“UN HOTEL TIPO ALBERGO D'AFFARI IN UNO DEI POSTI PI§ BELLI DELLE DOLOMITI” Punteggio 3 su 5
Recensione di Alpina Dolomites

e 1 altro sito.
Alpina Dolomites
Classificato al n.1 di 25 hotel a Alpe di Siusi
“UN HOTEL TIPO ALBERGO D'AFFARI IN UNO DEI POSTI PI§ BELLI DELLE DOLOMITI”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 11 aprile 2012

Abbiamo voluto sperimentare per un giorno quest'albergo che ci era stato segnalato da amici.
Siamo rimasti molto, ma molto, delusi.
Apparentemente la struttura è grandiosa, modernissima, realizzata senza alcun risparmio, ma potrebbe trovarsi in val Padana o a Roma o a Milano, senza alcuna differenza: non è una struttura per una vcanza in montagna e tantomeno in un posto fiabesco come l'Alpe di Siusi. E', come dire, fuori posto!
Ovviamente ha tutte le caratteristiche positive di un 5 stelle, è ben gestito, il personale è cortesissimo, ma è "freddo", terribilmente "freddo".
Inoltre:
- l'hotel si trova accanto alla stazione della funivia che da Siusi porta all'Alpe e davanti alle magnifiche finestre delle camere passano le ...cabine della funivia!
- il ristorante ha molte pretese, ma una cucina di dubbia elaborazione e scarso gusto (da evitare).
- il costo del soggiorno, ma anche quelli del bar e del ristorante sono abbondantemente sproporzionati rispetto ad altre strutture di categoria equivalente.
- le camere sono concepite, probabilmente, da un architetto, ma senza alcuna attenzione alla praticità e presentano più di una lacuna nell'uso corrente.
- esiste una sola piscina (interna-esterna): un po' poco per un hotel di questo tipo, soprattutto se confrontato con altre strutture della zona.
Conclusivamente: ci sono molte alternative migliori e con un rapporto prezzo/qualità assolutamente più favorevole.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 2 su 5

Punteggio 4,5 su 5
  • Ceco per primo
torino
Punteggio 5 su 5 Recensito il 23 marzo 2012

Abbiamo soggiornato all'Alpina Dolomites nel mese di Gennaio 2012 per festeggiare il nostro matrimonio. Noi adoriamo l'Alpe di Siusi e nonostante ci fossimo stati più volte siamo voluti tornare anche per la luna di miele ma concedendoci qualcosa in più...
E così è stato! Sono stati 11 giorni stupendi, piste perfettamente innevate, sole praticamente per 11 giorni e l'Hotel semplicemente fantastico.
A partire dall'accoglienza, te caldo e salvietta calda e profumata per le mani, poi il ragazzo della reception ci ha mostrato le varie sale e accompagnati in camera dove, dopo circa un'oretta dal nostro arrivo, ci sono stati serviti una bottiglia di Champagne e fragole con cioccolato...squisite! La camera era la più piccola, se cos' si può dire, perchè era di ben 50mq! comodissima, arredamento molto bello e sala da bagno perfetta!
Il pomeriggio veniva servita la merenda con super torte e macedonie sempre freschissime.
Ottimo il servizio del bar con i gentilissimi Robert, Paolo e Manu.
Zono piscine davvero bella e confortevole, l'unica pecca è che l'area è sempre aperta anche ai bambini che nonostante mi piacciano molto, alcune volte facevano davvero troppo baccano...ma questa forse è colpa dei genitori!
Anche la spa è molto bella e il personale gentilissimo. Il ns pacchetto "luna di miele" prevedeva anche dei trattamenti per due...semplicemente divini!!
E per finire....la cena....SUPERLATIVA! Menù vario, piatti non troppo abbondanti ma anche perchè composti da diverse portate, quindi alla fine della cena eri sempre più che satollo, personale gentilissimo e molto premuroso....non mi sono mai riempita il bicchiere da sola perchè ci pensavano sempre i camerieri o il maitre! Anche la colazione era perfetta, soprattutto per lo splendido panorama da ammirare durante il pasto.
Comodissima la zona per il deposito/affito sci...direttamente sulle piste.
Ah, l'Hotel ha anche un ristorante self service aperto a tutti (separato dalla struttura) che propone pasti variegati e pizze ottime.
L'unica nota dolente...quando siamo arrivati abbiamo aspettato circa mezz'ora prima che venissero a prendere i bagagli... ma è stato ripagato dal soggiorno perfetto! Da consigliare senza alcun dubbio!

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato in coppia
treviso
Punteggio 4 su 5 Recensito il 8 marzo 2012

Chi conosce l'alpe di Siusi potrà immaginare che vista si goda da questo hotel.. All'arrivo si é accolti in modo molto cortese dal personale del ricevimento che si é dimostrato attento e disponibile per tutta la nostra permanenza. La stanza davvero molto bella e spaziosa, con un angolo soggiorno molto ampio e confortevole. Il balcone con poltroncine spazioso e riservato. La stanza da bagno ampia ,con doccia e vasca divisa dalla camera da una bellissima parete in vetro.Sanitari separati. Effettivamente la funivia passa giusto di fronte all'hotel ma io non ho percepito il rumore di cui qualcuno ha parlato.La spa è la più bella che io abbia visto. Piscina coperta non grandissima ma con una vista da togliere il fiato, collegata alla piccola piscina esterna riscaldata. La zona delle saune è davvero meravigliosa con saune secche , bagni di vapore aromatici e al sale, due aree relax con grandi letti ad acqua riscaldati una , e con poltroncine dondolo e vista sul giardino esterno l'altra. L'atmosfera é perfetta, luci perfette (come in tutto il resto dell'hotel) per garantire un assoluto benessere e relax. Non ho fatto trattamenti ma le beauty che ho incontrato erano sempre deliziose e gentilissime. C'é anche il parrucchiere e utilizzano i prodotti Aveda ( per me fantastici!). La pulizia sia delle stanze che delle aree comuni é superlativa, in spa sono sempre a disposizione asciugamani e telini, il personale riordina continuamente ma con grande discrezione. Il bar e la lounge (una é esterna sul terrazzo..bellissima!) sono davvero godibilissime, il camino acceso ha accompagnato le nostre serate abbandonati sui divani mentre guardavamo scendere la neve attraverso le grandi vetrate. Il personale del bar ( Manu,Paolo,Robert) davvero paziente e cordiale, attento a tutto e disponibile a soddisfare qualsiasi richiesta, davvero deliziosi! Nel pomeriggio viene offerta una "merenda " con frutta e dolci, molto gradita al rientro dalle piste. La colazione servita nella sala da pranzo che con le sue vetrate permette di godere di una cornice che sembra dipinta con buon assortimento di frutta, cereali, pani, dolci,marmellate, c'è anche una bella proposta di salato con salumi e formaggi e uno chef che prepara uova e omelette espresse. Unica nota dolente in tutta questa perfezione è la cena. La prima sera a mio marito sono stati serviti freddi sia il primo che la carne, le porzioni sono piccine ma questo sarebbe accettabile a fronte di una qualità più alta. La proposta è sicuramente varia ma avremmo preferito pochi piatti ma curati. Non inmangiabili ma sicuramente non all'altezza di un hotel come questo. Anche i dolci erano mediocri (eccezion fatta per una buonissima torta di grano saraceno). Un elogio al cameriere che ci ha seguiti la prima sera ( mi pare Manuel) che con il sorriso e una gentilezza non comune ha raccolto le nostre rimostranze nei confronti della cucina. Anche il servizio in sala non è dei migliori, camerieri frettolosi e a volte sgarbati. Se ritorneremo sicuramente la sera andremo a cenare fuori. La Signora Cinzia, la titolare, si è intrattenuta con noi e ha voluto sentire le nostre impressioni sull'hotel; ho apprezzato molto il suo sincero interessamento anche ai piccoli dettagli, veramente una persona piacevolissima. Seppur con delle riserve sulla cucina mi sento assolutamente di consigliare l'hotel che regala davvero un relax e un benessere totali.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
biassono, milano
Punteggio 5 su 5 Recensito il 6 marzo 2012

Ho due gemelle di 4 anni, e l'anno scorso 2011 ho scelto un famoso hotel x bambini di Ortisei. Inutile far notare la grandissima superiorita dell'Alpina ad un prezzo nettamente inferiore. I bambini erano monti meno ,10 al massimo (numero perfetto), ambiente tranquillo, pulito e rilassante anche per loro, il baby club è aperto dalle 14:00 alle 22:00, orario perfetto se consideriamo che al mattino sono impegnati con la scuola di sci eccellente. Parliamo delle camere; Fantastiche, moderne, curatissime nei minimi particolari, calde e strapulite, cucina "al top" personale gentilissimo e disponibilissimo (non voglio fare ancora differenze di tutti questi apprezzamenti x l'Alpina con hotel dell'anno scorso, perché quello ha un voto appena sufficiente, l'Alpina 10 e lode) Grazie a tutti, Alpina siete i numeri 1 ci torneremo!

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con la famiglia
Punteggio 4 su 5 Recensito il 25 febbraio 2012

Abbiamo soggiornato all'Alpina Dolomites al termine della scorsa stagione invernale (fine Marzo 2011), dopo pochi mesi dall'apertura, trovandolo un hotel quasi perfetto.

Pregi:

- Hotel di design moderno, minimalista ma caldo allo stesso tempo

- Camere: la nostra era della tipologia più economica ma comunque grande più delle suites di altri hotel di simile categoria (50 mq), con ampio balcone con sdraio, TV con internet e amplissima ricezione di canali, angolo salottino, bagno con filodiffusione e wc separato

- Cucina: sempre ottima con punte di altissimo livello, con la inusuale combinazione di menu del giorno variabili (3 scelte per portata di cui una 'healty') e un set di portate sempre disponibili ogni giorno.

- Area Wellness funzionale, peccato per la mancanza di aree relax panoramiche (c'è n'è una che guarda sul davanti ma la vista è abbastanza limitata). Ottima invece la vista che si gode dalla piscina interna/esterna.

- Garage coperto incluso nel prezzo - comodo ed anche elegante, in quanto non ci sono auto in vista attorno all'hotel a rovinare il paesaggio

Cose che ci sono piaciute di meno (considerando la classe dell'hotel e le aspettative):

- L'ovovia di fronte all'hotel funziona dalle 8 alle 18, rovina un po' la vista (almeno dalla mia camera che era antistante, forse da altre camere non si nota) ed emette un po' di ronzio (nonostante i serramenti isolino bene)

- il design esterno dell'hotel pare un po' squadrato e freddo (ma forse è questione di gusti)

Tra le altre cose positive l'ampia terrazza esterna, il servizio bar con lista amplissima di tisane/te e la cortesia del personale, a partire dalla direttrice (Sig.ra Senoner se non ricordo male) a tutto il resto dello staff.

Inoltre (ma non è l'oggetto di questa recensione) la cornice in cui è posto l'hotel, cioè l'Alpe di Siusi, è una destinazione fantastica, panoramica e piena di passeggiate e piste (da fondo o discesa)

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia
Venezia, Italia
Punteggio 5 su 5 Recensito il 24 febbraio 2012

Non si può pensare di aver provato il massimo in fatto di hotel finchè non si soggiorna in questo spledido resort!! Spa eccellente, pulita, ampia e curatissima....la ristorazione il fiore all occhiello!! Una cucina da stella michelin...ottima qualità e ottima presentazione dei piatti, nonchè la varietà del menù!! Camere fantastiche...spaziosissime, luminose e molto curate!!
Davvero 10 e lode

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
Trento, Trentino-Alto Adige, Italy
Punteggio 4 su 5 Recensito il 23 febbraio 2012

Incuriositi da questa nuova apertura all'Alpe di Siusi, abbiamo deciso di trascorrervi un weekend ad ottobre. Appena arrivati veniamo accolti da una segretaria in costume tirolese che ci offre subito un aperitivo di benvenuto mentre sbriga tutte le varie procedure di check-in. Veniamo accompagnati in camera, una junior siute con balcone con una vista spaziale su Sassopiatto e Sassolungo. Il centro benessere fantastico e l'area relax con panorama frontale allo Sciliar. La piscina poi in parte esterna e riscaldata. Ottima anche la cena e la colazione. Servizio impeccabile, attento e curato in sala. Nessuna nota negativa, solo tanti complimenti...

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
    • Punteggio 4 su 5
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Alpe di Siusi
Seiser Alm Urthaler
Hotel Icaro
Hotel Icaro
N. 7 di 25 a Alpe di Siusi
Punteggio 4.5 su 5 254 recensioni

Conosci Alpina Dolomites? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Alpina Dolomites

Struttura: Alpina Dolomites
Indirizzo: Localita Compatsch 62/3, 39040 Alpe di Siusi, Italia
Regione: Italia > Trentino-Alto Adige > Alto Adige > Alpe di Siusi
Centro fitness con palestra/sala fitness Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Piscina Accesso disabili
N. 1 hotel di lusso a Alpe di Siusi
Categoria hotel:5 stella/e — Alpina Dolomites 5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Odigeo, Expedia e DerbySoft Ltd Shanghai HQ per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Alpina Dolomites. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Alpina Dolomites Alpe Di Siusi
Hotel Alpina Dolomites Alpe Di Siusi