“Un indirizzo da... consigliare!!!” Punteggio 4 su 5

Al n.3 in classifica su 17 Ristoranti a Donnalucata
Fascia prezzo: 43 US$ - 86 US$
Cucina: Pesce
Per: Cucina locale, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Cena, Pranzo, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Area parcheggio gratuita, Tavoli all'esterno, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Parcheggio in strada, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Descrizione: Il Consiglio di Sicilia è un piccolo ristorante di pesce situato in una piazzetta tra i carrubi a Donnalucata. La nostra idea è che, in una provincia dove ormai è più facile mangiare stellato che mangiare e basta, noi vogliamo offrire un'alternativa tra il ristorante stellato e la trattoria. I nostri fornitori di pesce sono gli stessi che forniscono gli stellati della Sicilia sudorientale; prestiamo la massima attenzione agli ingredienti, in stragrande maggioranza locali, ma al tempo stesso facciamo una cucina di pesce semplice e fresca: non dovrete inchinarvi al miracolo della madonna nel piatto, ma solo passare del tempo piacevole nella nostra saletta (24 coperti) o sul nostro gazebo tra i carrubi (36 coperti), scegliendo dalla nostra carta dei vini che privilegia i piccoli produttori siciliani. Siamo vegetarian friendly e se avvertiti in anticipo cuciniamo per celiaci. Le prenotazioni sono graditissime perché ci aiutano a lavorare e soprattutto ad accogliervi nel miglior modo possibile.
cuneo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 26 voti utili
“Un indirizzo da... consigliare!!!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 1 febbraio 2012

Siamo capitati a "Il Consiglio Di Sicilia" proprio durante lo sciopero dei benzinai. Alla prenotazione abbiamo richiesto se riuscivamo a mangiare pesce e ci è stato confermato che, pur ridimensionando il solito menù, i piatti in carta erano cucinati solo con pesce fresco ed in effetti abbiamo mangiato veramente bene. Piatti della tradizione siciliana rivisitati, molto ben cucinati, tanto pesce e tutti gli altri ingredienti a Km "0". Ambiente molto giovane, curato e accogliente (circa 20 posti). In sala siamo stati accolti da Antonio, gentilissimo e molto competente.

• Visitato a Gennaio 2012

Catania, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 68 voti utili
“Una splendida cena in "piazzetta"”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 16 gennaio 2012

Le estati siciliane sono sempre caldissime e spesso si decide di saltare il pranzo, perchè l'eccessiva calura potrebbe farlo risultare indigesto.
Ma la sera si ha voglia di rifarsi ampiamente del piccolo sacrificio patito a mezzogiorno e allora, soprattutto quando si è in vacanza, si va alla ricerca di un luogo dove gustare qualcosa di veramente particolare.
Se questo è il vostro desiderio e vi trovate dalle parti di Donnalucata non mancate l'appuntamento con questo piccolo ristorante di charme ... non ve ne pentirete !!!
La sala interna è piccola e sobriamente elegante; il dehors esterno, costruito nella dirimpettai piazzetta, è un vero incanto. D'estate sarete immediatamente indirizzati all'esterno per godere delle dolci brezze delle sere iblee e lì avrete la possibilità di assaporare una cena davvero interessante.
Dalla cucina non vengono fuori lampi di genio creativo, ma una solida rivisitazione della tradizione locale, con qualche punta di internazionalità nei piatti. Durante la mia visita ho avuto occasione di assaggiare una buona "crema di zucchine estive" (propostaci come benvenuto della cucina), per poi proseguire con un buonissimo "flan di verdure su crema di porri" e con un gustosissimo e divertente "panino di salame chiaramontano con tonno scottato e cipolla". Ma questo era solo l'antipasto ... Come primi abbiamo ordinato dei saporiti "spaghetti ai ricci" e delle incredibili "fettuccine al doppio nero di seppia con crema di ricotta e mollica" (una vera delizia per gli occhi e per il palato).
La scelta del secondo è caduta su un buon "tonno con aceto balsamico, mentuccia e capperi", seguito da un goloso "flan di cioccolato con gelato ai frutti di bosco".
Nonostante qualità e quantità del cibo il conto finale non è stato come ci si aspetterebbe in una località turistica in piena alta stagione: soli 75 € (in due).
Il servizio è cortese, premuroso ed estremamente professionale, anche quando il locale è pieno (e d'estate l'ho è sempre ... la prenotazione è obbligatoria).

• Visitato a Agosto 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 42 voti utili
“troppe parole poca sostanza”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 7 ottobre 2011

Troppo caro rispetto all'offerta. Il pesce è fresco ma non è lavorato o cucinato in modo così gustoso come viene dichiarato negli articoli che lo acclamano. L'unica cosa che ho gustato con piacere il cannolo siciliano. il vino è molto caro. Ho saputo che precedentemente avevano cambiato il cuoco!! Non ritornerei!!!

• Visitato a Agosto 2011
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 3 su 5
    • Punteggio 3 su 5
    • Punteggio 2 su 5
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“Complimenti”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 24 settembre 2011

BRAVE!!!!!! Tre sorelle veramente in gamba, ristorante con pochi coperti, in estate in piazzetta sotto un gazebo di tende bianche molto carino, ottimo la mia pasta doppio nero di seppia con ricotta, sublime il fritto ed in genere tutti i piatti dei miei commensali....... Da consigliare . Ci torneremo sicuramente.

• Visitato a Luglio 2011
Ragusa, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 13 voti utili
“Eleganza e buon cibo a Donnalucata”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 18 settembre 2011

Piacevole ristorantino che abbiamo provato visto che ci è stato consigliato da amici che vanno li quasi una volta a settimana.E'gestito in famiglia da tre sorelle con la collaborazione del fratello.E devo dire che ci hanno fatto subito sentire a casa.Sia per l'accoglienza che per la cucina che ti ricorda alcune ricette della nonna di quando si era piccoli,ma nello tempo rivisitata al punto giusto.Da non perdere gli antipastini di pesce e il panino con la salsiccia secca e il tonno scottato"buonissimo"...E' stato buono anche il vino consigliato da loro stessi.In 2parole andateci perchè è un posto piacevolissimo soprattutto per una cena romantica.Spero di ritornare piu'spesso...

• Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Il Consiglio di Sicilia hanno visto anche

Donnalucata, Provincia di Ragusa

Conosci Il Consiglio di Sicilia? Condividi la tua esperienza!