolo a offrire un ulteriore spazio per la tranquilla consumazione dei pasti all’aperto per altrettanti posti a sedere.
Recensito 11 luglio 2017 da dispositivo mobile

La casualità di aver incontrato nel cuore del vero Salento IL locale che per cordialità, ospitalità, qualità e bontà dei piatti tipici ci accompagnerà nel ricordo di questa vacanza

Andrea, Mario, Manuela e Alessandra

Recensito 11 luglio 2017 da dispositivo mobile

Siamo andati a cena in questo ristorante senza grandi aspettative ma ci siamo dovuti ricredere: ottimi piatti della migliore tradizione salentina ed ottimo rapporto qualità prezzo. Si cena all'aperto lungo un vicoletto a lume di candela. Consigliato.

Recensito 8 luglio 2017 da dispositivo mobile

Location carina nonostante presenza di circolo ricreativo abbastanza rumoroso , personale gentile , antipasti troppi e forse anche ripetitivi in alcune pietanze , primi piatti troppo abbondanti da sosta per camionisti ( con tutto il rispetto per la categoria ) e poco amalgamati con i sapori proposti , assenza totale di menu con prezzi, devono migliorarsi.....

Recensito 8 luglio 2017

Era la prima volta in questa trattoria molto caratteristica.
Un antipasto buonissimo, abbondante, al profumo di tradizione e dal prezzo modico. Un pò meno entusiasmante il condimento dei primi piatti di mare, mentre chapeaux ai primi di terra.
Location intima e accogliente come anche il personale: Alessia con quel suo sorriso dolce ed il suo essere servizievole ci ha fatti sentire a casa e Alessandro sempre molto disponibile nel consigliarci e soddisfare ogni nostra richiesta.
Complimenti al proprietario nella selezione del personale.
Anna Maria, la cuoca, ci ha conquistati già dal primo boccone con le sue pittule e il suo sformato di patate.
Piacevole serata.

Recensito 6 luglio 2017

Nel centro della bella Presicce si trova questo locale molto caratteristico e che ovviamente propone cucina salentina.
I tavoli sono all'esterno del locale nel vicoletto i cui sono presenti delle fioriere ottenute da cassette di frutta.
Abbiamo preso degli antipasti misti di mare e di terra e come primo la pasta con pesce spada.
Di questo locale mi è piaciuta l'ospitalità, la cortesia e il buon rapporto qualità/prezzo.

Io lo consiglio.

Gli utenti che hanno visto Antica Pietra Filosofale hanno visto anche

Acquarica del Capo, Provincia di Lecce

Specchia, Provincia di Lecce
Presicce, Provincia di Lecce

Conosci Antica Pietra Filosofale? Condividi la tua esperienza!